DOMANDA Overclock mi conviene?

Mixgladiator

Utente Attivo
108
0
Salve ho un pc abbastanza datato ma ho fatto un leggero upgrade:
mobo: AsRock g41c-gs
Proc: Intel 2core quad Q9400
GPU: Nvidia Geforce GTS 250
Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 Mhz
Hd: Ssd samsung 840 120 GB + Seagate ST3500 500GB di supporto

Con un OC a quanto potrei portare la frequenza massima ?? ed è consigliabile nel mio caso?
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Con quella mobo non arrivi lontano.. non puoi overvoltare, perciò arrivi fin dove te lo permette il voltaggio stock.
Che dissipatore hai?
 

Mixgladiator

Utente Attivo
108
0
Con quella mobo non arrivi lontano.. non puoi overvoltare, perciò arrivi fin dove te lo permette il voltaggio stock.
Che dissipatore hai?

Il dissipatore è la ventola stock inclusa nella Mobo più un altra di scarico. Ho dato un'occhiata alle temperature attuali, i core sono sui 50 ° e più o meno così anche la Mobo .
 
Ultima modifica:

Cristyle

Utente Attivo
39
0
CPU
Intel i-7 3930k
Scheda Madre
Rampage IV Extreme X79
HDD
OCZ RevoDrive 3 x2 240GB + HDD 1 TB
RAM
RipjawsZ F3-2400 Mhz C10Q-16GB
GPU
Sapphire HD 7970 OC Edition
Audio
Asus 5.1
Monitor
Apple Cinema Display 27
PSU
OCZ ZX Series 1250W 80+ gold
Case
Antec LanBoy Air
OS
Windows 7 64-bit
Il dissipatore è la ventola stock inclusa nella Mobo più un altra di scarico. Ho dato un'occhiata alle temperature attuali, i core sono sui 50 ° e più o meno così anche la Mobo .

Ciao, scusami, che cavolo significa "Il dissipatore è la ventola stock inclusa nella Mobo più un altra di scarico" :shock::shock:. Cioe', si parla di motherboard,cpu e dissipazione o di auto :boh:? Prego, dare piu'dettagli :bevuta:.
Allora, matcasX ti ha chiesto che tipo di dissipatore hai? Semplice dovresti fornire marca e tipologia. Se non lo sai, qui ti elenco i pezzi che cosa significano:

1)Motherboard
images.jpg

2)CPU
index.jpg
3)ES. Dissipatore stock intel (come quello che ti ha chiesto l'utente)
images 2.jpg

Prego a te la scelta :muro: !!!!!
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Ciao, scusami, che cavolo significa "Il dissipatore è la ventola stock inclusa nella Mobo più un altra di scarico"

Credo intendesse dire "ho il dissipatore stock più un'altra ventola nel case", ma aspettiamo delucidazioni ;)
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10

Mixgladiator

Utente Attivo
108
0
E' quello a doppia altezza o quello low profile?
http://assets.overclock.net.s3.amazonaws.com/6/6d/6d6b23f0_vbattach103384.jpeg
Con quello più alto, se ci metti una buona pasta termica puoi overclockare..con l'altro è meglio lasciar perdere
Allora mi sa son messo male perchè è proprio l'altro. Cmq non è un problema prendere un dissipatore nuovo anche perchè ho intenzione a breve di farmi un nuovo desktop. Ovviamente se non mi darà effettivi miglioramenti ( visto anche che non posso overvoltare) non ne vale la pena.
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Allora mi sa son messo male perchè è proprio l'altro. Cmq non è un problema prendere un dissipatore nuovo anche perchè ho intenzione a breve di farmi un nuovo desktop. Ovviamente se non mi darà effettivi miglioramenti ( visto anche che non posso overvoltare) non ne vale la pena.

Potresti prendere un dissipatore che vada bene anche per il prossimo pc ;) Ma altrimenti non varrebbe la pena comprarne uno secondo me.. poi dipende anche dal dissipatore che ti servirà nel pc futuro (overcloccherai o no? Di quanto?)
 

Cristyle

Utente Attivo
39
0
CPU
Intel i-7 3930k
Scheda Madre
Rampage IV Extreme X79
HDD
OCZ RevoDrive 3 x2 240GB + HDD 1 TB
RAM
RipjawsZ F3-2400 Mhz C10Q-16GB
GPU
Sapphire HD 7970 OC Edition
Audio
Asus 5.1
Monitor
Apple Cinema Display 27
PSU
OCZ ZX Series 1250W 80+ gold
Case
Antec LanBoy Air
OS
Windows 7 64-bit
Grazie per la delucidazione Mixgladiator ;). Allora, il problema e' che come componenti hardware non ti permetteranno un Sig. Overclock (sulla premessa di un cambio del dissipatore, perchè al momento sei troppo alto con le temp.). Poi, mi sembra di aver capito (anche se non lo citi, ma vado ad intuizione traducendo il tuo primo post :figo:) che non hai neanche un case che ti possa permettere di dare un flusso d' aria all' altezza di tener fresco il resto dei componenti. Giusto? Se il tuo obiettivo è tener alto il livello dei giochi !? Allora, potremmo discutere come aggiornare e pulire il sistema. Oppure, se vorresti puntare solo ed esclusivamente per l' overclock dovresti cambiare tutto (anche il case). Bisogna capire cosa ti piacerebbe fare. Dipende anche dal budget che intendi spendere per una nuova macchina; in quel caso potremmo discutere per un novo hardware. Insomma illuminaci, come possiamo esserti d' aiuto?
 

Mixgladiator

Utente Attivo
108
0
Grazie per la delucidazione Mixgladiator ;). Allora, il problema e' che come componenti hardware non ti permetteranno un Sig. Overclock (sulla premessa di un cambio del dissipatore, perchè al momento sei troppo alto con le temp.). Poi, mi sembra di aver capito (anche he se non lo citi, ma vado ad intuizione traducendo il tuo primo post :figo:) che non hai neanche un case che ti possa permettere di dare un flusso d' aria all' altezza di tener fresco il resto dei componenti. Giusto? Se il tuo obiettivo è tener alto il livello dei giochi !? Allora, potremmo discutere come aggiornare e pulire il sistema. Oppure, se vorresti puntare solo ed esclusivamente per l' overclock dovresti cambiare tutto (anche il case). Bisogna capire cosa ti piacerebbe fare. Dipende anche dal budget che intendi spendere per una nuova macchina; in quel caso potremmo discutere per un novo hardware. Insomma illuminaci, come possiamo esserti d' aiuto?

Beh come case ho un asus vento A8. Sinceramente ho intenzione a breve di aggiornare l hardware, ma per il momento voglio sfruttare al massimo la configurazione che ho con l overclock ( nei limiti del mio hardware) e l'acquisto di un dissipatore utile anche per una futuro aggiornamento,è l'opzione migliore. Quindi ricapitolando sostituisco dissipatore e vado di overclock, ma quale dissipatore ( e pasta termica) prendere utile anche in futuro? (sicuramente all'inizio non farò OC nel mio prossimo pc).
 

Cristyle

Utente Attivo
39
0
CPU
Intel i-7 3930k
Scheda Madre
Rampage IV Extreme X79
HDD
OCZ RevoDrive 3 x2 240GB + HDD 1 TB
RAM
RipjawsZ F3-2400 Mhz C10Q-16GB
GPU
Sapphire HD 7970 OC Edition
Audio
Asus 5.1
Monitor
Apple Cinema Display 27
PSU
OCZ ZX Series 1250W 80+ gold
Case
Antec LanBoy Air
OS
Windows 7 64-bit
Come immaginavo, il case non e' dei megliori per quanto riguarda il flusso d' aria. Cmq io ti consiglio ( di cui esperienza personale) il Noctua nh-d14 ( o la sigla che si adatti meglio al tuo sistema), ma non so' se ci sono gli adattatori per la tua scheda madre. Comunque, ecco una piccola recensione di diversi dissipatori di ultima generazione: Raffreddare ad aria una CPU Intel Core Haswell: nove dissipatori alla prova - Tom's Hardware Mobile . Se ti interessa, qui su Tom's ci sono altre recensioni di dissipatori che sono molto interessanti, ma vedrai che la scelta ricadra' su un Noctua ( preparati ad alloggiare un dinosauro e non un dissipatore ;) per quanto grande ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili