Overclock I7 860

Pubblicità

cesaro89

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
29
Salve a tutti, premetto che di overclock ci capisco relativamente poco. Ma era da tempo che avevo intenzione di iniziare a smanettare per spremere qualcosa di più dalla cpu. Il pc lo utilizzo principalmente per programmi di grafica o per giocare.
I componenti sono questi:

Cpu: intel i7 860
Scheda video: Ati hd 5770
Scheda madre: Asus P7p55d
Ram: 6 giga 1333 Kingston
Dissipatore: Corsair (non ricordo ora bene il modello)
Case: cooler master

Per quanto riguarda il dissipatore, l'ho cambiato già in precedenza in quanto con lo schifidus stock in idle si aggirava sugli 80 gradi e in full mi bruciava i 100 gradi come niente. Ora in idle sta sui 32 33 gradi.
Ho provato un po di tempo fa a far funzionare l'auto tuning turboV Evo incorporato nella scheda madre, ma come molti di voi mi diranno, è stata una pessima idea in quanto poi la stabilità del pc è andata a farsi friggere e ho dovuto reimpostare tutto a default.XD
Ringrazio le anime pie che mi aiuteranno in quest'impresa.

Leggendo un po di qua e di là, ho visto che per iniziare devo disabilitare EIST o SpeedStep, cX states. Il Turbo Boost non ho ben capito se è meglio lasciarlo attivo o no.
Nessuno sa darmi una dritta per iniziare?
Pensavo che non fosse male far raggiungere alla cpu i 3,6 in modo da farlo andare tranquillamente in daily.

Ho un'enorme stima e ammirazione per i moderatori e quel gruppo i irriducibili che sono sempre pronti ad aiutare e a rispondere ad ogni dubbio... anche su domande trite e ritrite.

Mi pare di capire che sei un po' a corto di nozioni di Overclock.

Io ne so poco dei nuovi i7 ma nella sezione "Overclock Generale" c'è un thread in risalto in cui il buon Frizz spiega come fare un overclock a quei tipi di processore.

Eccoti il link: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/182139-miniguida-overclock-sandy-bridge.html

Certamente il tuo sarà un caso particolare e avrai bisogno di settaggi fatti a posta ma direi che potresti iniziare a leggere li... e a impostare le opzioni come suggerisce il thread in base al tuo chipset e processore. Fatto questo... bhè si può cominciare con le modifiche dei settaggi per alzare il clock!

Aggiornaci quando hai fatto! :)

quella guida è totalmente sbagliata :sisi:
quella si riferisce ai processori Sandy Bridge (socket 1155), mentre lui ha un "vecchio" Lynnfield (socked 1156)

prima di tutto, scarica cpu-z, hardware monitor, core temp e intel burn test (ibt), avviali tutti e su ibt seleziona 8threads + maximum + 10run. poi avvia il test e quando hai finito posti uno screen dove si vedono tutti i programmi aperti ;)
se passi i 75°C ferma tutto.
poi che dissipatore hai?? la marca non basta :asd: se non ricordi il modello preciso, posta una foto così vediamo noi :ok:
poi ci sentiamo dopo per i parametri ;)

p.s. speed step, c-state e sread spectrum sono tutti risparmi energetici...a 3.6GHz dovresti riuscire a tenerli tutti attivi.
il turbo boost è una tecnologia che aumenta di +1 (o +2 quando lavorano 1 o 2 core) il moltiplicatore per aumentare la frequenza quando richiesta...in oc io la disabiliterei anche perchè a 3.6 non serve...

Grazie mille per le risposte, ora faccio tutto e posto i risultati!
Intanto posso dire che sono riuscito a trovare il modello del dissipatore. E' un CORSAIR COOLING AIR SERIES A50

Ecco qua lo screen

Uploaded with ImageShack.us

Premetto una cosa, che il dissipatore era lievemente intasato dalla polvere, l'ho ripulito e ho provato a riavviare nuovamente il programma per stressare la cpu e la temperatura non saliva più sopra i 68, comunque is vede chiaramente che la cpu è lievemente overclockata, mi sono accorto che ho sto benedetto programma epu6 engine che mi fa raggiungere i 3050 mhz impostato al massimo, dovrò levarlo molto probabilmente, comunque aspetto un vostro parere.

ciao per prima cosa disinstalla l epu ;-)
poi vai nel bios e imposta questi valori

bclk 160
dram frequency 1333
cpu ratio 20x
pci-ex 101
qpi link frequency il minimo selezionabile
loadline calibration enable
spread spectrum disable
c1e disable
intel speed step tech disable
qpi/dram voltage(VTT) 1.20
cpu vcore prova 1.20 poi sali o scendi
dram voltage 1,5v o quello delle tue ram(potrebbe essere 1,65v)

poi entri in win e ritesti stabilità e temp ;-)

ho provato a mettere i settaggi come mi hai detto ma si e riaviato dopo 1-1:30 min. ho provato ad aumentare il Cpu voltage (da 1.2 a 1.25) ma si è riavviato lo stesso ma dopo più tempo. Il dram Frequency non mi permette di impostarlo a 1333mhz ma solo ad altri valori ( 930mhz-1240mhz-1550mhz-1860mhz ), inoltre il BLCK lo reimposta a 155 ( invece che esere a 160).

il bclk devi metterlo a 160...cosi facendo le ram vanno a 1333
comunque alza il cpu voltage a 1.25 e il VTT a 1.24 e ritesta...
hai disabilitato i risparmi energetici e il turbo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro