DOMANDA Overclock Intel Core 2 Duo E8500 3,16 Ghz

  • Autore discussione Utente cancellato 359376
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Salve a tutti! Ho recentemente sostituito il monitor del mio PC (che in realtà già possedevo ma in un'altra stanza), passando da un Samsung SyncMaster 2032MW ad un Haier LE24G610CF, che sembra essere decisamente migliore, e le mie sessioni di gaming (per quanto brevi ed occasionali) sono molto più piacevoli nonostante l'hardware datato. La mia intenzione ora sarebbe quella di overclockare leggermente la CPU (Core 2 Duo E8500) quanto più possibile per migliorare ancora le prestazioni del PC, in previsione di un passaggio al quad-core, e in questo vi chiedo aiuto: non ho alcuna esperienza in overclock e non so nemmeno se sia possibile farlo dato l'hardware estremamente limitato, ma chiedo cortesemente a qualcuno se possa seguirmi in questa operazione, specificandomi i parametri su cui agire e sulle temperature da rispettare con la maggior pazienza possibile. Capisco di porre una domanda abbastanza stupida ma chiedo vostro aiuto nella più totale ignoranza in merito all'argomento. Vi ringrazio!
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Buongiorno, non è impossibile farlo, ma molto probabilmente il gioco no vale la candela. Sicuramente la scheda madre non permetterà overclock da bios, e immagino le temperature saranno già al limite per via del dissipatore stock Intel o sbaglio?
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Buongiorno, non è impossibile farlo, ma molto probabilmente il gioco no vale la candela. Sicuramente la scheda madre non permetterà overclock da bios, e immagino le temperature saranno già al limite per via del dissipatore stock Intel o sbaglio?
Grazie per la risposta! A dire il vero credo che le opzioni per l'overclock ci siano nel BIOS, ma riguardo alle temperature non so proprio dirti dato che non le ho mai controllate...
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Grazie per la risposta! A dire il vero credo che le opzioni per l'overclock ci siano nel BIOS, ma riguardo alle temperature non so proprio dirti dato che non le ho mai controllate...
Sapere le temperature è parte fondamentale prima di iniziare, come scritto qui nel secondo post, usa hwmonitor o coretemp per vedere che temp raggiunge attualmente la tua cpu, se siamo già a 60/70°C non vi è molto spazio di manovra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!