RISOLTO Overclock Phenom II 1090t

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Manfrix

Utente Attivo
14
2
CPU
Phenom II 1090t 3.2Ghz
Dissipatore
Lepa AquaChanger 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair IV Formula
HDD
250GB SSD - 2TB HDD
RAM
16GB
GPU
Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra
Monitor
LG 24" IPS
PSU
Corsair AX750W
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10
Buona sera a tutti.. Parto immediatamente esponendovi la mia configurazione attuale:
Processore: Phenom II x6 1090t 3.2ghz;
Scheda madre: Asus ROG Crosshair IV Formula;
RAM: Corsair Vengeance ddr3 1600ghz;
Ali: Corsair AX750W;
Scheda video: Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra;
Dissipatore: AIO Lepa AquaChanger 120mm;
Case: Cooler Master Haf XB;
2 Ventole frontali in immissione; 2 Ventole posteriori (con in mezzo il radiatore) in uscita; 2 Ventole in immissione da 80mm sugli hdd.

Bene, dopo questa lista, penso alquanto indispensabile, passo a spiegarvi il mio problema...
Vorrei, come da titolo, overclockare questo dannatissimo processore, ma in qualsiasi configurazione io lo imposto, non ha assolutamente voglia di essere spinto... il problema fondamentalmente è che se oso solo provare a portarlo sui 4ghz (tutte operazioni svolte da bios, sia chiaro) non ho neanche il tempo di avviare windows che mi va subito in BSOD... Ormai io ho perso le speranze e non so più cosa fare.. spero vivamente ci sia qualcuno in grado di darmi una mano nel tentare quanto meno di portarlo un po più in la rispetto ai suoi 3.2ghz originali...

PS: cosa curiosa, dopo vari tentativi di overclock, avevo reimpostato i settaggi di default sul bios; dopo qualche giorno il pc ha cominciato a crasharmi in modo del tutto casuale senza un vero motivo.. mi è successo durante sessioni di gioco, ma anche durante una semplice navigazione web. (la tipologia di crash era che si bloccava tutto, gli schermi mi si coloravano di un colore pastello casuale, ogni volta era diverso, col classico audio di quando va in crash il pc, per poi riavviarsi automaticamente). dopo vari crash ho optato per aggiornare il bios dalla versione 2101 alla 3029(beta) e curiosamente i crash sono spartiti :O .

Metto in allegato anche le foto del bios attualmente in default...

Ringrazio in anticipo a tutte quelle anime pie che vorranno aiutarmi :D

IMG_20170713_201009.jpg IMG_20170713_201030.jpg IMG_20170713_201040.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Buona sera a tutti.. Parto immediatamente esponendovi la mia configurazione attuale:
Processore: Phenom II x6 1090t 3.2ghz;
Scheda madre: Asus ROG Crosshair IV Formula;
RAM: Corsair Vengeance ddr3 1600ghz;
Ali: Corsair AX750W;
Scheda video: Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra;
Dissipatore: AIO Lepa AquaChanger 120mm;
Case: Cooler Master Haf XB;
2 Ventole frontali in immissione; 2 Ventole posteriori (con in mezzo il radiatore) in uscita; 2 Ventole in immissione da 80mm sugli hdd.

Bene, dopo questa lista, penso alquanto indispensabile, passo a spiegarvi il mio problema...
Vorrei, come da titolo, overclockare questo dannatissimo processore, ma in qualsiasi configurazione io lo imposto, non ha assolutamente voglia di essere spinto... il problema fondamentalmente è che se oso solo provare a portarlo sui 4ghz (tutte operazioni svolte da bios, sia chiaro) non ho neanche il tempo di avviare windows che mi va subito in BSOD... Ormai io ho perso le speranze e non so più cosa fare.. spero vivamente ci sia qualcuno in grado di darmi una mano nel tentare quanto meno di portarlo un po più in la rispetto ai suoi 3.2ghz originali...

PS: cosa curiosa, dopo vari tentativi di overclock, avevo reimpostato i settaggi di default sul bios; dopo qualche giorno il pc ha cominciato a crasharmi in modo del tutto casuale senza un vero motivo.. mi è successo durante sessioni di gioco, ma anche durante una semplice navigazione web. (la tipologia di crash era che si bloccava tutto, gli schermi mi si coloravano di un colore pastello casuale, ogni volta era diverso, col classico audio di quando va in crash il pc, per poi riavviarsi automaticamente). dopo vari crash ho optato per aggiornare il bios dalla versione 2101 alla 3029(beta) e curiosamente i crash sono spartiti :O .

Metto in allegato anche le foto del bios attualmente in default...

