Overclock Phenom II X4

Pubblicità

Julio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti...mi sono appena registrato e vorrei cercare di overcloccare leggermente la mia CPU magari anche sfruttando il progetto fusion dell'amd visto che i componenti che ho nel pc sono supportati!
Volevo chiedere se qualcuno puo darmi qualche dritta su come "pomparlo" un po visto che per il proccessore che ho ha il moltiplicatore bloccato :(
Vi rignrazio in anticipo e fatevi sentire se no combino danni sul pc :lol:

dato che hail il moltiplicatore bloccato puoi giocare di fsb e voltaggi..

nel forum di sicuro trovi un'altra discussione con il tuo processore fai prima a leggere li dove ci sono già molti consigli

spacco ancora le palle perche non ho trovato nessun post di gente con il mio stesso processore che ci ha messo le mani...se siete cosi gentili da passarmi link di discussioni che trattano del mio processore ( in caso vedi la sezione sistema :) )....grazie ancora

grazie thebestluis...lo avevo gia installato...ci ho provato a dare un occhio ma avendo paura di fare guai ho attesto qualche mentore prima di metterci le mani :)

grazie thebestluis...lo avevo gia installato...ci ho provato a dare un occhio ma avendo paura di fare guai ho attesto qualche mentore prima di metterci le mani :)

ok ottimo !
scarica anche CPU-Z da qui
per prima cosa vai in preferenze-prestazioni-modalità avanzata !!
poi vai in stato monitor per verificare le temperature e vedi come sono !!!!!
posta uno screen di cpu-z !!!!
ya39.jpg

ko provo a cercare...sperando di capire qualcosa!Grazie mille cmq

Ti aiuto io Boss! Allora ,overcloccando il tuo :love:Processore:love: con la P maiuscola tramite il moltiplicatore , non vai ad influenzare nessuno degli altri componenti , perchè agisci solo sul moltiplicatore dell'fsb . Il fsb è 200 a default , e i componenti si adattano alla sua velocità , ram , northbridge , southbridge e cpu . La velocità del tuo procio è data da fsb 200 x 13X , dandoti la velocità di 2600mhz . Se tu in questo caso alzassi il nostro valore di fsb , mantenendo lo stesso moltiplicatore ,overcloccheresti anche ram ecc . Ma alzando solo il divisore del rapporto tra fsb e cpu , overclocchi solo la cpu . Per questo i black edition sono definiti "facili da overcloccare" , per la presenza del moltiplicatore sbloccato . Ti aiuto io a salire....Entra nel bios ,disattiva lo spread spectrum, dai un +100mv al northbridge e alza il V-Core a 1,45 e imposta l'Advanced Clock Calibration a -2% su tutti i core. Tieni d'occhio le temperature ( fino a 1,55 di V-Core ad aria con un buon dissi ci puoi andare , temperature permettendo , oltre non ti spingere ) .Entra in Windows e fai qualche test di stress , tipo S&M , e controlla le temp con CoreTemp . Se sono ok allora procediamo . Torna nel bios,abbassa di uno step il molti del northbridge e dai uno step in più di V alle ram , e sali di 1 di fsb alla volta , testandolo in stress . Trova il limite e vediamo se è della cpu o delle ram , nel secondo caso è possibile salire ancora! A 3 ghz cmq ci dovresti arrivare senza troppi problemi. Vedrai che farai un buon risultato! Ciao!

Ti aiuto io Boss! Allora ,overcloccando il tuo :love:Processore:love: con la P maiuscola tramite il moltiplicatore , non vai ad influenzare nessuno degli altri componenti , perchè agisci solo sul moltiplicatore dell'fsb . Il fsb è 200 a default , e i componenti si adattano alla sua velocità , ram , northbridge , southbridge e cpu . La velocità del tuo procio è data da fsb 200 x 13X , dandoti la velocità di 2600mhz . Se tu in questo caso alzassi il nostro valore di fsb , mantenendo lo stesso moltiplicatore ,overcloccheresti anche ram ecc . Ma alzando solo il divisore del rapporto tra fsb e cpu , overclocchi solo la cpu . Per questo i black edition sono definiti "facili da overcloccare" , per la presenza del moltiplicatore sbloccato . Ti aiuto io a salire....Entra nel bios ,disattiva lo spread spectrum, dai un +100mv al northbridge e alza il V-Core a 1,45 e imposta l'Advanced Clock Calibration a -2% su tutti i core. Tieni d'occhio le temperature ( fino a 1,55 di V-Core ad aria con un buon dissi ci puoi andare , temperature permettendo , oltre non ti spingere ) .Entra in Windows e fai qualche test di stress , tipo S&M , e controlla le temp con CoreTemp . Se sono ok allora procediamo . Torna nel bios,abbassa di uno step il molti del northbridge e dai uno step in più di V alle ram , e sali di 1 di fsb alla volta , testandolo in stress . Trova il limite e vediamo se è della cpu o delle ram , nel secondo caso è possibile salire ancora! A 3 ghz cmq ci dovresti arrivare senza troppi problemi. Vedrai che farai un buon risultato! Ciao!

guarda che la sua cpu ha il molti sbloccato come ha specificato nel primo post !!!

grazie ad entrambi...provo e in caso non capissi certe cose chiedo ancora in questo post...altra cosa per il discorso del fusion messo a disposizione da amd e ati qualcuno sa come funziona come si puo impostare ecc???
scusate ma son proprio ignorante XD

forse ho sbagliato a scrivere nel primo post...ma...la mia cpu dovrebbe avere il moltiplicatore bloccato!

grazie ad entrambi...provo e in caso non capissi certe cose chiedo ancora in questo post...altra cosa per il discorso del fusion messo a disposizione da amd e ati qualcuno sa come funziona come si puo impostare ecc???
scusate ma son proprio ignorante XD

AMD fusion è semplicissimo da usare , basta selezionare il profilo e basta !!!

Fusion non riguarda l'overclock, ma solo l'accoppiata dei componenti. A proposito, hai per caso cambiato il dissipatore?

no il dissipatore è quello originale....vorrei cambiarlo al piu presto pero e dato che ci siete consigliatemene uno :)
a lavoro finito vi pago na birra per tutto il disturbo che vi sto recando...tornando al fusion ma allora cambiando i vari profili che ho visto c'è ne sono 3 non si richia di surriscaldare troppo il sistema?

guarda che la sua cpu ha il molti sbloccato come ha specificato nel primo post !!!

Casomai il molti è Bloccato , e poi a cosa serve ripetermi ciò che ho detto alla prima riga ? Se leggi tutto , vedi che ho solo spiegato cosa accade se overclocchi tramite molti oppure tramite fsb . Se leggi, vedrai che non ho citato in nessun caso il moltiplicatore quando gli ho spiegato come fare a salire. Visto che ha nominato la piattaforma da gioco di Amd , gli ho semplicemente delucidato un pò la situazione . E per la cronaca , i buoni risultati portroppo non si ottengono ancora tramite un software ,anche se davvero stupendo e fatto bene come AOD . é più utile ora come ora per limare qua e là , o per giocare sui timing delle ram in tempo reale , ma molte volte con determinate impostazioni che da bios sono testate ed affidabili , con AOD vanno ancora in crash . Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro