Overclock Pc CDC

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Inuyasha ha detto:
Dato che i banchi di ram sono installati negli slot 1 e 2 non credo proprio. . . :asd:

Sposta i banchi negli slot dello stesso colore (o comunque alternati), la modalita' Dual Channel si attiva da sola e non devi far niente nel bios. Per verificare che sia attiva poi controlla con CPU-Z alla voce "Channels". . . ;)
si scusami, ho sbarellato :D
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Ludus ha detto:
si scusami, ho sbarellato :D

Il problema e' che ha solo 2 slot sulla mobo. . . . :lol::lol::lol:
 

fabdipi

Utente Attivo
270
0
CPU
Intel Core i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
Corsair Force GT SSD 240Gb
RAM
Corsair 8Gb DDR3-1600
GPU
Nvidia GeForceGTX 760
Audio
Integrato
Monitor
LG 24EN33
PSU
LC-POWER 700W
OS
windows 7
vi mostro alcune immagini del mio pc.



ecco come sono disposti i cavi e i fili all interno del case.



come vedete all interno c'e solo una piccola ventola posta anteriormente proprio sotto h.d.



sulla parte posteriore, c'è una griglia dove far uscire aria calda...non credo ci sia spazio sufficiente per installare un altra ventola a meno che non ci siano in commercio ventole molto piccole.



vista avanti




vista dietro

ciao e grazie
 

fabdipi

Utente Attivo
270
0
CPU
Intel Core i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
Corsair Force GT SSD 240Gb
RAM
Corsair 8Gb DDR3-1600
GPU
Nvidia GeForceGTX 760
Audio
Integrato
Monitor
LG 24EN33
PSU
LC-POWER 700W
OS
windows 7
ho notato inoltre che anke quando gioco o navigo il procio sale di temp fino a 60°.Ho pulito la ventola dalla polvere, ma non va tanto meglio..potete consigliarmi una buona ventola( compatibile con il mio sistema ) per procio piu performante da installarci al posto della stock??...un altro favore una guida su come si smonta la ventola stock e come si monta quella nuova ..grazie..
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Classico macello di cavi dei pc di computer discount... :muro:
Comprati delle fascette e rifai tutto... ;)
Vedi di mettere anche una ventola sul retro del case.
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Eh, certo con quel case non è che stai messo benissimo....
Allora, prima di tutto spolvera anche la ventola in immissione anteriore, e vedi se la predisposizione ne accetta una più grande.
Cerca di sistemare melio i cavi, mettendoli dietro gli slot per gli HD, lato Mobo, e magari sostituendo le piattine con cavi rounded, che influenzano di meno il flusso d'aria.
Il dissi non è quello originale Intel, visto che se non erro ha il simbolino della Cooler Master, magari cambia la pasta temica utilizzandone una all'argento.
Per fare poi le cose fatte proprio bene dovresti sostituire l'alimentatore con uno che monti una ventola da 120 inferiormente, in modo tale da espellere l'aria calda meglio rispetto ad ora, visto che non puoi montare una ventola in estrazione.
Dovresti anche cambiare dissipatore del Procio, nella tua situazione vedrei bene un 9500 della Zalman, puntato verso il retro del case, oppure verso l'alto, nella direzione della ventola dell'ali, come dicevo prima.
E già che ci metti le mani, cambia il dissi passivo del NB con un Cooler Master BluIce (5€ da spendere assolutamente in caso di dissipazione passiva del chipset).
Oppure ancora con 70 Euro prendi un ThermalTake Soprano, con finestra laterale, completo di una ventola da 120 in immissione anteriore, una da 120 in estrazione posteriore ed una laterale da 92, in questo caso potresti lasciare quel dissi per un pò (magari cambiando pasta termica e controllando che sia ben montato), e senza cambiare ali, se vuoi occare in ogni caso quest'ultimo upgrade dovresti metterlo in preventivo.
Considera che tutte le spese che ti stò consigliando, ossia case ed alimentatore, sarebbero gli unici pezzi del PC che potrai portarti dietro per anni, continuando ad avere ottime prestazioni anche con configurazioni future più spinte, stesso dicasi del dissi per il NB ed il Procio.
Intanto dai una sistemata.... ;)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Alinoblu ha detto:
Il dissi non è quello originale Intel, visto che se non erro ha il simbolino della Cooler Master, magari cambia la pasta temica utilizzandone una all'argento.
Al 99% montano proci tray. :oogle:
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
oddio.. sono quello con la minor esperienza qua dentro..ma.. su quel case direi che se non monta un raffreddamento a liquido esterno sarà una bella impresa overcloccarlo!? i 46 gradi in idle mi sembrano leggermente preoccupanti..:sisi:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Infatti deve rifare i cablaggi e sistemare qualche ventola, prima di pensare ad occare, così non và lontano e rischia di bruciare tutto.
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
gia, io con una ventola ben fatta in estrazione e due da 120 davanti ho perso 3/4 gradi in idle sul procio.. non sono male considerando che il dissi è quello stock.. su quel case se riesce a buttargliela su una da 120 davanti magari abb potente gia sarebbe una bella soffiata d'aria e l'idea del 9500 che butta aria direttamente sull'ali è geniale.. ma ci sta un 9500 la dentro? a vederlo in negozio mi sembra bello generoso in dimensioni.. sbav sbav..:love: :love:
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
Un altro CDC rognoso

Il problema delle temperature alte è un problema in comune con tutti i cdc credo io e 3 amici abbiamo lo stesso problema che scaldano troppo, cambia dissipatore e la pasta, uno dei miei amici ha raggiunto pure 100° con il dissipatore monato dalla ditta e un 3.2ghz
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
100 gradi il processore era già bello che andato.
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
comunque quel dissi che si vede in foto...:doh: non assomiglia nemmeno lontanamente al mio.. ha la meta delle pale quella ventola.. non mi sembra quello stock dei p4..
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Fedux83 ha detto:
comunque quel dissi che si vede in foto...:doh: non assomiglia nemmeno lontanamente al mio.. ha la meta delle pale quella ventola.. non mi sembra quello stock dei p4..
Certo che non è il dissi stock... :rolleyes:

Alinoblu ha detto:
Il dissi non è quello originale Intel, visto che se non erro ha il simbolino della Cooler Master, magari cambia la pasta temica utilizzandone una all'argento.
Iron ha detto:
Al 99% montano proci tray. :oogle:
 

Darkmaster

Utente Attivo
144
0
Ludus ha detto:
100 gradi il processore era già bello che andato.

Ciao ludus.. il procio è quello mio ed ha toccato i 100 gradi.. 76 in idle e 90-100 in lavoro.. ora col dissi nuovo in idle ne fa 28.. era un problema di polvere :P
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili