Overclock PB, RAM e processore

Xeanort

Nuovo Utente
74
6
Salve a tutti,
sono interessato ad effettuare un overclock al mio computer, siccome è ormai piuttosto vecchio (5/6 anni) e vorrei velocizzarlo un pochino in ambito hardware.

Il computer in questione è di stock:
packard bell bv imedia d9240

Possiedo però un bios modificato che mi permette queste opzioni aggiuntive. Altrimenti pensavo di utilizzare qualche software (tipo setfsb) direttamente dal sistema operativo.

In più ho un piccolo budget di 50/100€ che pensavo di spendere per comprare 2x1gB di RAM ddr2 nuova [anche se non sò se prendere 667 MHz (supportato) o 800 MHz (non supportato, ma magari con l'overclock...)] oppure un dissipatore o un alimentatore migliore per reggere l'overclock.

Vorrei quindi sapere se è possibile e se effettivamente si riesce a migliorare la velocità, anche in un computer quasi di stock.

Allego GPU-Z e CPU-Z

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete!
Xeanort
 
Ultima modifica:

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Benvenuto, prima di iniziare a muoverci, il dissipatore è quello stock intel vero ? Che temperature raggiungi ora ?

Per verificarlo, puoi ad esempio, scaricarti HWmonitor o simili, ed in contemporanea lanciare qualche run di intel burn test (ibt d'ora in poi), e poi postare una schermata con i risultati.
Se non sono stato abbastanza chiaro, non esitare a chiedere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Xeanort

Xeanort

Nuovo Utente
74
6
Il dissipatore è di stock, ma non so se è Intel.

Qui il test ibt; ho fatto 10 run.

Spero in qualche minima possibilità di overclock :)
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Le impostazioni che mostri nel bios, non riguardano purtroppo la cpu, quindi potresti si provare con setfsb, ma non potresti incrementare la tensione, qualora il processore lo richiedesse.
Detto questo, le temperature non mi sembrano così elevate, sarebbe consigliabile non superare i 60°C e ora non vai oltre i 50°C, quindi sei a posto al momento.
Si può quindi provare a procedere, ma prima di tutto, se vuoi continuare, ti consiglio vivamente di farti un backup dei dati importanti su un'altro supporto... se possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Xeanort

popo

Utente Attivo
713
45
CPU
i7 4770K - H100i
Scheda Madre
Maximum Formula VI C2
HDD
SSD 120GB(SO) + 2x 840 evo 240GB (GAME) + 3x Barracuda 500GB RAID0(Backup) + 1 WD GREEN 4TB (Media)
RAM
16GB 4x4GB 1866 CL9
GPU
R9 290X LIQUIDATA 240+120
Audio
INTEGRATA
Monitor
23' FHD 3D
PSU
XFX 1050W
Case
AUTOCOSTRUITO
OS
Windows 7 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Xeanort e roeric

Xeanort

Nuovo Utente
74
6
@popo ho guardato, ma non ho le tue stesse impostazioni, quindi non posso fare come hai fatto tu.
@roeric è proprio necessario il backup? Perchè se non parte più Windows non è un problema, perchè tanto ho anche ubutu (sia live che non). Se invece mi dici che potrebbe non funzionare più l'HDD, allora preferisco fare solo un piccolo overclock, piuttosto che rischiare...

Bene, allora. Come inizio? Provo a chiedere su un forum se mi possono sbloccare anche l'impostazione della cpu? (è lo stesso dove ho preso il bios moddato).

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: roeric

popo

Utente Attivo
713
45
CPU
i7 4770K - H100i
Scheda Madre
Maximum Formula VI C2
HDD
SSD 120GB(SO) + 2x 840 evo 240GB (GAME) + 3x Barracuda 500GB RAID0(Backup) + 1 WD GREEN 4TB (Media)
RAM
16GB 4x4GB 1866 CL9
GPU
R9 290X LIQUIDATA 240+120
Audio
INTEGRATA
Monitor
23' FHD 3D
PSU
XFX 1050W
Case
AUTOCOSTRUITO
OS
Windows 7 64Bit
Stesse impostazioni?di che parli?le modifiche sul processore per aumentare l'fsb ed il voltaggio sono le stesse per tutti,se fai quella per l'fsb ti passa subito ad una frequenza più alta (2,128mhz) ed è già un inizio,poi se riesci a sbloccare il bios vai più su,sennò ti tocca accontentarti...poi se fai anche quella che porta l'fsb a 333 (nel post non c'è,semmai te la cerco) e quella del voltaggio,arrivi a 2,664mhz e ripeto per essere chiaro,senza dover nemmeno entrarci nel bios
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
è proprio necessario il backup?

No, intendevo se hai file particolarmente importanti. Potrebbe capitare che facendo oc da windows, ti tocchi poi reinstallarlo, ma se non è un problema ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Xeanort

Xeanort

Nuovo Utente
74
6
@popo intendo che nel bios non ho l'opzione "Cpu configuration"...
@roeric ok.

Bene, allora prima di iniziare con i vostri suggerimenti per l'overclock, vorrei comprare le RAM nuove.
La mia mobo supporta al massimo 2x1 gB 667MHz. Prendo quelle o con 800 MHz per tenere meglio?

Ricordo che non vorrei un overclock pesante che danneggerebbe i componeti.

Grazie!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
E' un pre assemblato... impossibile che ti installino una scheda madre che permetta di fare overclocl... infatti vedendo il bios non hai nessun parametro su cui agire per incrementare la velocità della cpu... forse, e dico forse, puoi fare qualcosa con qualche programmino da windows... mi pare ci sia qualcosa tipo fsb generator o robba simile... ma dubito cmq che riuscirai a salire in frequenza.

Con quel budget... potresti cercare di vendere per qualche euro il processore e la ram... e con 150 euro dovresti riuscire a prendere un AMD A6, scheda madre A75 e 4 giga di ram... a questo punto avresti un deciso incremento di prestazioni rispetto a un misero OC e della ram in più... Ovviamente è sempre un pc di fascia bassa ma molto meglio del tuo attuale.

Valuta tu... ma l'OC lo lascerei stare... non è fattibile su quella scheda madre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Xeanort

Xeanort

Nuovo Utente
74
6
Interessante il tuo suggerimento. Ma cambiando quelle componenti e non le altre il computer migliorerebbe comunque di molto? Non avrei problemi nell'assemblarle in un pc di stock?

Mi puoi dire anche quale modello specifico suggerisci?

Grazie ;)
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Interessante il tuo suggerimento. Ma cambiando quelle componenti e non le altre il computer migliorerebbe comunque di molto? Non avrei problemi nell'assemblarle in un pc di stock?

Mi puoi dire anche quale modello specifico suggerisci?

Grazie ;)

In che senso scusa ? Anche io cercherei di fare un upgrade, che potresti con il tempo migliorare...
 
  • Mi piace
Reazioni: Xeanort

Xeanort

Nuovo Utente
74
6
Nel senso che se metto una scheda madre nuova riesce a configurarsi con gli altri componenti vecchi?

Sono molto interessato a fare l'upgrade parziale. Mi consigliate di iniziare una nuova discussione in un altra sezione?
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Si non sarebbe una cattiva idea aprire nella sezione apposita delle configurazioni :sisi: la cosa brutta è che non potrai portarti dietro molto di quello che hai, hard disk, case e se buono l'alimentatore; il blocco mobo+cpu+ram ti assicureranno un'incremento di prestazioni certamente più alto dell'oc del tuo processore ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Xeanort

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili