DOMANDA Overclock o Unlock Phenom II 555

Enrico Barsanti

Nuovo Utente
13
0
CPU
Phenom II 555 (sbloccati 3 core)
Scheda Madre
M5A78L-M LX
HDD
250 GB + 300 GB
RAM
8 GB Kingston Low-Profile 1333 mhz
GPU
HD 6870
Audio
Integrata
Monitor
LG 1440x900
PSU
FSP Aurum 400S
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 8.1
Buonasera a tutti
Vorrei porre una domanda a chi ha più esperienza di me ed è in grado di darmi un suggerimento
Il mio sistema, come si può vedere sotto la tendina sistema nel mio profilo, è il seguente
CPU: Phenom II 555
Mainboard: M5A78L-M LX
RAM: 8 GB Kingston Low-Profile 1333 mhz
Hard Disk: 250 GB
Scheda Video: HD 5670
Scheda Audio: Integrata
Monitor: LG 1440x900
Alimentatore: FSP Aurum 400S
Sistema Operativo: Windows 8.1
Case: Cooler Master Sileo 500

Come dissipatore per la CPU ho l'Arctic Cooling Freezer 13 CO, mentre per la VGA ho montato Arctic Accelero S1 Plus con su montata una ventola Scythe da 120mm e 1000RPM. Il case ha inoltre montate 2 ventole da 120mm:una frontale in immissione e una posteriore in estrazione, entrambe da 850 rpm (sono quelle predefinite del case, comunque abbastanza silenziose). So che il sistema non è dei più attuali, ma è frutto di sacrifici ed upgrade vari [considerando che il sistema comprato quasi 3 anni fa aveva 2 gb di ram e un case itek con relativo alimentatore, una vera ciofeca :asd: ]

Ora dopo avervi presentato completamente il mio hardware, passiamo alla domanda. So che la mia scheda madre è un modello economico non molto indicato all'overclock [considerando anche che supporta solo TDP di 95w e la circuiteria di alimentazione molto scarna] e quindi volevo il vostro parere:

per ottenere il meglio dal mio pc in termini di performance, è preferibile fare l'unlock del processore o un overclock?

Mi spiego: nella situazione attuale ho effettuato l'unlock del processore sbloccando un solo core dormiente (l'altro era instabile). Adesso ho un Phenom II 555 sbloccato a tricore, frequenze standard (3,2 Ghz) e undervolt a 1.275 v (undervolt effettuato in quanto avendo scelto di non salire in frequenza perchè non provare ad avere consumi e temperature infierori? :) ).
Le temperature sotto esercizio sono di 45°C, come mostrato nell'immagine (è il sensore TMPIN0 in HWMonitor)
Immagine.png

Volevo sapere se con un overclock del processore stock (quindi non sbloccato, overclock del "semplice" e "puro" dual core Phenom II 555) otterrei più vantaggi rispetto al semplice sblocco.
Ora non credo che un semplice overclock a 4 Ghz o più, se mai li raggiungessi, potrebbe superare le performance di un tricore, ma non essendo molto esperto, chiedo a voi consiglio.

Ricapitolando: meglio sblocco a tricore o overclock del dualcore? possono queste due scelte impattare pesantemente sulla circuiteria di alimentazione della scheda madre?

grazie delle risposte e scusate per il post lungo, ma mi piace cercare di essere chiaro e fornire tutte le informazioni :)

[il dubbio si è mosso nel tentativo di avere più performance possibili in Planetside 2, un gioco MMOFPS che per chi non lo conoscesse è più laborioso per la CPU che per la GPU, quindi contano di più le performance del processore.
Infatti nella situazione attuale gioco a 1440x900 a dettagli ultra con le ombre disabilitate e ottengo un minimo di 18 fps con una media di 30-35 fps.Su una HD5670!
Forse direte pochi, ma essendo stato abituato a giocare su una vecchissima ati 9200se sono anche troppi!! :asd: ]
 
Ultima modifica:

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
io ho una asrock 970Extreme4 e ho il tuo stesso processore (penso fortunato) le migliorie ne hai di più sbloccandolo ne giova sia l'avvio che l'aperture dei programmi ...nel mio caso con un dissipatore lievemente meglio di quello stock (inferiore al tuo) riesco a tenerlo stabile in gioco(tomb rider,devil my cry,prototype,street figther x tekken tutto ultra) a 3885 Mhz 1400v e le ram a (circa)1482 9-9-9-24 T1 1600v

la stessa prova l'ho fatta con il processore non sbloccato e le differenza è tanta quanto tra una panda e una golf

vero e' che come scheda video ho una vtx3d7870 (equivalente a una 7870xt)

il procio e' settato a 221 x 17,5 e il bus speed a 10 x 2220 HT a 1998

l'unica cosa che nn ho capito è come andare più su con le ram anche se penso che sia una limitazione del procio

con conclusione tienilo sbloccato e fai OC salendo con la frequenza piano piano (partendo da 201,202,203,ecc) finché nn trovi la giusta sintonia .
per la mia esperienza con il bus nn salire più di 2300 e con le ram rimani sotto i 1499 che va in crash come lo spingi un po (o nn ti parte proprio)

se poi qualcuno a consigli da dare anche a me come aumentare le prestazioni della ram sono lieto di provare
(ho KHX18C9T2K2/8x)
con quelle prima (KVR1333D3N9/2G x2) arrivavo stabile a 1499 8-8-8-24-T1 2 nn so xkè

addo 2 screen Cattura di schermata (1).png Cattura di schermata (4).png
 
  • Mi piace
Reazioni: Enrico Barsanti

Enrico Barsanti

Nuovo Utente
13
0
CPU
Phenom II 555 (sbloccati 3 core)
Scheda Madre
M5A78L-M LX
HDD
250 GB + 300 GB
RAM
8 GB Kingston Low-Profile 1333 mhz
GPU
HD 6870
Audio
Integrata
Monitor
LG 1440x900
PSU
FSP Aurum 400S
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 8.1
grazie per avermi fornito la tua esperienza! :)
visto quello che mi dici probabilmente scelgo di provare l'overclock col processore sbloccato come anche tu mi hai consigliato.
prima di salire di bus però non è preferibile alzare il moltiplicatore visto che abbiamo entrambi un black edition e quindi col moltiplicatore sbloccato in alto?
poi un piccolo ot: come va la tua 7870xt abbinata al tuo phenom 555? riesci a sfruttarla a pieno o hai qualche collo dal processore? ora tu sei riuscito a sbloccarlo a quad core e sei pure salito in frequenza, quindi sei già messo meglio di me, ma era per avere un idea di quanto possa ancora sfruttare il processore anche per un eventuale upgrade della scheda video (in un futuro non prossimo)

grazie ancora :)
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
purtroppo si... fa collo... il bus l'ho modificato per alzare la frequenza delle ram e il moltiplicatore oltre il 17.5 mi diventa instabile con conseguente schermata blu.... infatti devo cambiare procio a breve.. a mio parare se devi fare un'up economico la vtx3d7870 costa circa 140€(euro più euro meno) meno della xt e della r9 270 garantendo ottime prestazioni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Enrico Barsanti

Enrico Barsanti

Nuovo Utente
13
0
CPU
Phenom II 555 (sbloccati 3 core)
Scheda Madre
M5A78L-M LX
HDD
250 GB + 300 GB
RAM
8 GB Kingston Low-Profile 1333 mhz
GPU
HD 6870
Audio
Integrata
Monitor
LG 1440x900
PSU
FSP Aurum 400S
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 8.1
ok tutto chiaro! ti ringrazio del tuo aiuto, quando ho un pò di tempo libero proverò a spingermi un pò con l'overclock. poi posterò i risultati! :)
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
com'è andata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili