overclock phenom II 965BE

Pubblicità

davide89.pe

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
ho eseguito un "overclock" sulla mia cpu AMD phenom II 965BE 125w step C3 raffreddata ad aria da un ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2, non ho fatto altro che alzare il moltiplicatore a x19 e alzare il vid a 1.3625V arrivando a 3.8GHz
dopo 5 cicli di IBT a stress maximum a 4 threads sono arrivato alla temperatura max di 53 °C, mentre con 3dmark06 sono arrivato a 43°C
il pc è cosi formato:

AMD phenom II 965BE 125w @3.8Ghz
asrock 890GX extreme 3
corsair DDR3 1333Mhz XMS3 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
alimentore corsair 850tx
Cooler master 690

allego uno screen
73285973.jpg

ora ho un paio di domande da fare:
1)le ram sono da bios impostate ad auto, ora vedendo CPUZ non mi sembrano andare molto bene o mi sbaglio?
2)le temperature penso che siano nella norma, ora sono con la vga integrata della mobo perchè la mia ati 5870 è in RMA....inserendo la vga dopo avrò un alzamento delle temperature sensibile o solo di qualche grado?
3)nel bios quando metto oc manuale mi fa scegliere oc cpu e pcie sincrono e asincrono...usando l'asincrono il pc non è stabile mentre ora usando il sincrono è stabilissimo, come mai?mi sapete spiegare?

grazie :)

1) impostale manualmente a 1333 da bios ;)
2) le temperature salirebbero di qualche grado se non hai un bel ricircolo
3) se sali solo di moltiplicatore non cambia niente,ma se metti in asincrono e fissi a 101 il pci-e non dovresti avere problemi.

a quanto hai messo il processor voltage da bios?

1)ram impostate a 1333 da bios grazie :) devo rifare il test con IBT o non dovrebbero esserci problemi?
2)ho in cm690 lite con 2 ventole aggiuntive una sulla parte alta del case e una sulla grata laterale non dovrebbero alzarsi di molto
3)in asincrono alzando solo il moltiplicatore anche con vid a 1.4 non è stabile...mentre ora in sincrono con vid a 1.3625 è stabilissimo

l'ho messo a 1.3625 ma cpuz lo vede a 1.384

loadline calibration,pcie e cpu spread spectrum,come sono impostati?
fai lo stesso un ibt per vedere come si comporta.è strano che in async non sia stabile

spread spectrum disabilitato, pcie a 100 e l'altro non lo trovo :)

edit:
rifatto test con IBT e sono stabile con temperature a 56°C max sempre con maximum stress e 4 threads (ho acceso il camino quindi la temperatura ambiente è salita)
giocando a starcraft 2 temperature max 40°C e con 3dmark06 sempre 43°C...

vado bene si? :)

ahahha tu credi :) ? perchè il dissi non è il massimo vero? infatti pensavo di cambiarlo...ho solo paura che montando la vga (sopratutto d'estate) mi salga troppo la temperatura :(

l'ultima cosa....facendo oc per gradi ho visto che fino alla frequenza 3.7 mi tiene il cool'n'quiet mentre ora a 3.8 non me lo tiene...come mai?

oltre un certo livello è consigliabile disattivare i risparmi energetici proprio per avere maggior stabilità

comunque con molti a 19.5 e fbs a 200 non sono stabile e idem con fbs a 205 e molti a 19...dovrei alzare il v core ma dopo mi si alzerebbero anche le temperature...quindi sto bene cosi :)

ciao io ho il tuo stesso procio con un dissi termaltek e adesso sono a 4,17ghz temperatura stabile e sistema stabile ho solo alzato l'fsb senza toccare nient'atro :)

ocstabile38linx.jpg

questo test con linx fatto prima...a @3.8 prima senza vga con il cooler freeze pro 7 rev 2 stavo sui 60 gradi...ora con vga dentro il case e con h50 sto a 44 gradi massimo in full dopo 15 cicli di linx :) bel salto no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro