RISOLTO Overclock I7 7700k

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
Ciao a tutti ho un i7 7700k, con dissipatore be queiet dark rock 3 con 2 ventole in push pull, e 1 ventola in entrata nel front case, e una ventola in uscita nel retro.

Allora, ho fatto delle prove con msi command center, vedendo che sono riuscito ad arrivare a 4.8ghz lasciando il vcore automatico, ho guardato da core temp le temperature ed erano nella norma, quindi mi sono segnato il vcore (che saltellava da 1.260 a 1480), sono andato sul bios e ho impostato i 4.8ghz (cioe ho messo il multipler a 48) e il vcore da auto a 1.280.

Ho fatto uno stress test con intel extreme utility di 5 minuti (sono pochi?) le temperature da core temp sono max 72gradi e min 33! noto però che il vcore è 1.998 invece di 1.280 come mai?

Comunque sia posso lasciare i settaggi cosi? devo fare altri test?
e un altra domanda, una volta che ho trovato la stabilità, devo lasciare prestazioni elevate o metto risparmio energetico?
vedo che quando ho il risparmio energetico i ghz si dimezzano, ma se dovessi giocare o fare rendering con risparmio energetico automaticamente mi andrebbe ai 4.8ghz?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti ho un i7 7700k, con dissipatore be queiet dark rock 3 con 2 ventole in push pull, e 1 ventola in entrata nel front case, e una ventola in uscita nel retro.

Allora, ho fatto delle prove con msi command center, vedendo che sono riuscito ad arrivare a 4.8ghz lasciando il vcore automatico, ho guardato da core temp le temperature ed erano nella norma, quindi mi sono segnato il vcore (che saltellava da 1.260 a 1480), sono andato sul bios e ho impostato i 4.8ghz (cioe ho messo il multipler a 48) e il vcore da auto a 1.280.

Ho fatto uno stress test con intel extreme utility di 5 minuti (sono pochi?) le temperature da core temp sono max 72gradi e min 33! noto però che il vcore è 1.998 invece di 1.280 come mai?

Comunque sia posso lasciare i settaggi cosi? devo fare altri test?
e un altra domanda, una volta che ho trovato la stabilità, devo lasciare prestazioni elevate o metto risparmio energetico?
vedo che quando ho il risparmio energetico i ghz si dimezzano, ma se dovessi giocare o fare rendering con risparmio energetico automaticamente mi andrebbe ai 4.8ghz?

Ciao,
proviamo a ricominciare da capo così troverai risposta alla tue domande.....
lasciare attivo il risparmio energetico, vorrà dire che in idle i GHz viaggeranno bassi e quando occorrerà spunto, essi aumenteranno.
per questioni di performance di OC e consigliabile tenere "prestazioni elevate"
andiamo al dunque:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero diversificarsi, solo di poco, in quanto i nomi che elencherò sono per schede madri ASROCK ma, nelle MSI, non sono molto differenti.
quindi torna stock con i parametri da te settati nel bios facendo un clear CMOS o semplicemente reimpostando i valori di default
scaricati un software per stressare la cpu (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (46).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (47).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......

1.998V probabilmente non è il vcore ma il VID o quasi sicuramente è una lettura sbagliata del software..... utilizza HWMONITOR per leggere i vari valori!
BUON OC!
 
  • Mi piace
Reazioni: simone80 e mirko/

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
Ciao,
proviamo a ricominciare da capo così troverai risposta alla tue domande.....
lasciare attivo il risparmio energetico, vorrà dire che in idle i GHz viaggeranno bassi e quando occorrerà spunto, essi aumenteranno.
per questioni di performance di OC e consigliabile tenere "prestazioni elevate"
andiamo al dunque:
faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero diversificarsi, solo di poco, in quanto i nomi che elencherò sono per schede madri ASROCK ma, nelle MSI, non sono molto differenti.
quindi torna stock con i parametri da te settati nel bios facendo un clear CMOS o semplicemente reimpostando i valori di default
scaricati un software per stressare la cpu (prime 95 oppure intel burn test per velocizzare la procedura).
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (46).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (47).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

RICORDATI DI MONITORARE SEMPRE LE TEMP.......

1.998V probabilmente non è il vcore ma il VID o quasi sicuramente è una lettura sbagliata del software..... utilizza HWMONITOR per leggere i vari valori!
BUON OC!

Ti ringrazio molto per la risposta,
Prima di procedere, a me sembra di aver trovato la stabilita a 4.8 ghz e vcore 1.200
Ho provato a mettere vcore 1.175 e viene schermata blu, mentre con vc a 1.2 tutto fila liscio a 4.8ghz ho fatto diversi test , tipo il benchmark di realbench
Le temp massime sono state 76gradi! Punteggio totale mi sembra 140mila e qualcosa (senza ram in xmp)!

Ho anche provato a mettere 4.9 ghz ma da schermata blu, ho riporvato 4.9ghz con vc 1.225 ma windows si avvia e da schermata nera!

Quindi mi sembra di aver gia trovato la frequenza massima al minimo vcore cioe 4.8 a 1.2, o sbaglio?
O dici che è meglio rifare la procedura da capo?


Ps: per tutte queste prove avevo cpu core voltage in adaptive
 

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
Allora ho fatto il test come hai detto tu con intel burn test,
Processor: Intel(R) Core(TM) i7-7700K CPU @ 4.20GHz
Clock Speed: 4,20 GHz
Active Physical Cores: 8
Total System Memory: 8149 MB

Stress Level: Very High (4096 MB)
Testing started on 31/01/2017 13:16:53
Time (s) Speed (GFlops) Result
[13:18:17] 63.699 121.0029 3.414758e-002
[13:19:42] 64.510 119.4809 3.414758e-002
[13:21:07] 64.621 119.2764 3.414758e-002
[13:22:31] 64.315 119.8428 3.414758e-002
[13:23:55] 64.317 119.8393 3.414758e-002
[13:25:20] 64.221 120.0179 3.414758e-002
[13:26:44] 64.379 119.7236 3.414758e-002
[13:28:09] 64.324 119.8257 3.414758e-002
Testing ended on 31/01/2017 13:28:09

Le temps massime con hwmonitor sono state 81gradi... mi sembrano troppo alte! anche se facevano 65-80 mai fisse!
e il vcore ho notato che andava a 1250 e 1200 come mai non è fisso?

Come faccio ad abbassare le temperature....


ah e poi con le ram in XMP le temperature sono troppo eccessive, se le tenessi normali???
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Allora ho fatto il test come hai detto tu con intel burn test,
Processor: Intel(R) Core(TM) i7-7700K CPU @ 4.20GHz
Clock Speed: 4,20 GHz
Active Physical Cores: 8
Total System Memory: 8149 MB

Stress Level: Very High (4096 MB)
Testing started on 31/01/2017 13:16:53
Time (s) Speed (GFlops) Result
[13:18:17] 63.699 121.0029 3.414758e-002
[13:19:42] 64.510 119.4809 3.414758e-002
[13:21:07] 64.621 119.2764 3.414758e-002
[13:22:31] 64.315 119.8428 3.414758e-002
[13:23:55] 64.317 119.8393 3.414758e-002
[13:25:20] 64.221 120.0179 3.414758e-002
[13:26:44] 64.379 119.7236 3.414758e-002
[13:28:09] 64.324 119.8257 3.414758e-002
Testing ended on 31/01/2017 13:28:09

Le temps massime con hwmonitor sono state 81gradi... mi sembrano troppo alte! anche se facevano 65-80 mai fisse!
e il vcore ho notato che andava a 1250 e 1200 come mai non è fisso?

Come faccio ad abbassare le temperature....


ah e poi con le ram in XMP le temperature sono troppo eccessive, se le tenessi normali???
diciamo che sotto stress 81 gradi sono normali in quanto IBT in VERY HIGH stressa a dovere la cpu....
il miglior test di overclock è verificare nel normale utilizzo del pc a quanto viaggiano le temperature (rendering, gaming, video editing)
il vcore sale e scende in base al carico.
con LLC alto o auto, se il carico sui core è elevato allora il vcore di abbassa, al contrario se il carico è basso il vcore viaggia ad alto regime.
le temperature si possono solamente abbassare in due modi (anche se ripeto che se ad esempio in game sono più basse, va bene così):
- abbassando il vcore (ma poi perdi stabilità)
- acquistando un dissipatore migliore del Dark Rock 3
sinceramente non spenderei altri soldi in quanto, ripeto, quelle temperature sotto stress sono "normali" (basta che nell'utilizzo standard non arrivi a certi valori).
disattivando l'XMP sulle ram non guadagneresti quasi nulla in quanto, comunque, dovresti aver impostato la frequenza al valore di fabbrica delle tue ram.
se a 4,8 GHz e 1,200V sul vcore sei stabile e, le temp sono di 80 gradi sotto stress, puoi star tranquillo in quanto nelle operazioni giornaliere che farai con il pc non arriverai mai a certe temperature. ;)
 

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
diciamo che sotto stress 81 gradi sono normali in quanto IBT in VERY HIGH stressa a dovere la cpu....
il miglior test di overclock è verificare nel normale utilizzo del pc a quanto viaggiano le temperature (rendering, gaming, video editing)
il vcore sale e scende in base al carico.
con LLC alto o auto, se il carico sui core è elevato allora il vcore di abbassa, al contrario se il carico è basso il vcore viaggia ad alto regime.
le temperature si possono solamente abbassare in due modi (anche se ripeto che se ad esempio in game sono più basse, va bene così):
- abbassando il vcore (ma poi perdi stabilità)
- acquistando un dissipatore migliore del Dark Rock 3
sinceramente non spenderei altri soldi in quanto, ripeto, quelle temperature sotto stress sono "normali" (basta che nell'utilizzo standard non arrivi a certi valori).
disattivando l'XMP sulle ram non guadagneresti quasi nulla in quanto, comunque, dovresti aver impostato la frequenza al valore di fabbrica delle tue ram.
se a 4,8 GHz e 1,200V sul vcore sei stabile e, le temp sono di 80 gradi sotto stress, puoi star tranquillo in quanto nelle operazioni giornaliere che farai con il pc non arriverai mai a certe temperature. ;)
ok grazie mille! quindi lascio 4.8ghz e ram in xmp?
 
M

Mattew87

Ospite
ok grazie mille! quindi lascio 4.8ghz e ram in xmp?
Si, puoi star tranquillo!
Ovviamente testa anche in gaming (se è questo l'utilizzo principale che fai del pc tutti i giorni) e verifica le temperature dopo un ora di gioco...
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
ciao a tutti
mi aggrego alla discussione xche sto cominciando anche io a fare OC sul mio i7 7700K su maximus ix formula..
ho seguito passo passo i comandi che hai messo e disabilitato il cstate
impostato il core voltage su manual mode e 1.250 con freq. 4.6 ghz
ma non stanno al massimo...dopo un po scendono e il vcore non e' fisso
vcore.png


posso avere una mano ve ne sarei grato
francesco
 
M

Mattew87

Ospite
ciao a tutti
mi aggrego alla discussione xche sto cominciando anche io a fare OC sul mio i7 7700K su maximus ix formula..
ho seguito passo passo i comandi che hai messo e disabilitato il cstate
impostato il core voltage su manual mode e 1.250 con freq. 4.6 ghz
ma non stanno al massimo...dopo un po scendono e il vcore non e' fisso
vcore.png


posso avere una mano ve ne sarei grato
francesco
disattiva i risparmi energetici di windows quindi impostali in prestazioni massime.
disattiva lo speed step technology nel bios.
il fatto che la frequenza sale e scende è comunque un bene poichè, quando la cpu è in idle, è corretto che essa si "riposi"
 
M

Mattew87

Ospite
e comunque questa è una guida apposita per mobo ASUS ;):
Entra nel bios e vai su AI TWEAKER.
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
Setta il CPU CORE RATIO in SYNC ALL CORE
CPU CORE RATIO LIMIT imposta intanto 46
BCLK FREQUENCY imposta 100
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle tue ram)
vai nel tab EXTERNAL DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
setta il CPU VRM SWITCHING FREQUENCY su AUTO
disattiva VRM SPREAD SPECTRUM
torna indietro
CPU CORE VOLTAGE imposta MANUAL MODE
CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE impostalo intanto a 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CORE RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CORE RATIO di un punto (47).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CORE RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
procedendo in questo modo potrai arrivare piano piano alla frequenza da te desiderata (temperature/voltaggi permettendo ovviamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: dima181094

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
e comunque questa è una guida apposita per mobo ASUS ;):
Entra nel bios e vai su AI TWEAKER.
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
Setta il CPU CORE RATIO in SYNC ALL CORE
CPU CORE RATIO LIMIT imposta intanto 46
BCLK FREQUENCY imposta 100
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle tue ram)
vai nel tab EXTERNAL DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
setta il CPU VRM SWITCHING FREQUENCY su AUTO
disattiva VRM SPREAD SPECTRUM
torna indietro
CPU CORE VOLTAGE imposta MANUAL MODE
CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE impostalo intanto a 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CORE RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CORE RATIO di un punto (47).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CORE RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
procedendo in questo modo potrai arrivare piano piano alla frequenza da te desiderata (temperature/voltaggi permettendo ovviamente)
wooww fantastico...domani.provvedo..
ho un problema con l xmp che ho notato prima..magari puoi darmi una dritta prima che comincio con i settaggi..
se imposto xmp con le ram che vanno a 3200 (vengeance led 32 gb 3200mhz) il pc non parte..tranne alcune volte ma si vede che non va bene...
Se invece attivo xmp ma abbasso nel bios a 3000 funziona tutto bene..a 3100 fa i capricci....da cosa può dipendere?
ho letto che serve una cpu fortunata x fare andare le ram ddr4 ad altre frequenze...
grazie mille
 
M

Mattew87

Ospite
wooww fantastico...domani.provvedo..
ho un problema con l xmp che ho notato prima..magari puoi darmi una dritta prima che comincio con i settaggi..
se imposto xmp con le ram che vanno a 3200 (vengeance led 32 gb 3200mhz) il pc non parte..tranne alcune volte ma si vede che non va bene...
Se invece attivo xmp ma abbasso nel bios a 3000 funziona tutto bene..a 3100 fa i capricci....da cosa può dipendere?
ho letto che serve una cpu fortunata x fare andare le ram ddr4 ad altre frequenze...
grazie mille
non serve una cpu fortunata, delle volte il problema è dovuto dalla mobo che non regge frequenze di ram alte.
hai aggiornato il bios all'ultima release? potrebbero aver trovato una soluzione a questo problema.
nel caso in cui tu abbia già aggiornato il bios e il problema persiste, ti consiglio vivamente di tenere le ram a 3000 che tanto la differenza è nulla.
difatti, soprattutto in game, l'overclock della ram non porta nessun beneficio. la differenza sarebbe minima anche se impostassi le ram a 2133 MHz piuttosto che 3000 o 3200.
forse forse guadagni 1 fps in gioco. ;)
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
non serve una cpu fortunata, delle volte il problema è dovuto dalla mobo che non regge frequenze di ram alte.
hai aggiornato il bios all'ultima release? potrebbero aver trovato una soluzione a questo problema.
nel caso in cui tu abbia già aggiornato il bios e il problema persiste, ti consiglio vivamente di tenere le ram a 3000 che tanto la differenza è nulla.
difatti, soprattutto in game, l'overclock della ram non porta nessun beneficio. la differenza sarebbe minima anche se impostassi le ram a 2133 MHz piuttosto che 3000 o 3200.
forse forse guadagni 1 fps in gioco. ;)
Capisco...in effetti è più uno sfizio che altro...se lo sapevo le prendevo da 3000 che costavano meno...ma culpa..
mi fa specie però che ho preso la Maximus IX formula che è una scheda top di gamma..e non regge 3200 MHz? il bios è aggiornato all ultima release...prima cosa che ho fatto...mi ero preoccupato leggendo in giro che potevano essere i piedini storti del socket...ma se fosse non credo il pc vada nemmeno a stock...
domani procedo con i settaggi e seguo x bene la guida...poi posto qualche risultato...
grazie mille davvero
Franceco
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Capisco...in effetti è più uno sfizio che altro...se lo sapevo le prendevo da 3000 che costavano meno...ma culpa..
mi fa specie però che ho preso la Maximus IX formula che è una scheda top di gamma..e non regge 3200 MHz? il bios è aggiornato all ultima release...prima cosa che ho fatto...mi ero preoccupato leggendo in giro che potevano essere i piedini storti del socket...ma se fosse non credo il pc vada nemmeno a stock...
domani procedo con i settaggi e seguo x bene la guida...poi posto qualche risultato...
grazie mille davvero
Franceco
Se i piedini del socket si fossero storti, la mobo non avrebbe letto proprio alcuni slot delle RAM oppure non avrebbe rilevato la CPU.
Ok fammi sapere come procede! Ciao. ;)
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Se i piedini del socket si fossero storti, la mobo non avrebbe letto proprio alcuni slot delle RAM oppure non avrebbe rilevato la CPU.
Ok fammi sapere come procede! Ciao. ;)

ho impostato i settaggi come da guida..46 + vcore manual a 1.250...messo prestazioni massime di windows....

vcore_balla.png

ma come puoi vedere il vcore arriva a 1.289...ma se ho messo 1.250 in manual mode?
che devo fare?
grazie mille
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili