OverClock i7 6700 Liscio con MSI Z170a Gaming M3

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Appena posso te li faccio ma ho una domanda quando dice premi f12 per lo screen non me lo dà da nessuna parte, ho provato a mettere una penna usb ma non li salva neanche li.
Sono io tardo o cosa :lol:

Per i settings, concordo che ci vorrà molto più tempo, oltre al fatto di non avere le conoscenze giuste per suggerirle, l'idea della è per far capire che c'è un modo ed è quello.

Per le BIOS features sono uguali al bios postato prima, se c'è altro che devo screenare se capisco come fare lo faccio altrimenti, dovrò fare le foto.

CPU Ratio e Ring a 34.
BLCK a 127 per ora
vcore a 1,300
Ram messe a 2133mhz
CPU loadline calibration control Mode1 (Non ho idea di cos'è, l'ho letto su overclocking.)

devo provare ad abbasare il vcore e alzare il blck.

Cmq dai un occhio al primo post e dimmi cosa ne pensi :)
poi da li i singoli procedimenti per ogni marca, soltanto di come fare per farlo.
Per i setting suggeriti poi si vedrà.

PS: ho visto un i5 6400 sparato a 4,7 maggiorato del 75%! o_o

Io mi ricordo che con una chiavetta USB inserita me li salvava: F12 e poi mi pare mi facesse scegliere dove salvarlo e selezionavo la mia pendrive. Se non riesci anche le foto vanno bene, tanto, l'importante è che si legga alla fine.
Sì, in CPU Features in particolare dovrebbero esserci parametri interessanti, tipo i power limit che sarebbero da alzare (o almeno sul 1155 è così).

La LoadLine Calibration è una funzione che serve per contrastare il vdroop, ovvero la caduta di tensione che si verifica sotto carico e che è più o meno accentuata a seconda della scheda madre: lo fa aggiungendo tensione nel momento in cui il carico cresce, ma così facendo si creano dei picchi di v-core che possono essere deleteri per la CPU, se già si lavora vicini al limite massimo di tensione. Nel contempo però è utile averla attiva per migliorare la stabilità: bisogna trovare un compromesso insomma.
Mode1 non so se nel tuo caso è la modalità meno aggressiva o la più aggressiva: credo sia il corrispondente di LLC low comunque. Prova a vedere se riesci a capirlo tu dalle spiegazioni che ti da il BIOS.

Per quanto riguarda cache e memorie direi che:

1) La cache è meglio tenerla intorno ai 4GHz: quindi si imposta il ring multiplier in conseguenza al BCLK. Questo vale per te ma anche per la guida: averla alta tanto non ha effetti evidenti sulle prestazioni e al limite si può aumentare dopo, una volta sistemata la CPU.

2) Le memorie meglio tenerle intorno alla loro frequenza di fabbrica, che non è detto sia 2600MHz: se uno ha le RAM a 2133MHz per me conviene lasciarle intorno a quel valore, mentre se ha delle 2666MHz può spingere di più e stare vicino a quella frequenza. L'OC delle RAM meglio farlo eventualmente in un secondo momento, dopo aver sistema la CPU.
Comunque l'OC delle memorie è forse un po' più complesso perchè diverse tensioni concorrono alla stabilità e ci sono da settare anche le latenze giuste: dato che non porta nemmeno grandi benefici prestazionali, non so a quanti può interessare.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3d3x

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
I have an i7 6700 3,4GHz (CPU + Ring 34) but in Turbo clock 4.0 GHz, should put cpu + ring 34 or 40?
I read 34 in the post, why not 40?


Reply


  • 9dfc8db36de215dc45a248e13b0792f5
    Arun Nayar

    January 12, 2016 at 11:22 pm
    Because in non-K the multiplier is locked so you cannot change it. If you sue these bioses, Turbo mode is set to off, so the multiplier wont change.



La risposta su Overclocking


Cmq io a prescindere da tutto non ho attualmente bisogno di oc quindi questi sono solo test per creare la guida del mio oc mi interessa poco :sisi:

Per gli screen non so che dirti, sapevo anche io di poterle salvare sulla penna ma a quanto pare dovrò fare le foto.
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Perdona la franchezza, ho molto rispetto per la tua iniziativa però non ha molto senso fare una guida di una cosa che nemmeno tu conosci. Raccogliere info online senza aver provato a mettere in pratica le cose per bene non è sufficiente. Anzi si corre il rischio di dare pure informazioni sbagliate.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3d3x

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Perdona la franchezza, ho molto rispetto per la tua iniziativa però non ha molto senso fare una guida di una cosa che nemmeno tu conosci. Raccogliere info online senza aver provato a mettere in pratica le cose per bene non è sufficiente. Anzi si corre il rischio di dare pure informazioni sbagliate.

Difatti, è quello che dico anche io: prima overclocca lui. Poi, se e quando avrà le idee chiare, può pensare di mettere giù una guida.

- - - Updated - - -

I have an i7 6700 3,4GHz (CPU + Ring 34) but in Turbo clock 4.0 GHz, should put cpu + ring 34 or 40?
I read 34 in the post, why not 40?


Reply


  • 9dfc8db36de215dc45a248e13b0792f5
    Arun Nayar

    January 12, 2016 at 11:22 pm
    Because in non-K the multiplier is locked so you cannot change it. If you sue these bioses, Turbo mode is set to off, so the multiplier wont change.



La risposta su Overclocking


Cmq io a prescindere da tutto non ho attualmente bisogno di oc quindi questi sono solo test per creare la guida del mio oc mi interessa poco :sisi:

Per gli screen non so che dirti, sapevo anche io di poterle salvare sulla penna ma a quanto pare dovrò fare le foto.

Non ho capito qual è il punto: il moltiplicatore oltre i 34x non va, ma sotto sì, sia per quanto riguarda la CPU, sia per quanto riguarda la cache, quindi si può abbassare quest'ultima. Come detto prima, miglioramenti, anche tenendola alta, non ne hai.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Infatti sto approfondendo appunto per questo, l'oc non è per persone stupide, ognuno deve sapere i rischi che corre nel farlo, ma sopratutto non mi sono mai azzardato a proporre settaggi per oc.

Poi sto provando pian piano ognuna delle informazioni che leggo, abbiamo testato che sopra i 2600mhz le ram da 2133mhz non vanno.
Non ho visto nessuna difficoltà nell'oc del mio i7 sinceramente, anzi mi è sembrato fin troppo semplice, almeno con MSI.
Sto facendo stress test, a diversi vcore per capirne le temperature, e abbiamo appena visto che il mio raijintek themis e le 3 ventole sembrano far stare più fresca la mia cpu di un i5 6600k con macho rev b e 5 ventole.
Sto cercando di trovare i migliori settaggi e le migliori impostazioni in oc, non mi serve overclockare ma non significa che non voglio conoscere i limiti che ha la mia cpu.
Non farei mai una guida di cui non so di cosa parlo.
Per ora mi sono limitato a spiegare l'upgrade del Bios, cosa abbastanza facile, e ipotizzare quali cpu possano andare meglio per questo OC in base ai prezzi
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Infatti sto approfondendo appunto per questo, l'oc non è per persone stupide, ognuno deve sapere i rischi che corre nel farlo, ma sopratutto non mi sono mai azzardato a proporre settaggi per oc.

Poi sto provando pian piano ognuna delle informazioni che leggo, abbiamo testato che sopra i 2600mhz le ram da 2133mhz non vanno.
Non ho visto nessuna difficoltà nell'oc del mio i7 sinceramente, anzi mi è sembrato fin troppo semplice, almeno con MSI.
Sto facendo stress test, a diversi vcore per capirne le temperature, e abbiamo appena visto che il mio raijintek themis e le 3 ventole sembrano far stare più fresca la mia cpu di un i5 6600k con macho rev b e 5 ventole.
Sto cercando di trovare i migliori settaggi e le migliori impostazioni in oc, non mi serve overclockare ma non significa che non voglio conoscere i limiti che ha la mia cpu.
Non farei mai una guida di cui non so di cosa parlo.
Per ora mi sono limitato a spiegare l'upgrade del Bios, cosa abbastanza facile, e ipotizzare quali cpu possano andare meglio per questo OC in base ai prezzi
Tengo a precisare che ho un profilo custom impostato su tutte quante le ventole. Ad ogni modo, sarei poi curioso di fare un test con tutte le ventole al 100% e VCore a 1,35. Sono curioso di confrontare le temp (i test sulle ventole vanno sempre fatti al massimo della velocità, specie sui dissipatori, anche e soprattutto delle VGA)
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Uso il profilo predefinito delle ventole, non ho impostato nulla.
Se preferisci ti posto uno stress test a 1,35 :)
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Uso il profilo predefinito delle ventole, non ho impostato nulla.
Se preferisci ti posto uno stress test a 1,35 :)
Lo so, ma il profilo predefinito delle ventole cambia di mobo in mobo, di ventola in ventola. Se le si mettono al 100% si può fare il vero test
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok bravo

Aumenta i power limit (short e long) fino diciamo a 200-250 watt: così sei sicuro che non ti taglia la frequenza in OC.
Per il resto, credo possa andare così: i risparmi e il turbo tanto sono tutti disattivi in realtà...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R3d3x

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ok bravo

Aumenta i power limit (shor e long) fino diciamo a 200-250 watt: così sei sicuro che non ti taglia la frequenza in OC.
Per il resto, credo possa andare così: i risparmi e il turbo tanto sono tutti disattivi in realtà...
Si l'avevo settato a frequenze stock prima di fare screen :sisi:, quindi può darsi che esca disattivato realmente quando faccio oc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili