Overclock I7 6800k

pippogol92

Nuovo Utente
17
2
CPU
i7-6800k
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4P
HDD
SSD Samsung 850 evo - 500gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x16 GB DDR4-3000mhz
GPU
GeForce Gtx 1070 founders edition
Monitor
Dell u2515h
PSU
XFX P1-750G-TS3X
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho fatto qualche test di overclock sulla mia nuova configurazione ma ho avuto qualche piccolo problema, sicuramente dovuto alla mia poca esperienza a riguado.
La configurazione in questione è la seguente:

Cpu: i7 6800k
Mobo: Gigabyte ga-x99-ud4p
Ram: Corsair Vengeance LPX 2x16 GB DDR4-3000mhz
Dissipatore: Arctic liquid freezer 240
Gpu: Gtx 1070 founders edition
Psu: xfx P1-750G-TS3X

Dai test effettuati sulla configurazione stock con prime 95 e aida64 risulta in full load: Cpu ratio 35 e vcore 1.128v con temperature intorno ai 40°.
Dopo varie prove portai la cpu ratio a 40 con un vcore di 1.20v. La cosa strana fu che, con questa configurazione, il vcore restava fisso a 1.20v anche in idle ed il consumo in Watt risultava molto inferiore rispetto a quello registrato con la configurazione stock (65W in full load a 3.5ghz e 23W in full load a 4ghz). In queste prove avevo disabilitato la funzione turbo boost da bios. Vista la situazione decisi di ritornare alla configurazione stock.
Se qualcuno potesse darmi una mano a capire bene come muovermi gliene sarei grato.

Di seguito allego degli screen delle impostazioni presenti nel bios.
Sulla mobo inoltre c'è uno switch che cambia la modalità da default ad overclock ma ancora non ho ben capito cosa effettivamente cambi.
grazie mille a tutti anticipatamente
 

Allegati

  • File 26-11-16, 12 05 48.jpeg
    File 26-11-16, 12 05 48.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 58
  • File 26-11-16, 12 06 14.jpg
    File 26-11-16, 12 06 14.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 44
  • File 26-11-16, 12 06 39.jpeg
    File 26-11-16, 12 06 39.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 51

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Scusa ma non capisco il problema,puoi spiegare un po meglio?
Il fatto che il Vcore non scenda in idle è normale se l'hai modificato manualmente. ;)
 

pippogol92

Nuovo Utente
17
2
CPU
i7-6800k
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4P
HDD
SSD Samsung 850 evo - 500gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x16 GB DDR4-3000mhz
GPU
GeForce Gtx 1070 founders edition
Monitor
Dell u2515h
PSU
XFX P1-750G-TS3X
Scusa ma non capisco il problema,puoi spiegare un po meglio?
Il fatto che il Vcore non scenda in idle è normale se l'hai modificato manualmente. ;)
Ciao e grazie per la risposta. Lessi da qualche parte, ora non ricordo precisamente dove, che anche con overclock era possibile far in modo che il vcore in idle scenda, come accade senza overlock per intenderci. il problema è che non ho capito bene quale parametro modificare per far si che questo accada. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider
M

Mattew87

Ospite
Ciao e grazie per la risposta. Lessi da qualche parte, ora non ricordo precisamente dove, che anche con overclock era possibile far in modo che il vcore in idle scenda, come accade senza overlock per intenderci. il problema è che non ho capito bene quale parametro modificare per far si che questo accada. :asd:
Quando si effettua un overclock modificando SOLO ratio e vcore manualmente, si hanno quei relativi valori SEMPRE.
Impostando invece il voltaggio in automatico, con Turbo Boost attivo, questo scenderà è salirà a seconda della potenza che serve (per arrivare a frequenze di turbo boost a volte si arriva anche a 1,400 V).
la riduzione di voltaggio automatica, ossia il risparmio energetico, è dato dai C-states.
Nel bios ci sono dei parametri relativi ai C-states dove, più il numero è basso e più il processore sarà sempre "attivo" al massimo e, al contrario, più è alto e più si "riposa"...
Quindi in poche parole:
- C-0: Sempre a palla
- circa da C-1 a C3: taglio della frequenza di clock
- circa da C-4 a C-6: riduzione del voltaggio

Con modalità "Enhanced" si hanno sia tagli di frequenza che riduzioni del voltaggio allo stesso tempo.
 

pippogol92

Nuovo Utente
17
2
CPU
i7-6800k
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4P
HDD
SSD Samsung 850 evo - 500gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x16 GB DDR4-3000mhz
GPU
GeForce Gtx 1070 founders edition
Monitor
Dell u2515h
PSU
XFX P1-750G-TS3X
Quando si effettua un overclock modificando SOLO ratio e vcore manualmente, si hanno quei relativi valori SEMPRE.
Impostando invece il voltaggio in automatico, con Turbo Boost attivo, questo scenderà è salirà a seconda della potenza che serve (per arrivare a frequenze di turbo boost a volte si arriva anche a 1,400 V).
la riduzione di voltaggio automatica, ossia il risparmio energetico, è dato dai C-states.
Nel bios ci sono dei parametri relativi ai C-states dove, più il numero è basso e più il processore sarà sempre "attivo" al massimo e, al contrario, più è alto e più si "riposa"...
Quindi in poche parole:
- C-0: Sempre a palla
- circa da C-1 a C3: taglio della frequenza di clock
- circa da C-4 a C-6: riduzione del voltaggio

Con modalità "Enhanced" si hanno sia tagli di frequenza che riduzioni del voltaggio allo stesso tempo.

Nelle prove che ho fatto qualche giorno fa disabilitai solo il turbo boost e lasciai i valori da te citati in auto. La frequenza in idle scendeva normalmente ma il vcore invece restava sempre ad 1.2v.
Ora quello che mi chiedo, in termini di stabilità e degrado della cpu nel tempo, dopo aver raggiunto una frequenza di overclock stabile quali sono i settaggi da inserire?
Leggo tra le varie opzioni del tab Advanced Cpu core settings: "Cpu pll selection" "filter pll level" è bene lasciare tutto in auto?
Poi ancora nel tab dei voltaggi trovo "Cpu vcore offset" sarà per caso questa la funzione che permette di rendere dinamico il vcore?
Scusatemi per tutte queste domande ma vorrei capire bene cosa fare per evitare di fare sciocchezze :hihi:
 
M

Mattew87

Ospite
Nelle prove che ho fatto qualche giorno fa disabilitai solo il turbo boost e lasciai i valori da te citati in auto. La frequenza in idle scendeva normalmente ma il vcore invece restava sempre ad 1.2v.
Ora quello che mi chiedo, in termini di stabilità e degrado della cpu nel tempo, dopo aver raggiunto una frequenza di overclock stabile quali sono i settaggi da inserire?
Leggo tra le varie opzioni del tab Advanced Cpu core settings: "Cpu pll selection" "filter pll level" è bene lasciare tutto in auto?
Poi ancora nel tab dei voltaggi trovo "Cpu vcore offset" sarà per caso questa la funzione che permette di rendere dinamico il vcore?
Scusatemi per tutte queste domande ma vorrei capire bene cosa fare per evitare di fare sciocchezze :hihi:
Se in idle la frequenza scendeva e il voltaggio restava stabile sicuramente avevi C-states impostato a 1 o 2.
Comunque, Più tocchi i settaggi e più modifichi le impostazioni di fabbrica e quando si modificano le impostazioni di fabbrica a volte si fanno cacchiate! Modifica solo v core e CPU ratio.
Trova stabilità a temperature basse e va bene così! il vcore e ratio sono i valori principali e più importanti per un overclock, gli altri valori sono secondari e, per questo, lasciali invariati....
 
  • Mi piace
Reazioni: pippogol92

pippogol92

Nuovo Utente
17
2
CPU
i7-6800k
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4P
HDD
SSD Samsung 850 evo - 500gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x16 GB DDR4-3000mhz
GPU
GeForce Gtx 1070 founders edition
Monitor
Dell u2515h
PSU
XFX P1-750G-TS3X
Se in idle la frequenza scendeva e il voltaggio restava stabile sicuramente avevi C-states impostato a 1 o 2.
Comunque, Più tocchi i settaggi e più modifichi le impostazioni di fabbrica e quando si modificano le impostazioni di fabbrica a volte si fanno cacchiate! Modifica solo v core e CPU ratio.
Trova stabilità a temperature basse e va bene così! il vcore e ratio sono i valori principali e più importanti per un overclock, gli altri valori sono secondari e, per questo, lasciali invariati....

Quindi il voltaggio del processore costantemente più alto non porta problemi a lungo andare?
Ad ogni modo grazie mille, farò delle prove e vi farò sapere
 
M

Mattew87

Ospite
Quindi il voltaggio del processore costantemente più alto non porta problemi a lungo andare?
Ad ogni modo grazie mille, farò delle prove e vi farò sapere
Il voltaggio deve stare sotto 1,400V. Più il voltaggio è alto e più alte saranno le temperature. Questo ultimo fattore è quello che potrebbe compromettere la vita della CPU. Quindi trova stabilità con voltaggio entro questo valore e avrai temperature nella norma grazie ad un dissipatore che fa il suo dovere (non quello stock).
 
  • Mi piace
Reazioni: pippogol92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili