Overclock Pentium D

Pubblicità

comunicante

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Ho deciso di overcloccare il mio pentiumD e ho bisogno di qualche consiglio.:help:
A default il FSB è a 200Mhz e il processore ha il moltiplicatore 14x.
I moltiplicatori sono bloccati e non posso modificarli.
Dal bios ho messo le mie ram a 400Mhz al posto di 533Mhz.
Se porto il FSB a 260Mhz, la cpu arriva a 3640Mhz, le ram a 520Mhz, il PCIxpress a 130Mhz,e il PCI a 43,33Mhz.Potrebbe andare bene come overclock?
Sono troppi i 130Mhz per il PCI express?

devi assolutamente fixare i valori di pci-e e pci rispettivamente a 101Mhz e 33.33Mhz altrimenti rischi di friggere qualche periferica

fatto questo puoi tentare l'oc e testare la stabilità coi soliti programmini (vedi orthos ad esempio)

quella scheda non e' buona per occare essendo che ha anche la vga integrata.
Poi a volte non vi capisco ;) ci deve essere un minimo di equilibrio dei componenti...come fai ad affianacare una vga come la tua a quella ciofeca di main?:D

Se metto il PCI express su fixed e il PCI su 33Mhz,posso portare il fsb al massimo a 220Mhz, altrimenti se lo aumento di più,i valori si mettono a default automaticamente.Come mai?
Vi posto un'immagine con valori a default:

come diceva crash la tua mobo non è votata all'oc, quindi è normale che si comporti in modo strano con frequenze sopra specifica

potresti provare però ad aggiornare il bios se non hai già l'ultimo uscito

Il bios lo ho già aggiornato..
é solo che non capisco perchè quando imposto il PCI-e e il PCI con Ref CPU, posso salire sopra i 220Mhz con il FSB!
Per fortuna la vga non si è danneggiata quando ho portato il FSB a 230Mhz con il PCI-e impostato su Ref CPU...

probabile che la scheda non riesca a gestire fsb alto con i fix impostati, quindi lasciando salire anche le altre frequenze la scheda faccia meno fatica nella gestione

a questo punto non puoi farci nulla, se vuoi salire oltre di frequenza devi pensare ad un upgrade della scheda madre

Ho provato a disabilitare quella voce ma non cambia nulla..
Se metto il FSB a 220Mhz dovrei già guadagnare qualcosa nei giochi giusto?
Ma le ram quindi come dovrei impostarle?Se dal bios le imposto a 533Mhz,con FSB a 220Mhz, il rapporto FSB: DRAM è 3:4 e quindi arrivano con frequenza a 293,3Mhz quando a default stavano a 266,6Mhz.Ce la farebbero a tenere tutti quei mhz in più?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro