Overclock impossibile Q6600 G0 su XFX 790i Ultra SLI

Pubblicità

Giagiu_90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Overclock Q6600 G0 su XFX 790i Ultra SLI

Salve a tutti mi chiamo Gianluca ed ho un problema con il pc: non riesco ad andare oltre i 3GHz con un Q6600 G0 perchè se li supero il computer non arriva neanche a caricare il bios!

le specifiche del mio sistema sono:

Procio: Intel Core2Quad Q6600 G0 2.4GHz - VID 1.325 (da coretemp) (ho letto in giro che è il vid più alto che ci sia per i Q6600)
Dissi: Zalman 9700NT + pasta termica Arctic Ceramique
Mobo: XFX 790i Ultra SLI Bios P08
Ram: OCZ Reaper HPC DDR3 2x1GB 1333MHz 6-6-6-18 2T 1.75V (non il modello nuovo, ma quelle vecchie con le heatpipe colore rame)
SV: Gainward GeForce GTX 260 Limited Edition 65nm
Ali: Enermax FMAII 535W
HDD: 1x Wester Digital Caviar Green 1TB SATA2 7200rpm
Case: Antec Nine Hundred
Monitor: Samsung Syncmaster 2032MW 20'' 1680x1050
SO: Windows Vista Ultimate SP1 32bit

Uso il pc principalmente per giocare, ma mi sono appassionato all'overclock e volevo provare questa nuova esperienza! Ho fatto già delle prove e mi sono fermato a 3GHz aumentando la tensione del procio a 1.375V, FSB a 1.4V e SPP a 1.4V (che a me sembrano altissimi leggendo gli overclock di altri in giro) e settando il molti a 9x, FSB a 1333 con memorie unlinked (nvidia chipset ) a 1333 e timing come da specifica. Tutti i Spread Spectrum sono disabled ed il resto tutto auto, con la roba per il risparmio energetico disabilitata (C1E più le altre cose!). Purtroppo però da 1334 a 1400 FSB qualunque tensione uso non regge neanche 2 minuti di prime95 che il pc si freeza e l'unica possibilità è resettare, mentre addirittura da 1400 FSB in su qualunque settaggio utilizzo il pc si blocca all'avvio con ventole che girano a palla, schermata nera ed impossibilità di entrare nel bios dopo di che sono costretto ad un clear CMOS per rientrare.

Ho letto tutto il leggibile su internet e nei vari forum ma sono riusciti solamente a creare altri dubbi e domande... a tal punto chiedo informazioni a voi sperando in una risposta:

1) quanto vale il Tjmax per il mio processore? (ho l'ho settato a 100 ma ho letto che per il mio procio deve essere 90, è giusto?)

2) quale è il legame in overclock tra procio e ram? in che modo influiscono tra loro? è importante il valore del divisore fsb:ram? (ho pensato una cosa del tipo per andare oltre i 3ghz con il procio devo alzare anche la freq delle memorie)

3) Secondo voi come temperature in idle circa 48 gradi per tutti i core e in full circa 68 per tutti i core sono normali (tutto a default)? o sono anomale (calcolando pure che ho un case iper ventilato, il dissi zalman e la pasta termica migliore, ma anche il grande caldo di questi giorni?)

Se servono prove ho tutti i programmi per bench e stress come prime95, intel burn test, coretemp, realtemp, everest ultimate, cpu-z, gpu-z, occt, e chi più ne ha più ne metta!

Aspetto ansioso le vostre risposte!

Ultima modifica:
Salve a tutti mi chiamo Gianluca ed ho un problema con il pc: non riesco ad andare oltre i 3GHz con un Q6600 G0 che il computer non arriva neanche a caricare il bios!

le specifiche del mio sistema sono:

Procio: Intel Core2Quad Q6600 G0 2.4GHz VID 1.325 (da coretemp) (ho letto in giro che è il vid più alto che ci sia per i Q6600)
Dissi: Zalman 9700NT + pasta termica Arctic Silver 5
Mobo: XFX 790i Ultra SLI
Ram: OCZ Reaper HPC DDR3 2x1GB 1333MHz 6-6-6-18 2T 1.75V (non il modello nuovo, ma quelle vecchie con i tubi colore rame)
SV: Gainward GeForce GTX 260 Limited Edition 65nm
Ali: Enermax FMAII 535W
HDD: 1x Wester Digital Caviar Green 1TB SATA2 7200rpm
Case: Antec Nine Hundred
Monitor: Samsung Syncmaster 2032MW 20'' 1680x1050
SO: Windows Vista Ultimate SP1 32bit

Uso il pc principalmente per giocare, ma mi sono appassionato all'overclock e volevo provare questa nuova esperienza! Ho fatto già delle prove e mi sono fermato a 3GHz aumentando la tensione del procio a 1.375V, FSB a 1.4V e SSP a 1.4V (che a me sembrano altissimi leggendo gli overclock di altri in giro) e settando il molti a 9x, FSB a 1333 con memorie unlinked (nvidia chipset ;)) a 1333 e timing come da specifica. Tutti i Spread Spectrum sono disabled ed il resto tutto auto, con la roba per il risparmio energetico disabilitata (C1E più le altre cose!). Purtroppo però da 1334 a 1400 FSB qualunque tensione uso non regge neanche 2 minuti di prime95 che il pc si freeza e l'unica possibilità è resettare, mentre addirittura da 1400 FSB in su qualunque cosa faccio si blocca all'accensione con ventole che girano a palla, schermata nera ed impossibilità di entrare nel bios dopo di che sono costretto ad un clear CMOS per rientrare.

Ho letto tutto il leggibile su internet e nei vari forum ma sono riusciti solamente a creare altri dubbi e domande... a tal punto chiedo informazioni a voi sperando in una risposta!

1) quanto vale il Tjmax per il mio processore? (ho l'ho settato a 100 ma ho letto che per il mio procio deve essere 90, è giusto?)
2) quale è il legame in overclock tra procio e ram? in che modo influiscono tra loro? è importante il valore del divisore fsb:ram? (ho pensato una cosa del tipo per andare oltre i 3ghz con il procio devo alzare anche la freq delle memorie)
3) Secondo voi come temperature in idle circa 48 gradi per tutti i core e in full circa 68 per tutti i core sono normali? o sono anomale (calcolando pure che ho un case iper ventilato, il dissi zalman e la pasta termica migliore?)

Se servono prove ho tutti i programmi per bench e stress come prime95, intel burn test, coretemp, realtemp, everest ultimate, cpu-z, gpu-z, occt, e chi più ne ha più ne metta!

Aspetto ansioso le vostre risposte!!! :)

UP! Nessuno mi da una mano??? :look:

imposta il Tjmax a 90 e guarda le temperature a quanto arrivano, le temperature che hai postato sono alte se stai a default.
Probabilmente devi impostare bene il valore del divisore FSB:RAM, probabilmente non boota per l'elevata frequenza della ram, cerca di impostarlo in modo da avere una frequenza accettabile(intorno a 1400MHz) per sicurezza aumenta anche il voltaggio della stessa fino a 1.85-1.9V

imposta il Tjmax a 90 e guarda le temperature a quanto arrivano, le temperature che hai postato sono alte se stai a default.
Probabilmente devi impostare bene il valore del divisore FSB:RAM, probabilmente non boota per l'elevata frequenza della ram, cerca di impostarlo in modo da avere una frequenza accettabile(intorno a 1400MHz) per sicurezza aumenta anche il voltaggio della stessa fino a 1.85-1.9V

Per curiosità ho fatto un giro di prime95 in modalità Blend con questi settaggi da bios:

advanced chipset setup

-system clocks-
**frequency settings**
cpu freq, mhz - 2400.0
fsb reference clock, mhz - 1066.7
cpu multiplier - [9x]
PCIe x16_1 & x16_2, mhz - [auto] - 100
PCIe x16_3, mhz - [auto] - 100
SPP <-> MCP reference clock, mhz - [auto] - 200

**HT multiplier**
nforce SPP --> nforce MCP - [5x]
nforce SPP <-- nfoce MCP - [5x]

**Spread Spectrum settings**
CPU spread spectrum - [disabled]
HT spread spectrum - [disabled]
PCIe spread spectrum (SPP) - [disabled]
PCIe spread sppectrum (MCP) - [disabled]
SATA spread spectrum - [disabled]

-FSB & memory config-
CPU freq, mhz - 2400.0
CPU Multiplier - 9x
FSB-memory clock mode - [unlinked]
FSB (QDR), Mhz - [1066]
MEM (DDR), Mhz - [1333]

P1 - [auto]
P2 - [auto]

memory timings settings - settati come da specifica, 6-6-6-18 2T, il resto in [auto]

-CPU configuration-
Limit CPUID MAXVAL - [disabled]
intel SpeedStep - [disabled]
CPU Thermal control - [disabled]
C1E Enhanced Halt State - [disabled]
execute disable bit - [enabled]
virtualization technology - [enabled]

- System Voltages-
CPU Core - [1.32500] - 1.28V
CPU FSB - [1.20] - 1.20V -minimo impostabile
Memory - [1.750] - 1.750V
nForce SPP - [1.30] - 1.30V -minimo impostabile
nForce MCP - [1.500] - 1-500V -minimo impostabile

GTLVREF Lane 0 - [auto] - +00mV
GTLVREF Lane 1 - [auto] - +00mV
GTLVREF Lane 2 - [auto] - +00mV
GTLVREF Lane 3 - [auto] - +00mV

P.S.: i valori tra le [ ] sono quelli che posso modificare...

Dopo 4 ore di test conclusi senza errori, le temp in idle sono sul core più caldo 45 e in full core più caldo 61, questo con tjmax impostato su 100 (settandolo a 90 viene quindi 35 idle - 51 full). Per quanto riguarda il Vcore, settato da bios 1.325 rileva invece 1.28, in idle CPU-Z anche lo rileva 1.288V mentre in full scende a 1.256V!

Ecco invece un bel IntelBurnTest da 20 giri, sempre a default freq e vcore, questa volta con Tjmax settato a 90:

Che ne dite? Da adesso in su, che impostazioni mi consigliate? Ad esempio per i 3GHz, 3.2GHz, 3.6GHz e 4GHz?

Prova a trovare e impostare il voltaggio minimo che ti regge a 2,4ghz. A me regge con meno di 1,1V, prova a vedere il tuo procio...

Prova a trovare e impostare il voltaggio minimo che ti regge a 2,4ghz. A me regge con meno di 1,1V, prova a vedere il tuo procio...

Proverò :) calcolando però che ho VID 1.325V, secondo te fino a che punto posso scendere? Secondo me 1.300 e il pc diventa instabile :asd:

Dalla foto si nota una cosa strana, quella delle ram: il divisore è 4:10, io non l'ho mai sentito!

Vedo che anche tu hai un Q6600, portato a 3GHz. Che impostazioni hai usato?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro