Overclock Phenom Ii X6 1055t 2.8ghz

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Salve a tutti, vorrei overclockare il processore (che tra non molto tempo cambierò) per impedire il "collo di bottiglia" sulla mia nuova GPU.
So già che ho acquistato una gpu troppo nuova e potente per il mio processore, si tratta della XFX RX 480 8GB GTR, ma come detto prima, la mia intenzione e fare upgrade al più presto della mobo+cpu. Attualmente questa è la configurazione:

Phenom II x6 1055T 2.8Ghz
Cooler master 212X (acquistato per sostituire il dissi stock, per temperature molto elevate)
Asus M5A78L-USB3
XFX GTR RX 480 8GB (all'inizio avevo optato per una RX470, poi mi è venuto il pallino :D)
XFX TS 550W (acquistato mesi fa, mi fu consigliato nella sezione "alimentatore" di questo forum)
8GB DDR3 1333MHZ Kingston

Il processore in idle sta a 20-25 gradi, full load sui 45-47.
Ora vi chiedo se è possibile fare un overclock anche minimo (ho intenzione di aspettare Ryzen e fare l'acquisto di scheda madre AM4 + CPU di fascia media).

Non ho mai fatto Overclock, ditemi se posso farlo anche leggero in attesa dell'uscita di ZEN.

Grazie a tutti anticipatamente.:thanks:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve a tutti, vorrei overclockare il processore (che tra non molto tempo cambierò) per impedire il "collo di bottiglia" sulla mia nuova GPU.
So già che ho acquistato una gpu troppo nuova e potente per il mio processore, si tratta della XFX RX 480 8GB GTR, ma come detto prima, la mia intenzione e fare upgrade al più presto della mobo+cpu. Attualmente questa è la configurazione:

Phenom II x6 1055T 2.8Ghz
Cooler master 212X (acquistato per sostituire il dissi stock, per temperature molto elevate)
Asus M5A78L-USB3
XFX GTR RX 480 8GB (all'inizio avevo optato per una RX470, poi mi è venuto il pallino :D)
XFX TS 550W (acquistato mesi fa, mi fu consigliato nella sezione "alimentatore" di questo forum)
8GB DDR3 1333MHZ Kingston

Il processore in idle sta a 20-25 gradi, full load sui 45-47.
Ora vi chiedo se è possibile fare un overclock anche minimo (ho intenzione di aspettare Ryzen e fare l'acquisto di scheda madre AM4 + CPU di fascia media).

Non ho mai fatto Overclock, ditemi se posso farlo anche leggero in attesa dell'uscita di ZEN.

Grazie a tutti anticipatamente.:thanks:

Per cominciare fai un test con intel burn test facendogli utilizzare almeno 4GB di ram (bastano 3-4 run, giusto per vedere temperature e voltaggi) con HWMonitor aperto a fianco e posta lo screen a completamento (mentre fai il test se i core superano i 62° stoppa tutto)
Posta anche gli screen del bios

Dai anche un'occhiata a questa guida:
https://www.tomshw.it/forum/threads/miniguida-overclock-amd-k10.214639/

Te devi seguire la procedura "Overclock cpu non Black Edition", visto che il 1055T ha il moltiplicatore bloccato
Verifica anche con CPU-Z se hai il modello da 95W di TDP o quello da 125W (con la stessa nomenclatura e frequenze hanno prodotto due cpu leggermente diverse ;))

Considera che la tua mobo un po' potrebbe limitarti nell'oc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!