PROBLEMA overclock i7 8700k

mikevasco

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti
posseggo una build da gaming ed ultimamente mi sono deciso di overcloccare il mio i7 8700k fino a portarlo a 4.70 Ghz, purtroppo vado incontro a tempurature un pò alte, fino ad ora ho lasciato il vcore in "auto" quindi 1.300 v, sono a conoscenza che questo valore è un pò alto per 4.70 Ghz. Qualcuno può dirmi quale è il vcore più giusto per questa frequenza? grazie in anticipo.

La mia build è questa:

i7 8700k
gigabyte z370 aorus ultra gaming
8x2 gb ram 3000 mhz corsair
corsair hydro H115i pro rgb 280mm
alimentatore 750watt
gtx 1060 6gb msi armor
hdd 1tb
ssd nvme 512gb
ssd sata 256gb
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Qualcuno può dirmi quale è il vcore più giusto per questa frequenza?
non esiste un Vcore giusto siccome ogni procio è diverso da altri ( il vcore in auto con OC non è mai una bella cosa, con cosa registri i valori? )
hai attivato XMP?
 

mikevasco

Nuovo Utente
10
0
XMP è attivato, quindi le ram lavorano a 3000 mhz, mentre per registrare i valori uso cinebench, hwmonitor, cpuz, ed ogni tanto per fare stress test anche Intel extreme tuning


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
XMP è attivato, quindi le ram lavorano a 3000 mhz, mentre per registrare i valori uso cinebench, hwmonitor, cpuz, ed ogni tanto per fare stress test anche Intel extreme tuning


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
mettilo a 5ghz v1.350 e usa anche intel burn test
 

mikevasco

Nuovo Utente
10
0
Salve
Sinceramente mi interessava portarlo a 4.7-4.8 GHz, perché secondo un grafico di Tom’s hardware il picco massimo di prestazioni è a quelle frequenze, oltre ha poco senso. Vorrei sapere quale è il vcore più stabile per i 4.7 ghz ovvero quello che mi fa scaldare di meno la cpu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sinceramente mi interessava portarlo a 4.7-4.8 GHz, perché secondo un grafico di Tom’s hardware il picco massimo di prestazioni è a quelle frequenze, oltre ha poco senso.
Magari il grafico delle performance per watt? Comunque, ogni cpu è diversa, quel grafico, non sarebbe stato lo stesso se avessero avuto la tua cpu sotto mano.
 

mikevasco

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno
Secondo me il vcore per i 4.7 ghz si aggira tra i 1.280-1.300. Oggi mi sono deciso, voglio provarci. La mia paura è quella di bruciare tutto, ma non penso che con dei voltaggi ancora così bassi si possa bruciare una cpu. Secondo voi è giusta la mia osservazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Buongiorno
Secondo me il vcore per i 4.7 ghz si aggira tra i 1.280-1.300. Oggi mi sono deciso, voglio provarci. La mia paura è quella di bruciare tutto, ma non penso che con dei voltaggi ancora così bassi si possa bruciare una cpu. Secondo voi è giusta la mia osservazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
In linea di massima, parti con 1.3V, e imposta quella frrquenza. Fai 20 min. di stress test e controlla le temperature. Se lo passa continua ad alzare la frequenza finché non crasha.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!