PROBLEMA Overclock I7 6700k + Gigabyte Z170x Gaming 7

Gunrock

Nuovo Utente
11
2
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7
HDD
Crucial MX300 SSD 525GB / Western Digital blu 1TB
RAM
G.skill Trident Z 16GB 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
PSU
Corsair RMi 750W
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti e auguri di buon anno!
Scrivo perché sto riscontrando alcuni problemi durante i miei tentativi di overclock della CPU e dopo svariate schermate blu accompagnate da errori di prime95 ho deciso di rivolgermi a chi, sicuramente, ne sa più di me( è la prima volta che mi cimento in questa pratica).
Ho provato a "smanettare" un po' coi settaggi presenti nel bios, rifacendomi anche ad alcuni consigli dati in altre discussioni, ma alcune delle opzioni o non sono presenti o hanno differenti impostazioni ( ad esempio CPU LOAD LINE CALIBRATION non con i "level" ma con settaggi quali " Auto/Standard/High") quindi non sono riuscito a fare molto.
Ringrazio in anticipo chiunque deciderà di aiutarmi in questa " impresa" !

PS. Se può servire le ram che monta il PC sono delle G.Skill Trident Z 3200MHz.

Advanced-CPU-Core-Settings__00-30-01_.BMP.jpg Advanced-CPU-Core-Settings__00-30-13_.BMP.jpg Advanced-Memory-Settings__00-30-35_.BMP.jpg Advanced-Power-Settings__00-30-48_.BMP.jpg CPU-Core-Voltage-Control__00-31-22_.BMP.jpg M.I.T.__00-29-06_.BMP.jpg
 
Ultima modifica:

Sanders02

Utente Attivo
191
16
La cpu load line calibration la dovresti tenere in "standard", io con un maximus hero viii ho le impostazioni da livello 1 a livello 8, ti dico cosa cambia, Es: con llc lv 1 se hai un voltaggio cpu di 1,3v scende anche a 1,2v. Invece con un llc livello 8 con un cpu voltage sempre di 1,3v sale fino a 1,4v, Quindi se voglio tenere il voltaggio fermo devo impostare llc a lv 5 che per me è una via di mezzo che non aumenta e ne abbassa il voltaggio, quindi credo che a te a standard dovrebbe essere come me a livello 5
Per voltaggio e core non so dirti di preciso anche perchè ogni cpu anche se uguale cambia in voltaggio, io monto un i5 6600k che portato a 4,4ghz per essere stabile su prime95 ho dovuto settare 1,312v con llc 5 e rimane fisso a questo voltaggio con sistema stabilissimo, per un i7 6700k dovresti riuscire a portalo anche a 4,6ghz con 1,312v,
Controlla settandoli tutti e 3 e guarda quello con cui ti da il voltaggio fisso
 

Gunrock

Nuovo Utente
11
2
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7
HDD
Crucial MX300 SSD 525GB / Western Digital blu 1TB
RAM
G.skill Trident Z 16GB 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
PSU
Corsair RMi 750W
OS
Windows 10 Pro
Ho modificato il primo post con le varie impostazioni del Bios.
Il voltaggio dovrebbe rimanere sempre fisso, sia in fase di riposo che in fase di carico, o unicamente in quella di carico? Poiché con auto ho sempre un voltaggio assai ballerino, mentre a standard sotto carico ha poche variazioni; non ho ancora provato "High".
Un'altra cosa, è normale che HWmonitor mi dia un voltaggio, mentre CpuZ ne dia un altro(molto più vicino a quello settato da bios)?
 

Sanders02

Utente Attivo
191
16
Prova anche high e fammi sapere, perchè puoddarsi che in auto aumenta e si abbassa abbastanza, in standard aumenta e abbassa di poco, e con high la tiene fissa,
il voltaggio a standard se mi dici che aumenta e abbassa di poco dovrebbe fare cosi' solamente sotto giochi e sotto stress, In auto anche aprendo un pagina web hai sbalzi abbastanza altini di vcpu,
Si puo' essere normale, Io uso cpu-z e il Corsair Link per guardare la vcpu, sicuramente lo usi anche tu ho visto che monti il mio stesso identico dissipatore ed infatti tra cpu-z e il software corsair link ho dei cambiamenti di vcpu, ma di pochissimo, cpu-z linca 1,312v preciso come il bios, corsair link 1,32v
Se la differenza è di 0,01v è normalissimo
 

Gunrock

Nuovo Utente
11
2
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7
HDD
Crucial MX300 SSD 525GB / Western Digital blu 1TB
RAM
G.skill Trident Z 16GB 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
PSU
Corsair RMi 750W
OS
Windows 10 Pro
Ho provato a fare uno stress test con Cpu Ratio a 42 e CPU LOADLINE settato su "High", ho notato lievi oscillazioni: Con voltaggio settato a 1.25 da bios( impostando come Cpu Vcore "Normal" e dando -0,110 al Dynamic Vcore), durante i 5 minuti di stress test andava tra 1.260 e 1.230.
In base agli screen del bios qualche consiglio sui settaggi da cambiare? Intanto provo ad alzare il Core Ratio da 42 a 43.

Sì anche io utilizzo il Corsair Link ed il voltaggio che mi segna il programma è quasi sempre identico a quello che mi da CpuZ.

PS. Su windows ho l'impostazione di risparmio energetico su "bilanciato" può essere un problema? Inoltre, per i test con Prime 95 qual è l'opzione migliore da scegliere?
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
ciao, cpu load line calibration è un parametro che deve essere impostato successivamente all'overclock.
Intendo dire che è meglio trovare prima la stabilità toccando solamente il ratio e il vcore poi, appena si arriva ''a destinazione'' con l'OC (credi di non salire più), per livellarlo si potrebbero impostare piccoli valori in giro nel bios.
pertanto lascerei LLC in default (dovrebbe essere ''standard''), setterei il vcore a 1,200V e aumenterei il ratio di un punto alla volta, testando il tutto con Prime, fino a trovare instabilità.
A sistema instabile, aumenterei il vcore di 0,025 e ritesterei il tutto; se il sistema è stabile tornerei ad aumentare il ratio fino alla nuova instabilità per poi riaumentare il vcore di 0,025, senza mai salire oltre 1,400V.
una volta arrivato a destinazione e cioè avere una cpu ad alta frequenza, basso voltaggio e quindi con temperature nella norma (in stress almeno sotto 75/80 gradi), procederei a fare tutte le verifiche del caso settando i vari parametri, uno alla volta, e testando ad ogni modifica.
una buona frequenza in uso daily della tua cpu potrebbe essere 4,5 GHz ma, considerando che possiedi un buonissimo dissipatore, potresti salire pure a 4,6 a patto che la tua cpu sia stabile con voltaggio minore di 1,400V.
ti invito, pertanto, a leggere questa discussione nella quale ho aiutato un utente con la nostra stessa cpu ma con MB diversa (AsRock): https://www.tomshw.it/forum/index.p...hare_tid=615610&share_fid=157447&share_type=t
quindi tralascia il settaggio dell'LLC, per ora, lo modificherai più tardi! ;)
impostando il risparmio energetico di windows su bilanciato, avrai sali e scendi della frequenza e quindi del voltaggio.... La migliore impostazione è settarlo al massimo delle prestazioni!
i test di Prime che farai ad ogni modifica dei settaggi del bios potrai eseguirli in ''blend'' per almeno 30 min. Quando sei arrivato a destinazione, invece, fallo testare per un'oretta e mezza.
 

Gunrock

Nuovo Utente
11
2
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7
HDD
Crucial MX300 SSD 525GB / Western Digital blu 1TB
RAM
G.skill Trident Z 16GB 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Audio
Creative Sound Blaster Z
PSU
Corsair RMi 750W
OS
Windows 10 Pro
Grazie per le indicazioni! In serata ritornerò a fare test e vi farò sapere!
Il risparmio energetico mi consigli di tenerlo sempre su "massime prestazioni" o di tenerlo così unicamente durante i test?


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie per le indicazioni! In serata ritornerò a fare test e vi farò sapere!
Il risparmio energetico mi consigli di tenerlo sempre su "massime prestazioni" o di tenerlo così unicamente durante i test?


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
sempre in massime prestazioni! funziona tutto meglio. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!