DOMANDA Overclock O No?

M

Mattew87

Ospite
Ciao e grazie ora provo con msi anche se devo dire tra malware rimosso e piccolo oc va molto fluido ora....poi ti posto gli screen...oramai sono giorni che é occato a 4ghz e mai visto temo cpu sopra i 43-44 in full
allora meglio così, diciamo che hai già risolto! ;)
 

lucachiocca

Utente Attivo
298
53
CPU
R5 2600x
Dissipatore
Raijintak Leto pro rgb
Scheda Madre
Gigabyte b450m aorus
HDD
wd blue 1 T+ crucial bx 500 240gb
RAM
Gskill 16gb 3000
GPU
Sapphire rx580 8gb Nitro+
Audio
sound blaster z
Monitor
Monitor samsung smart 32" 4k
PSU
CM masterwatt 550 semimodulare
Case
Masterbox Q300L
Periferiche
Superlux HD681 EVO
Net
Wind fibra 200
OS
win 10
Stasera posto gli screen di fifa e mafia3...poi cmq ti sfrutto x la questione oc se hai tempo intanto grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Stasera posto gli screen di fifa e mafia3...poi cmq ti sfrutto x la questione oc se hai tempo intanto grazie
non mai occato un AMD ma mi sono sempre divertito a occare gli INTEL.
diciamo che però le procedure sono praticamente le stesse.
quindi se ti occorre fare qualche domanda chiedi pure, vediamo un pò.........
 

lucachiocca

Utente Attivo
298
53
CPU
R5 2600x
Dissipatore
Raijintak Leto pro rgb
Scheda Madre
Gigabyte b450m aorus
HDD
wd blue 1 T+ crucial bx 500 240gb
RAM
Gskill 16gb 3000
GPU
Sapphire rx580 8gb Nitro+
Audio
sound blaster z
Monitor
Monitor samsung smart 32" 4k
PSU
CM masterwatt 550 semimodulare
Case
Masterbox Q300L
Periferiche
Superlux HD681 EVO
Net
Wind fibra 200
OS
win 10
Grazie mille ecco gli screen con msi in game (utilizzo e temperature cpu e gpu).
Mi leggo con calma il post che mi hai segnato poi appena ho un attimo ti scrivo le eventuali domande che dovessero nascere. (tieni conto che entrambi i giochi la risoluzione impostata è 1980x1920 anche se ho uno schermo solo hd infatti ho dovuto giocare in modalità finestra altrimenti tagliava i valori a schermo di msi) p.s. mafia è impostato tutto al max tranne riflessi e ombre a medio mentre fifa credo al max.
desk fifa4.jpg
desk fifa5.jpg
mafia1.jpg
mafia2.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille ecco gli screen con msi in game (utilizzo e temperature cpu e gpu).
Mi leggo con calma il post che mi hai segnato poi appena ho un attimo ti scrivo le eventuali domande che dovessero nascere. (tieni conto che entrambi i giochi la risoluzione impostata è 1980x1920 anche se ho uno schermo solo hd infatti ho dovuto giocare in modalità finestra altrimenti tagliava i valori a schermo di msi) p.s. mafia è impostato tutto al max tranne riflessi e ombre a medio mentre fifa credo al max.
Visualizza allegato 230293
Visualizza allegato 230294
Visualizza allegato 230295
Visualizza allegato 230296

1980x1920????? Magari 1920x1080????
Comunque, dagli screenshot vedo che l'utilizzo della CPU è nella norma, quello della GPU in FIFA è regolare, mentre in Mafia la CPU lavora bene ma la GPU lavora poco (50%), il che fa diminuire il framerate....
hai disabilitato il vsync nelle impostazioni grafiche del gioco?
Comunque, è ovvio che non puoi chissà cosa pretendere da quella configurazione e giocare a scatti è la cosa più brutta che possa capitare, ma diciamo che se hai risolto i microscatti con l'oc della CPU e, ti accontenti di quel framerate in Mafia e FIFA, potresti tranquillamente giocare e goderti il tuo pc
 

lucachiocca

Utente Attivo
298
53
CPU
R5 2600x
Dissipatore
Raijintak Leto pro rgb
Scheda Madre
Gigabyte b450m aorus
HDD
wd blue 1 T+ crucial bx 500 240gb
RAM
Gskill 16gb 3000
GPU
Sapphire rx580 8gb Nitro+
Audio
sound blaster z
Monitor
Monitor samsung smart 32" 4k
PSU
CM masterwatt 550 semimodulare
Case
Masterbox Q300L
Periferiche
Superlux HD681 EVO
Net
Wind fibra 200
OS
win 10
Ciao mi pare che il framerate in fifa sia buono scende solo nel menu e nei replay (seconda foto) durante la partita oscilla ma sempre sopra i 100 fps....x mafia potrebbe essermi sfuggito il vsync stasera controllo infatti non supera i 30....sempre fluido cmq.
Ho visto il link....secondo te fin dove dovrei spingere la cpu x avere la miglior resa possibile senza rovinarla?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao mi pare che il framerate in fifa sia buono scende solo nel menu e nei replay (seconda foto) durante la partita oscilla ma sempre sopra i 100 fps....x mafia potrebbe essermi sfuggito il vsync stasera controllo infatti non supera i 30....sempre fluido cmq.
Ho visto il link....secondo te fin dove dovrei spingere la cpu x avere la miglior resa possibile senza rovinarla?

Se non supera i 30 dubito a questo punto hai il vsync attivo in quanto quest'ultimo limita i frame al refresh rate del monitor, e non penso tu abbia un monitor 30Hz..... comunque vedi e disattivalo....

L'obbiettivo dell overclock è arrivare a frequenze alte con meno voltaggio possibile e quindi con temperature nella norma!!!
Potrai capire solo testando a quanto potresti arrivare con la tua CPU poiché esse sono tutte diverse ed hanno limiti che variano su ognuna.... l'unico consiglio che ti do ad occhi chiusi è di non superare mai 1,400 sul vcore e quindi le temperature devono stare sotto gli 80 gradi sotto stress....
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Mafia e' aggiornato? Appena uscito era limitato a 30fps :)
 

lucachiocca

Utente Attivo
298
53
CPU
R5 2600x
Dissipatore
Raijintak Leto pro rgb
Scheda Madre
Gigabyte b450m aorus
HDD
wd blue 1 T+ crucial bx 500 240gb
RAM
Gskill 16gb 3000
GPU
Sapphire rx580 8gb Nitro+
Audio
sound blaster z
Monitor
Monitor samsung smart 32" 4k
PSU
CM masterwatt 550 semimodulare
Case
Masterbox Q300L
Periferiche
Superlux HD681 EVO
Net
Wind fibra 200
OS
win 10
Ahhh appena posso controllo ma mi da che non é aggiornato....
 

lucachiocca

Utente Attivo
298
53
CPU
R5 2600x
Dissipatore
Raijintak Leto pro rgb
Scheda Madre
Gigabyte b450m aorus
HDD
wd blue 1 T+ crucial bx 500 240gb
RAM
Gskill 16gb 3000
GPU
Sapphire rx580 8gb Nitro+
Audio
sound blaster z
Monitor
Monitor samsung smart 32" 4k
PSU
CM masterwatt 550 semimodulare
Case
Masterbox Q300L
Periferiche
Superlux HD681 EVO
Net
Wind fibra 200
OS
win 10
Se non supera i 30 dubito a questo punto hai il vsync attivo in quanto quest'ultimo limita i frame al refresh rate del monitor, e non penso tu abbia un monitor 30Hz..... comunque vedi e disattivalo....

L'obbiettivo dell overclock è arrivare a frequenze alte con meno voltaggio possibile e quindi con temperature nella norma!!!
Potrai capire solo testando a quanto potresti arrivare con la tua CPU poiché esse sono tutte diverse ed hanno limiti che variano su ognuna.... l'unico consiglio che ti do ad occhi chiusi è di non superare mai 1,400 sul vcore e quindi le temperature devono stare sotto gli 80 gradi sotto stress....

Io mi domandavo qual era la frequenza ottimale x sfruttare a pieno il mio pc senza deteriorare i componenti. Mi spiego facendo un esempio con valori a caso, se a 4.2 ghz con la gpu che ho raggiungo l'80% delle potenzialità del mio pc in sicurezza mentre spingendolo a 4.5 arrivo al 90% il gioco vale la candela deteriorare di più la cpu x 1/2 fps?
Quindi é possibile conoscere la frequenza ottimale oppure anche questo varia x ogni cpu?
 
M

Mattew87

Ospite
Io mi domandavo qual era la frequenza ottimale x sfruttare a pieno il mio pc senza deteriorare i componenti. Mi spiego facendo un esempio con valori a caso, se a 4.2 ghz con la gpu che ho raggiungo l'80% delle potenzialità del mio pc in sicurezza mentre spingendolo a 4.5 arrivo al 90% il gioco vale la candela deteriorare di più la cpu x 1/2 fps?
Quindi é possibile conoscere la frequenza ottimale oppure anche questo varia x ogni cpu?
ma ogni giorno fai sempre la stessa domanda????? :lol::lol::lol::lol::lol:
la cpu non si deteriora a frequenze alte ma a voltaggi alti che generano più calore e, se le temperature non viaggiano nella norma, è questo che farà deteriorare la cpu.
puoi anche salire a 80000 Ghz ma se hai un buon dissipatore e le temperature sono sempre a bada puoi star tranquillo che la cpu la cambierai prima che si rompa poichè vorrai eseguire un upgrade al tuo pc....
per la questione dei 2 fps in più, quando sei a 4,5, devi valutare tu stesso se l'incremento vale la pena....
a mio parere un'incremento prestazionale c'è tra 4,2 e 4,5 (poco in certi giochi, magari in game dove si utilizza molta cpu la differenza si sente, ma abbastanza notevole nei caricamenti, nei rendering, ecc.) pertanto, se le temperature sono nella norma a 4,5 Ghz e il sistema è stabile al 100% (testato con i vari stress test ecc.) peronalmente lo terrei a 4,5. ;)
 

lucachiocca

Utente Attivo
298
53
CPU
R5 2600x
Dissipatore
Raijintak Leto pro rgb
Scheda Madre
Gigabyte b450m aorus
HDD
wd blue 1 T+ crucial bx 500 240gb
RAM
Gskill 16gb 3000
GPU
Sapphire rx580 8gb Nitro+
Audio
sound blaster z
Monitor
Monitor samsung smart 32" 4k
PSU
CM masterwatt 550 semimodulare
Case
Masterbox Q300L
Periferiche
Superlux HD681 EVO
Net
Wind fibra 200
OS
win 10
Scusa é che non ne capisco molto a buon senso se salgo di frequenza x stabilizzarlo devo alzare il voltaggio, e più tensione sulla cpu non determina più stress e quindi minor durata? L'upgrade non é nei miei pensieri immediati fin che gira fluido mi va bene, non sono un "purista" della max risoluzione ai max fps mi va bene anche così.
Cmq grazie provo ad alzarlo a 4.2 (moltiplicatore 21 giusto) e se é stabile senza toccare i voltaggi poi valuto xke credo che x i 4.5 mi tocca alzarli giusto?
 
M

Mattew87

Ospite
Scusa é che non ne capisco molto a buon senso se salgo di frequenza x stabilizzarlo devo alzare il voltaggio, e più tensione sulla cpu non determina più stress e quindi minor durata? L'upgrade non é nei miei pensieri immediati fin che gira fluido mi va bene, non sono un "purista" della max risoluzione ai max fps mi va bene anche così.
Cmq grazie provo ad alzarlo a 4.2 (moltiplicatore 21 giusto) e se é stabile senza toccare i voltaggi poi valuto xke credo che x i 4.5 mi tocca alzarli giusto?
mi sa che non hai capito un passaggio....
quando dico dell'upgrade del pc, intendo che la cpu non si gusterà in poco tempo ma, per rompersi ci vorrà così tanto tempo che l'avrai sicuramente sostituita poichè diventata vecchia, non so se mi spiego..... ;)
E' vero che la tensione sulla cpu deteriora la stessa, ma vale sempre il discorso fatto sopra e cioè che si gusterà fra tanto tempo, sicuramente non prima di aver deciso di cambiarla poichè vecchia.
per arrivare a 4,5 dovrai SICURAMENTE aumentare il vcore ma ripeto che, se le temperature saranno nella norma, non c'è da preoccuparsi....
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian B

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!