Overclock phenom 955: quesiti

Pubblicità

boboosfo343-43

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao. Sto overcloccando il mio Phenom 955, ma ho un po' di problemi, nel senso che a 3,6Ghz non è stabile nemmeno dopo aver portato la tensione da 1,4 a 1,425V. Ora lo sto testando a 3,6Ghz con una tensione di 1,45V e sembra stabile. Non capisco però perchè debba aumentare la tensione di ben 0,5V per avere un sistema stabile, perchè occt e cpu-z rilevano solo 1,392V (1,39 occt), e perchè le temperature sono più basse rispetto sia a quando la tensione era di 1,425V, sia a quando era di 1,4V.

nella pagina dell overclock,di solito vicino al cpu voltage

La loadline calibration è impostata su "auto"

Ma è possibile che il vcore impostato nel bios sia differente da quello effettivo e che sia la scheda madre ad abbassarlo? Ho avuto una Asus 785td-v evo e non avevo di questi problemi e la cpu era sempre la stessa. Se la tensione riportata da cpu-z è quella reale (1,4V), anche se da bios è impostato 1,45V, allora il pc andava in crash solo perchè la tensione era inferiore a quella di serie.

è normale che ci sia l oscillazione,poi è la qualità della circuiteria della scheda madre a garantire un oscillazione minima
imposta la loadlinecalibration su enable e guarda se migliora

ciao io proverei a fare il contrario prova a dare 1,46v per 3,8Ghz poi vedi se completa il 3dmark se va a buon fine abbassa di uno step alla volta il vcore e riprova

ciao io proverei a fare il contrario prova a dare 1,46v per 3,8Ghz poi vedi se completa il 3dmark se va a buon fine abbassa di uno step alla volta il vcore e riprova

A 3,8Ghz è stabile con un Vcore di 1,47-1,48V, a me pare un po' alto tuttavia le temperature durante occt linpack arrivano al massimo a 58°C.
Mi sapreste dire quanto consuma la cpu in full impostata in questo modo? Come test linpack va bene quello di occt o è meglio linx? Per quante ore devo testare il sistema, perchè sia rock solid?

A 3,8Ghz è stabile con un Vcore di 1,47-1,48V, a me pare un po' alto tuttavia le temperature durante occt linpack arrivano al massimo a 58°C.
Mi sapreste dire quanto consuma la cpu in full impostata in questo modo? Come test linpack va bene quello di occt o è meglio linx? Per quante ore devo testare il sistema, perchè sia rock solid?
si vede che è un po duro da far salire comunque sui consumi dovresti essere intorno ai 145w io personalmente preferisco intel burn test ma anche linx va bene e direi con ibt 20 run su maximus stress e 4 threads

si vede che è un po duro da far salire comunque sui consumi dovresti essere intorno ai 145w io personalmente preferisco intel burn test ma anche linx va bene e direi con ibt 20 run su maximus stress e 4 threads

Direi, è un C3 ma si comporta come un C2. Comunque dopo due ore e mezza di occt linpack non ha trovato errori, verificherò ulteriormente con linx, ma penso che a questo punto sia stabile. Ora vedo cosa succede a portarlo a 3,9Ghz lasciando il vcore invariato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro