DOMANDA Overclock I7 6700K

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Ciao ragazzi, al momento il mio processore è a 4.5ghz, ma volevo resettare tutto e ricominciare per fare le cose per bene. Il problema è che sulla mia msi z170a gaming pro carbon non c'è nessun jumper e per rimuovere la batteria, dovrei togliere la gpu perché si trova proprio li sotto. Siccome non ho voglia di smontarla allora sto pensando di modificare direttamente senza resettare, anche se avrei preferito avere tutte le impostazioni di default. Comunque è passato un po' di tempo dall'ultima volta e non ricordo granché per cui vorrei sapere cosa modificare e cosa lasciare con il vostro aiuto. Vi allego anche un po' di immagini con tutte le impostazioni che ho nel bios.
 

Allegati

  • MSI_SnapShot.png
    MSI_SnapShot.png
    298.5 KB · Visualizzazioni: 202
  • MSI_SnapShot_002.png
    MSI_SnapShot_002.png
    313.5 KB · Visualizzazioni: 139
  • MSI_SnapShot_002_00.png
    MSI_SnapShot_002_00.png
    277.1 KB · Visualizzazioni: 121
  • MSI_SnapShot_002_01.png
    MSI_SnapShot_002_01.png
    302.6 KB · Visualizzazioni: 121
  • MSI_SnapShot_002_02.png
    MSI_SnapShot_002_02.png
    320.8 KB · Visualizzazioni: 117

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Puoi disabilitare l'enhanced turbo tanto non ti serve

Dai 1.32V e 46x

Temperature sotto aida? Se passi gli 85 ferma tutto
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Puoi disabilitare l'enhanced turbo tanto non ti serve

Dai 1.32V e 46x

Temperature sotto aida? Se passi gli 85 ferma tutto

A cosa servirebbe l'enhanced turbo?

Per controllare le temperature hwmonitor o hwinfo? c'era un altro programma ma non ricordo il nome (sempre per il controllo delle temperature)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Serve per far andare tutti i cores alla frequenza massima della turbo
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
non capisco...il jumper ti serve per fare il clear cmos in caso si impallasse tutto...per riportare tutto a default ti basta cliccare sull'opzione ''load optimized default''.....comunque l'enhanced turbo devi disabilitarlo perchè è una funzione di overclock automatico di intel,ti porta tutti i core alla frequenza massima possibile ma ti alza tantissimo il voltaggio. Conviene molto di più disabilitarlo e impostare manualmente tutti i core sulla velocità desiderata in modalità fixed e poi scegliere il voltaggio (in un range di solito raccomandabile tra i 1.000v ai 1350v (più basso e meglio è per la salute del pc ma più facilmente crasherà il pc,devi trovare il voltaggio minimo adatto per te)
per controllare le temperature hwmonitor for ever!
 
Ultima modifica:

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
non capisco...il jumper ti serve per fare il clear cmos in caso si impallasse tutto...per riportare tutto a default ti basta cliccare sull'opzione ''load optimized default''.....comunque l'enhanced turbo devi disabilitarlo perchè è una funzione di overclock automatico di intel,ti porta tutti i core alla frequenza massima possibile ma ti alza tantissimo il voltaggio. Conviene molto di più disabilitarlo e impostare manualmente tutti i core sulla velocità desiderata in modalità fixed e poi scegliere il voltaggio (in un range di solito raccomandabile tra i 1.000v ai 1350v (più basso e meglio è per la salute del pc ma più facilmente crasherà il pc,devi trovare il voltaggio minimo adatto per te)
per controllare le temperature hwmonitor for ever!

Boh sinceramente io ricordo che per resettare il bios si usava anche il jumper, ma forse ricordo male. Adesso provo a riportare tutto a default e vediamo un po'... poi procedo con l'overclock.


Avevi ragione, ricordavo male... Comunque ora che ho resettato oltre a quelle che mi avete consigliato devo cambiare qualcos'altro? Tipo su CPU Loadline Calibration Control prima di resettare avevo "Mode 1" adesso penso ci sia auto o qualcos'altro...
 
Ultima modifica:

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
il cpu loadline calibration control serve ad una cosa sola: mantenere il voltaggio che hai impostato tu (vcore,tocca solo quello!) fisso ed evitare che cali quando il pc va sotto stress. Il livello 1 sulle schede msi di solito è quello più alto (troppo alto!) per mantenerlo stabile te lo alza un sacco sotto stress! Io ti consiglio di usare il livello 3 o 4 (per capire quale usare fai una prova,apri hw monitor e leggi il valore VCORE,poi apri prime95 stress test e vedi se il vcore scende,se scende allora passa da 4 a 3,se rimane uguale o si alza di poco poco 4 va bene)
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
ah e abilita la modalità XMP serve per farti arrivare le ram al massimo stabilito di fabbrica (senò te le underclocca)
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
il cpu loadline calibration control serve ad una cosa sola: mantenere il voltaggio che hai impostato tu (vcore,tocca solo quello!) fisso ed evitare che cali quando il pc va sotto stress. Il livello 1 sulle schede msi di solito è quello più alto (troppo alto!) per mantenerlo stabile te lo alza un sacco sotto stress! Io ti consiglio di usare il livello 3 o 4 (per capire quale usare fai una prova,apri hw monitor e leggi il valore VCORE,poi apri prime95 stress test e vedi se il vcore scende,se scende allora passa da 4 a 3,se rimane uguale o si alza di poco poco 4 va bene)

Sisi la modalità XMP già sapevo... Comunque sono andato a controllare e ho due voci "cpu loadline calibration control" e poi "cpu gt loadline calibration controll" su entrambe ci sono solo 2 possibilità di scelta che sono Auto o Mode 1. Non so come gestisce msi questa roba ma non ci sono livelli, ma solo quelle due voci...
Puoi vederlo sopra dove avevo allegato le img.
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
ok ho cercato io la voce GT si riferisce alla scheda video integrata nel processore,non ci frega,imposta quella che hai normale su 1 (visto che hai solo quel valore...) e vai un test per vedere se il voltaggio scende sotto stress, Aggiorna il bios se non lo hai fatto,magari escono fuori anche gli altri livelli (sai come si aggiorna il bios? non farlo tramite programmi dentro windows)
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
ok ho cercato io la voce GT si riferisce alla scheda video integrata nel processore,non ci frega,imposta quella che hai normale su 1 (visto che hai solo quel valore...) e vai un test per vedere se il voltaggio scende sotto stress, Aggiorna il bios se non lo hai fatto,magari escono fuori anche gli altri livelli (sai come si aggiorna il bios? non farlo tramite programmi dentro windows)

Il bios ha già l'ultima versione, lo aggiornai mesi fa... Comunque provo e vi dico.
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
apri hwmonitor e leggi il VCORE prima di aprire lo stress test e poi guardalo dopo averlo aperto e vedi come cambia
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
apri hwmonitor e leggi il VCORE prima di aprire lo stress test e poi guardalo dopo averlo aperto e vedi come cambia

Okay per lo stress test meglio aida, prime95 o intelburn test? Io la prima volta che ho overcloccato ho usato intelburn test se non ricordo male...


Comunque ho provato con aida con cpu a 4.6ghz e 1.320 di voltaggio dopo alcuni secondi è crashato... Guardando hwmonitor (allego anche un img) dove sta CPU VCORE dopo aver avviato il test non so se subito o dopo qualche secondo, è sceso a 1.312.
 

Allegati

  • primadeltest.png
    primadeltest.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Altra cosa, queste due voci vanno modificate? La prima ricordo di non averla modificata, la seconda invece (mi riferisco a CPU CORE/GT VOLTAGE MODE) stava su adaptive mode.
 

Allegati

  • MSI.png
    MSI.png
    268.7 KB · Visualizzazioni: 77
  • MSI1.jpg
    MSI1.jpg
    140.3 KB · Visualizzazioni: 84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili