Overclock Monitor Asus Vx229h

Dosclic98

Nuovo Utente
59
3
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Asus vx229h per il mio PC da gaming (i5 6500, GTX 1060 6gb), siccome ho visto che è un buon monitor ed ha un costo contenuto. Giocando però prevalentemente a FPS sarei intenzionato a overcloccare il refresh rate per portarlo sui 75hz. Consigliate questa pratica o meglio optare su un altro monitor con un maggior refresh rate? Consigliatemi pure altri monitor (budjet 130/140) o guide sull overclock dei monitor.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Puoi overclockare il monitor ma a tuo rischio e pericolo. Se succede qualcosa la garanzia si annulla all'istante.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Asus vx229h per il mio PC da gaming (i5 6500, GTX 1060 6gb), siccome ho visto che è un buon monitor ed ha un costo contenuto. Giocando però prevalentemente a FPS sarei intenzionato a overcloccare il refresh rate per portarlo sui 75hz. Consigliate questa pratica o meglio optare su un altro monitor con un maggior refresh rate? Consigliatemi pure altri monitor (budjet 130/140) o guide sull overclock dei monitor.
Per overcloccare un monitor basta aprire il pannello di controllo NVidia e forzare il refresh rate di un Hz alla volta sopra il minimo di fabbrica.
Quindi, se il minimo fosse 60, la procedura è far salire il refresh rate a 61 e testare la sua stabilità, se il monitor non crasha, salire a 62 e cosi via fino a trovare il massimo consentito.
per testare la stabilità e la veridicità del refresh rate impostato, si può utilizzare questo tool web http://testufo.com/#test=framerates che, successivamente ad un check, sincronizza le informazioni e comunica il refresh rate al quale il monitor sta viaggiando e se esso è valido....
Tempo fa avevo un secondo monitor Samsung 1080p @ 60Hz e con semplicità ho aumentato il refresh rate a 78Hz stabili.
devo dire che è durato tanto in OC, poi l'ho venduto e tutt'oggi funziona perfettamente al nuovo proprietario...
questo per dirti, che l'OC di un monitor aumenta le frequenze di aggiornamento dello stesso oltre il minimo consentito e, anche se il sistema risulta stabile a refresh rate molto più alti del minimo di fabbrica, ci potrebbero essere delle probabilità che esso si guasti. Pertanto è a tuo rischio e pericolo.
ovvio che se si desidera overcloccare un monitor di 10 anni, il cui costo è ormai irrisorio, si potrebbe procedere senza pensarci due volte, al contrario, se si desidera OC un monitor appena acquistato e abbastanza costoso, è sempre meglio pensarci un pò prima di eseguire l'OC.... ;)
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Salve io ho un monitor molto simile il vx239h e anche io sarei interessato dall oc ma io ho amd come devo fare?
E poi chiedo gentilmente a @Dosclic98 che se farai l oc del monitor vorrei sapere come ti va a finire e a quale frequenza arrivi, grazie.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Salve io ho un monitor molto simile il vx239h e anche io sarei interessato dall oc ma io ho amd come devo fare?
E poi chiedo gentilmente a @Dosclic98 che se farai l oc del monitor vorrei sapere come ti va a finire e a quale frequenza arrivi, grazie.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sul Tubo è pieno di video tutorial, tipo questo:
 

Dosclic98

Nuovo Utente
59
3
Salve io ho un monitor molto simile il vx239h e anche io sarei interessato dall oc ma io ho amd come devo fare?
E poi chiedo gentilmente a @Dosclic98 che se farai l oc del monitor vorrei sapere come ti va a finire e a quale frequenza arrivi, grazie.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alla fine ho preso l Asus vc239h che è il modello dell anno successivo però con pannello simile e non dovrebbe discostarsi molto come caratteristiche ed overclocking. Appena ho tempo oggi provo con un DVI siccome da quanto ho capito l HDMI arriva fino a 60hz. Vi tengo aggiornati sui risultati.
 
M

Mattew87

Ospite
Alla fine ho preso l Asus vc239h che è il modello dell anno successivo però con pannello simile e non dovrebbe discostarsi molto come caratteristiche ed overclocking. Appena ho tempo oggi provo con un DVI siccome da quanto ho capito l HDMI arriva fino a 60hz. Vi tengo aggiornati sui risultati.

l'HDMI non arriva fino a 60hz... puoi provare anche con quello!!!!
 

Dosclic98

Nuovo Utente
59
3
Scarsi risultati purtroppo, ho raggiunto un massimo di 66hz stabili a 1920x1080, salendo ulteriormente da dei problemi con la risoluzione ed a 70hz compare un messaggio con scritto "out of range". Non ho ancora provato a risoluzioni più basse, ma penso di lasciarlo a 66hz che è già un incremento del 10%.
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Scarsi risultati purtroppo, ho raggiunto un massimo di 66hz stabili a 1920x1080, salendo ulteriormente da dei problemi con la risoluzione ed a 70hz compare un messaggio con scritto "out of range". Non ho ancora provato a risoluzioni più basse, ma penso di lasciarlo a 66hz che è già un incremento del 10%.
Mi aspettavo un incremento più alto se è cosi non ne vale la pena (per me)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Beh diciamo che da 60 a 66 nemmeno se ne accorge l'occhio amano, però dai un incremento c'è stato....
Già con l'HDMI versione 1.4 vedi sopra i 60hz!
 

Dosclic98

Nuovo Utente
59
3
Per raggiungere frequenze più alte c è bisogno anche di un pannello migliore, ma sono comunque contento del mio acquisto. Per essere un 1080p 60hz si comporta bene, IPS senza ghosting e ottimo input lag. Magari un giorno passerò ai 120 o 144 hz ma per ora sono soddisfatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!