Ringrazio in anticipo a tutte quelle anime pie che vorranno aiutarmi :D

Visualizza allegato 252672 Visualizza allegato 252673 Visualizza allegato 252674
I crash sono spariti perché, aggiornando il bios, hai resettato lo stesso ai parametri di default, cosa che dici di aver già fatto prima ma magari solo manualmente senza eseguire ad esempio un bel clear CMOS.
Comunque, un problema ce lo siamo tolto!

Per l'OC Procedi così:
Scarica Intel Burn Test qui:
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Ti cito solo i settaggi che devi modificare, gli altri non citati lasciali così come si legge negli screenshot:
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
CPU RATIO imposta intanto 18
DRAM FREQUENCY imposta 1600 MHz
Dovrebbe apparire il CPU BUS FREQUENCY quindi impostalo a 200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta 50%
CPU OFFSET VOLTAGE imposta +0,025
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre 70 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (19).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU OFFSET VOLTAGE di 0,025 (impostalo a +0,050).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU OFFSET VOLTAGE di altri 0,025.
E così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma (più è alto il voltaggio e più saranno alte le temperature).
Fammi sapere se è possibile impostare il RATIO a 18 oppure no... in caso aumenteremo il BUS FREQUENCY.
 

_Manfrix

Utente Attivo
14
2
CPU
Phenom II 1090t 3.2Ghz
Dissipatore
Lepa AquaChanger 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair IV Formula
HDD
250GB SSD - 2TB HDD
RAM
16GB
GPU
Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra
Monitor
LG 24" IPS
PSU
Corsair AX750W
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10
I crash sono spariti perché, aggiornando il bios, hai resettato lo stesso ai parametri di default, cosa che dici di aver già fatto prima ma magari solo manualmente senza eseguire ad esempio un bel clear CMOS.
Comunque, un problema ce lo siamo tolto!

Per l'OC Procedi così:
Scarica Intel Burn Test qui:
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Ti cito solo i settaggi che devi modificare, gli altri non citati lasciali così come si legge negli screenshot:
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
CPU RATIO imposta intanto 18
DRAM FREQUENCY imposta 1600 MHz
Dovrebbe apparire il CPU BUS FREQUENCY quindi impostalo a 200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta 50%
CPU OFFSET VOLTAGE imposta +0,025
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre 70 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (19).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU OFFSET VOLTAGE di 0,025 (impostalo a +0,050).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU OFFSET VOLTAGE di altri 0,025.
E così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma (più è alto il voltaggio e più saranno alte le temperature).
Fammi sapere se è possibile impostare il RATIO a 18 oppure no... in caso aumenteremo il BUS FREQUENCY.
Intanto ti ringrazio per la risposta... il cpu ratio posso impostarlo da 04 a 39.5, quindi su quello ho decisamente margine di manovra , comunque ora farò le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere. Grazie ancora!!

EDIT: allora, impostando esattamente come mi hai scritto dopo pochi secondi che faccio partire IBT va in BSOD

EDIT2: ho voluto provare a disattivare il turbo core e sono riuscito a far partire intel burn test, ma dopo due run mi ha dato "critical error". Mentre stavo facendo lo screen mi ha anche crashato windows. Le temperature sono riuscito a vedere che stavano (temp massime raggiunte) a 58° sul core e 65° su "CPU".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Intanto ti ringrazio per la risposta... il cpu ratio posso impostarlo da 04 a 39.5, quindi su quello ho decisamente margine di manovra , comunque ora farò le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere. Grazie ancora!!

EDIT: allora, impostando esattamente come mi hai scritto dopo pochi secondi che faccio partire IBT va in BSOD

EDIT2: ho voluto provare a disattivare il turbo core e sono riuscito a far partire intel burn test, ma dopo due run mi ha dato "critical error". Mentre stavo facendo lo screen mi ha anche crashato windows. Le temperature sono riuscito a vedere che stavano (temp massime raggiunte) a 58° sul core e 65° su "CPU".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Aumenta il vcore e riprova!
 

_Manfrix

Utente Attivo
14
2
CPU
Phenom II 1090t 3.2Ghz
Dissipatore
Lepa AquaChanger 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair IV Formula
HDD
250GB SSD - 2TB HDD
RAM
16GB
GPU
Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra
Monitor
LG 24" IPS
PSU
Corsair AX750W
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10
Aumenta il vcore e riprova!
Se con vcore intendi il cpu offset voltage, ho provato ad aumentarlo ma appena avviato Windows va subito in BSOD

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Se con vcore intendi il cpu offset voltage, ho provato ad aumentarlo ma appena avviato Windows va subito in BSOD

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Prova ad aumentarlo ancora! Oppure a metterlo in negativo. Insomma, giocaci un po' con il VOLTAGE e vedi come va!
Mi confermi che ne tuo bios c'è la possibilità solamente di impostare il voltaggio in OFFSET?
Perché altrimenti potremmo impostarlo in Manual fisso e provare direttamente a settarlo sui 1,400
 

_Manfrix

Utente Attivo
14
2
CPU
Phenom II 1090t 3.2Ghz
Dissipatore
Lepa AquaChanger 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair IV Formula
HDD
250GB SSD - 2TB HDD
RAM
16GB
GPU
Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra
Monitor
LG 24" IPS
PSU
Corsair AX750W
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10
Prova ad aumentarlo ancora! Oppure a metterlo in negativo. Insomma, giocaci un po' con il VOLTAGE e vedi come va!
Mi confermi che ne tuo bios c'è la possibilità solamente di impostare il voltaggio in OFFSET?
Perché altrimenti potremmo impostarlo in Manual fisso e provare direttamente a settarlo sui 1,400
Farò qualche prova.
Prima di aggiornare il BIOS avevo la possibilità di settare direttamente il voltaggio, ora invece mi fa solamente modificare l'offset... il fatto è che già lavora tra l'1.4 e 1.45, che credo non sia proprio poco, anzi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Farò qualche prova.
Prima di aggiornare il BIOS avevo la possibilità di settare direttamente il voltaggio, ora invece mi fa solamente modificare l'offset... il fatto è che già lavora tra l'1.4 e 1.45, che credo non sia proprio poco, anzi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sei già al limite con il voltaggio per quella CPU in realtà.......
Non ci sono altre release di bios da poter installare?
Sarebbe il caso poter impostare il vcore in MANUAL per essere più sicuri.
 
M

Mattew87

Ospite
Altrimenti prova tipo ad impostare il BUS FREQUENCY a 260 e il RATIO A 14 (sempre 3,6 GHz)
Vedi che succede!
Ricordati di reimpostare il DRAM FREQUENCY a 1600 o ad un valore appena più basso (mai più alto)
 

_Manfrix

Utente Attivo
14
2
CPU
Phenom II 1090t 3.2Ghz
Dissipatore
Lepa AquaChanger 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair IV Formula
HDD
250GB SSD - 2TB HDD
RAM
16GB
GPU
Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra
Monitor
LG 24" IPS
PSU
Corsair AX750W
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10
Altrimenti prova tipo ad impostare il BUS FREQUENCY a 260 e il RATIO A 14 (sempre 3,6 GHz)
Vedi che succede!
Ricordati di reimpostare il DRAM FREQUENCY a 1600 o ad un valore appena più basso (mai più alto)
Purtroppo no, è proprio l'ultima rilasciata... Non so se sia possibile fare un downgrade sul BIOS... Ora sto provando a fare un altro stress test con offset impostato in negativo a 0.05 (con voltaggio effettivo a 1.3v) e vediamo.. dopo se non va provo come mi hai suggerito.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Purtroppo no, è proprio l'ultima rilasciata... Non so se sia possibile fare un downgrade sul BIOS... Ora sto provando a fare un altro stress test con offset impostato in negativo a 0.05 (con voltaggio effettivo a 1.3v) e vediamo.. dopo se non va provo come mi hai suggerito.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok fammi sapere
 

_Manfrix

Utente Attivo
14
2
CPU
Phenom II 1090t 3.2Ghz
Dissipatore
Lepa AquaChanger 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair IV Formula
HDD
250GB SSD - 2TB HDD
RAM
16GB
GPU
Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra
Monitor
LG 24" IPS
PSU
Corsair AX750W
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10
Ok fammi sapere
allora, ho fatto come mi hai suggerito, mettendo il moltiplicatore a 14 e bus a 260, con offset a - 0.025 (1.32/33v reali) e questo è stato il risultato
Cattura.JPG
 

_Manfrix

Utente Attivo
14
2
CPU
Phenom II 1090t 3.2Ghz
Dissipatore
Lepa AquaChanger 120mm
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair IV Formula
HDD
250GB SSD - 2TB HDD
RAM
16GB
GPU
Inno3D Ichill 970 AirBoss Ultra
Monitor
LG 24" IPS
PSU
Corsair AX750W
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Windows 10
Ok, il vcore è troppo basso. Portalo a 0,000
Infatti ho fatto come mi hai consigliato, e ha retto senza nessun errore tutti gli 8 run, ora cosa porto su, il bus o il cpu ratio?
 
M

Mattew87

Ospite
Infatti ho fatto come mi hai consigliato, e ha retto senza nessun errore tutti gli 8 run, ora cosa porto su, il bus o il cpu ratio?
Prova prima con il CPU ratio di un punto mantenendo lo stesso vcore attuale. Vedi se va! Fammi sapere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!