DOMANDA Overclock I7 6700K

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Boh non so, anche mettendo 4.4ghz con prime95 mi da sempre fatal error, giusto per fare prima ho iniziato da 1.265 e niente, poi 1.275 niente, poi 1.285 niente, infine 1.295 e neanche questo. Che palle... a 1.300 neanche ci provo, so già come va a finire. Le cose sono due... Questa cpu fa schifo o c'è qualcos'altro che rende instabile tutto. Non ci credo che nemmeno a 1.295 lo regge.

Potrebbe essere anche la mobo, alcune MSI hanno il vizio di sballare I voltaggi a random, magari prova altre versioni del bios
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Boh non so, anche mettendo 4.4ghz con prime95 mi da sempre fatal error, giusto per fare prima ho iniziato da 1.265 e niente, poi 1.275 niente, poi 1.285 niente, infine 1.295 e neanche questo. Che palle... a 1.300 neanche ci provo, so già come va a finire. Le cose sono due... Questa cpu fa schifo o c'è qualcos'altro che rende instabile tutto. Non ci credo che nemmeno a 1.295 lo regge.

Potrebbe essere anche la mobo, alcune MSI hanno il vizio di sballare I voltaggi a random, magari prova altre versioni del bios
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Potrebbe essere anche la mobo, alcune MSI hanno il vizio di sballare I voltaggi a random, magari prova altre versioni del bios

Ho provato a disattivare l'xmp e rifare il test sempre 44 e 1.280 anche in questo caso fatal error ma dopo 15-20 min rispetto a prima che con xmp attivo durava appena un minuto o poco piu...

Ho l'ultima versione del bios si possono reinstallare versioni più vecchie? Ma anche fosse la mobo non dovrei accorgermene se qualche voltaggio sballa?

Comunque sto seriamente pensando di lasciar perdere proprio... Metto tutto di default e quando crepa crepa... Senza overclock quanto ci perdo in game?
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
Allora non è che impostando un voltaggio più alto di 1.300v si rompe qualcosa,semplicemente per un overclock che non stressi troppo il chip meno voltaggio metti meglio è,ma puoi anche lasciarlo sempre fisso su 1.300v....considera che la tua cpu dovrebbe arrivare massimo a 4.2 quindi anche a 4.5 avresti un bell'aumento. Ma anche lasciandola stock sicuro non cambia poi così tanto da overclock. Prova a 1.290 impostato a 4.4 all core fixed e voltaggio su override. Secondo me il tuo problema è (oltre ad un chip abbastanza sfortunato direi....) che la tua scheda madre ha un settaggio lcll pessimo (senza i livelli)
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Allora non è che impostando un voltaggio più alto di 1.300v si rompe qualcosa,semplicemente per un overclock che non stressi troppo il chip meno voltaggio metti meglio è,ma puoi anche lasciarlo sempre fisso su 1.300v....considera che la tua cpu dovrebbe arrivare massimo a 4.2 quindi anche a 4.5 avresti un bell'aumento. Ma anche lasciandola stock sicuro non cambia poi così tanto da overclock. Prova a 1.290 impostato a 4.4 all core fixed e voltaggio su override. Secondo me il tuo problema è (oltre ad un chip abbastanza sfortunato direi....) che la tua scheda madre ha un settaggio lcll pessimo (senza i livelli)

Sarebbe possibile fare una prova del tipo, mettere tutto stock tranne la frequenza 4.4ghz senza modificare nient'altro? solo per vedere quanto va ad alzare il voltaggio per tenerlo stabile... O rischio di far danno?
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
puoi farlo ma vedrai che il vcore ti schizza a 1.400 e passa (anche 1.490v)

Ho fatto due prove, prima senza overclock quindi tutto stock facendo lo stress test il voltaggio lo porta a 1256 se non ricordo male, perché l'ho fatto ieri sera, poi oggi ho solo modificato la frequenza a 4.4ghz senza nessun altro cambiamento facendo lo stress test il voltaggio lo porta a 1.368 per tenerlo stabile... l'ho lasciato solo 1-2 minuti. Giusto per farmi un idea.
 
Ultima modifica:

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Allora non è che impostando un voltaggio più alto di 1.300v si rompe qualcosa,semplicemente per un overclock che non stressi troppo il chip meno voltaggio metti meglio è,ma puoi anche lasciarlo sempre fisso su 1.300v....considera che la tua cpu dovrebbe arrivare massimo a 4.2 quindi anche a 4.5 avresti un bell'aumento. Ma anche lasciandola stock sicuro non cambia poi così tanto da overclock. Prova a 1.290 impostato a 4.4 all core fixed e voltaggio su override. Secondo me il tuo problema è (oltre ad un chip abbastanza sfortunato direi....) che la tua scheda madre ha un settaggio lcll pessimo (senza i livelli)

Comunque ho provato anche come mi hai consigliato, cioè con 1.290 a 4.4ghz ma nulla dopo un po' mi da il fatal error, stessa cosa a 1.300.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili