Overclock Phenom II 945 su GA990FXA UD3

Pubblicità

HellFire90

Utente Attivo
Reazioni
737
Punteggio
87
Ciao a tutti! Ho un problema con l'overclock di tale processore. Premetto che il sistema non è mio ma della mia ragazza, al quale sto passando la passione per il modding e l'overclock! :D
il sistema in questione è il seguente:

AMD Phenom II x4 945 Deneb, Arctic Freezer A30

Gigabyte GA 990FXA UD3 Rev1.0 Bios F1

1x4 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz

Sapphire Radeon 6870 OC (quella con due ventole, per intenderci)

OCZ ZT650W

Il punto é: è s****to il cpu o qualcosa non quadra? Sopra i 3400 mhz (227*15) non sale. Ho lavorato per compartimenti stagni, provando prima la scheda madre (mi sono fermato a 260, ma son sicuro che sarebbe salita anche di più) tenendo il cpu con moltiplicatore a 5x e HT Link e NB a valori più prossimi alla stock speed.
Le ram sono downcloccate dalla mobo a 1600 Mhz, quindi salgono almeno fino a 1866.
Oltre i 3400 Mhz non importa quanto voltaggio do alla cpu, non è stabile per più di qualche minuto in prime 95 o orthos. Ho anche alzato leggermente la frequenza del NB per evitare instabilità e collo di bottiglia ma nulla.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti in anticipo ;)

allora:

CPU Frequency: 227 Mhz
CPU NB Frequency: 2043 (x9)
PCIe Clock 100mhz
Ht Link 2043 (x9)
Memory Clock: 1816
NB Voltage control: 1,130V
HT Link Voltage Control: 1,30V
CPU NB VID: 1,250V
CPU Voltage control: 1,45V

nonostante il voltaggio non vuole salire..

Prova a fixare manualmente la frequenza di ht link speed e cou/nb a x9, poi imposta i timing delle ram come da specifica in dram configuration. Metti il pcie frequency a 101mhz, il cpu/nb voltage mettilo a 1.2v a quella frequenza non serve alzarlo oltre. Per il vcore prova a lasciarlo a 1.45v.

Bene, domani dirò alla mia donna di provar queste modifiche (ahimè non son sempre da lei). l'HT link è consigliabile tenerlo sotto una certa soglia?

Con l'ht link oltre 2200mhz non serve andare, il cpu/nb anche 2600mhz per un DU vanno piu che bene. Un'altra cosa da vedere è se è un c2 o un c3, lo vedi da cpu-z

cambia molto tra i due stepping?

controllato ora con il codice sulla scatola: è un C2 (HDX945WFGIBOX)

Ultima modifica:
Cambia che erano piu ostici in oc, ed è questo che ci interessa a noi :asd:... Comunque prova a vedere se facendo quelle piccole modifiche riesci a guadagnare qualche cosa ;)

per quanto riguarda le ram? cerco di tenerle con il moltiplicatore sui 1600 (massimo gestito dal controller di memoria del socket AM3) oppure faccio salire anche loro ( sono DDR3 1866 Mhz)?

Grazie per l'aiuto;) considerando i moltiplicatori disponibili, le ram andranno sui 1511 Mhz (227*6.66). Appena fatti i test posto i risultati :sisi:

Aggiornamento: ho fatto le cose di sfuggita, ho provato a mettere CPU a 240, NB a 2160 (x9), HT link a 1920 (x8) ram a 1600 MHZ (ho scoperto che non sono 1866 ma 1866, però fino a 1840 ci salgono tranquillamente) vcore a 1,45. Qualche minuto con prime95 blend test e poi si riavvia da solo senza bsod.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro