Overclock i7 8700k

gianlucabarbiero

Nuovo Utente
4
2
Buon pomeriggio ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano con l'OC della mia build? Non mi sono mai avventurato nel BIOS per farlo e un aiuto da qualcuno di esperto sarebbe ben accetto. Sono un designer e mi occupo di Motion Design e VFX, lavoro molto con Houdini che spesso richiede sforzi notevoli al mio PC. Il motivo per cui vorrei fare l'OC è poter avere un incremento delle prestazioni nel calcolo delle cache delle simulazioni, mentre renderizzare non è un problema in quanto uso la GPU con Redshift.
Vi riporto la mia configurazione:

- CPU: i7 8700k
- Scheda madre: Asus PRIME Z370-A
- RAM: 32GB G.Skill Trident Z RGB DDR4-3200 CL 16 (4x8GB)
- Dissipatore: Corsair H115i PRO
- GPU: GIGABYTE NVIDIA GeForce RTX 2080 WindForce OC 8G 8192 MB GDDR6
- Alimentatore: Corsair RM750i 750W
- Case: Corsair Cardbide 275R con 3 ventole Corsair ML120 PRO

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
CIao, personalmente inizierei -se non l'hai già fatto - a dare un occhiata alle molte guide che trovi in rete giusto per prendere confidenza con le varie voci del BIOS.
Un paio te lle linko io: https://forum.tomshw.it/threads/guida-overclock-per-principianti.692789/
Una specifica per la tua BIOS:
La prima e sola cosa che potresti fare per il momento senza rischiare troppo è attivare XMP sulle RAM.
Basta andare in BIOS (anche in Modalita base) abilitarlo salvare e riavviare.
In ogni caso ti serviranno dei software da scaricare, per il monitoraggio delle temperature e per stressare la CPU
Es. Hardware, monitor CPUz, Prime...

In caso di problemi basta fare un clear CMOS spegnendo il PC e poi stacchi la presa a muro togli la batteria a bottone sulla MB per un minuto e poi la rimetti.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: gianlucabarbiero

gianlucabarbiero

Nuovo Utente
4
2
CIao, personalmente inizierei -se non l'hai già fatto - a dare un occhiata alle molte guide che trovi in rete giusto per prendere confidenza con le varie voci del BIOS.
Un paio te lle linko io: https://forum.tomshw.it/threads/guida-overclock-per-principianti.692789/
Una specifica per la tua BIOS:
La prima e sola cosa che potresti fare per il momento senza rischiare troppo è attivare XMP sulle RAM.
Basta andare in BIOS (anche in Modalita base) abilitarlo salvare e riavviare.
In ogni caso ti serviranno dei software da scaricare, per il monitoraggio delle temperature e per stressare la CPU
Es. Hardware, monitor CPUz, Prime...

In caso di problemi basta fare un clear CMOS spegnendo il PC e poi stacchi la presa a muro togli la batteria a bottone sulla MB per un minuto e poi la rimetti.
Ciao!
Grazie Zox! Alla fine mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a capirici qualcosa del BIOS
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ottimo! :ok:
La conoscenza della propria bios è fondamentale.
Con un po' di pazienza riuscirai sicuramente a fare un buon overclock!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!