Overclock i7 4790k AsRock Z97 Extreme6

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
potrebbe aiutare, ma nessuno ti da la certezza....sicuramente riuscirai a tenerlo a 4,8...e avrai maggiore possibilità di benchare piu alto.

ma la domanda che ti faccio è "vale la pena perdere la garanzia per 100mhz?"
Grazie per l'ulteriore conferma naruto... Ovviamente fra rischi di sfasciare la CPU e perdita di garanzia rispondo di no alla tua domanda...
Varrebbe la pena se gli stop ai test venissero dal superamento delle temperature...
Credo invece che il limite raggiunto ora come ora sia quello dei volt sopportabili dalla mia CPU quindi poche son le possibilità di spingerla oltre.
Oltretutto credo che le temperature dei test difficilmente si raggiungono durante l'uso daily del pc, e prova ne è il fatto che durante il rendering video con Premiere son più basse di circa 10°, inoltre le ventole settate con profilo custom anche durante i test non arrivano al 100% quindi eventuali aumenti avrebbero ancora margine di intervento per il raffreddamento...

Appena trovo un pò di tempo come ho detto prima racchiuderò tutto il percorso eseguito nei test con i risultati finali inclusi di screen bios ed impostazioni finali.
Visto che leggendo la guida di naruto ho notato che alcuni utenti lamentano la scarsità di indicazioni per le mobo AsRock a differenza dei brand MSI ed Asus potrebbero trovare utile trovare una possibile linea guida effettuando una ricerca sul forum....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
Preferisco mettere qui alla fine la mia configurazione finale e gli screen dei test...

Premessa importante ad uso e consumo di chi ha la mia stessa MotherBoard, AsRock Z97 Extreme6, è che, come ha precisato scannick qualche post fa, non tutti i processori, anche se dello stesso modello, si comportano alla stessa maniera, quindi alcuni potrebbero non accettare i limiti del mio, per il quale son riuscito a settare fino a 4,8GHz e quindi non raggiungere questa frequenza, mentre alcuni potrebbero superare questi limiti e raggiungere limiti superiori.

Ovviamente il tutto dipende anche dal sistema di raffreddamento del processore, io uso un Corsair H75 AIO, con ventole in push pull in immissione al case, e dalla ventilazione del case, nel mio corsair Carbide 200R vi sono due ventole frontali da 12 cm in immissione e due ventole superiori da 12 cm in emissione.

Visto l'inizio della premessa relativa al comportamento unico di ogni processore è raccomandato non cancellare la pazienza ed applicare direttamente le mie impostazioni finali, ma seguire il metodo a me suggerito da scannick ad inizio discussione sotto descritto:
1) test di 10 minuti con Aida64 usando 1GB di ram con le impostazioni default del bios
2) rilevazione della temperatura massima durante questo test e del Vcore
3) innalzamento del moltiplicatore della frequenza un punto in più del turbo del vostro processore, nel mio caso, i7 4790k turbo 4,4, moltiplicatore a 45x
4) impostare il CPU Vcore Voltage Mode in Override
5) impostare il
Vcore Override Voltage cosi come rilevato nei settaggi stock, nel mio caso era 1.150
6) avvio e test
Aida64 con temperature monitorate da HW Monitor cosi da esser sicuri che non superino gli 85°
7) in caso di mancato avvio, crash del sistema o di
Aida64 durante il test alzare il Vcore a passi di 0.002 e ritestare come al passo 6

I passi 6 e 7 li ho eseguiti finchè il sistema non ha superato mezz'ora di Aida64 con temperature inferiori agli 85° e solo dopo ho alzato il moltiplicatore di uno step e ho ricominciato a testare alzando il Vcore...

Ogni volta che ho trovato la stabilità di un determinato moltiplicatore, 45x, 46x, 47x etc etc ho conservato il profilo del bios nella sezione Tool del bios chiamandolo con la frequenza raggiunta, esempio OC 4,5 GHz, cosi se allo step successivo non trovavo stabilità potevo tornare indietro al passo precedente...

Una volta trovato il massimo innalzamento, quindi un moltiplicatore che non ha stabilità neppure con Vcore massimo consigliato, 1.300volt, nel mio caso i 49GHz, e tornato alla frequenza stabile ultima trovata, 48GHz, tramite il profilo del bios ho settato gli altri parametri consigliatimi da scannick, ovvero,

BCLK Frequency* * *100

CPU Vcore Voltage mode* * *Override Mode (questa impostazione era già stata attivata per i primi test)
Vcore Override*Voltage** * *1.28 (questa impostazione è il risultato dei primi test per la stabilità al moltiplicatore massimo)
CPU Cache Voltage Mode* * *Override Mode
CPU Cache Voltage * *******1.05

CPU Input Voltage* * *Fixed Mode
Fixed voltage** * *1.800
CPU Load Line Calibration* * *1

CPU C state support* * *Disabled (queste impostazioni le trovate nella sezione Advance-CPU Configuration del bios)
ed ho aggiunto altre tre impostazioni trovate nella guida di naruto80 all'overclock degli Haswell)

System Agent Voltage Offset +0,1
CPU Analog Voltage Offset +0.1
CPU Digital Voltage Offset+0.1

Questi ultimi settaggi servono, precisazione di scannick, a migliorare la stabilità già trovata agendo soltanto con il moltiplicatore ed il Vcore quindi vanno aggiunti soltanto al raggiungimento di quest'ultima.

A questo punto ho eseguito tre ore di Aida64 con la ram impostata in automatic così da usarne il più possibile e un test Cinebench r15 superandoli tutti e due senza problemi.

Una volta sono stato abbastanza sicuro della stabilità del sistema ho riattivato il CPU C state support mettendolo in
Auto in modo da avere il risparmio energetico, quella funzione che porta la frequenza del processore al minimo quando a riposo.

Ieri leggendo molti post in là, credo intorno alla pagina 30 o giù di li, la guida di
naruto80 poco fa citata mi son segnato il suggerimento di un utente ad un'altro di passare anche un paio di volte 3D Mark, quindi lo ho scaricato ed ho eseguito, anche questi due test son passati senza intoppi...

150209170858.png 150209170919.png 150209170935.png 150209170945.png 150209170953.png

Schermo intero.png Area 3.png Area 4.png
Area.png Area 2.png



P.S. mi affido al giudizio di quel che ho scritto di eventuali mod o utenti più esperti di me per eventuali segnalazioni di errori...:)
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Bel lavoro, sarà sicuramente utile!
Unico commento: al punto 3 specificherei bene che la tua CPU parte già da 4.4 di turbo boost, solo per questo siamo partiti con 45x, con tutte le altre cpu si parte MOLTO più in basso, circa 40x
 
  • Mi piace
Reazioni: Surferbyter

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
Bel lavoro, sarà sicuramente utile!
Unico commento: al punto 3 specificherei bene che la tua CPU parte già da 4.4 di turbo boost, solo per questo siamo partiti con 45x, con tutte le altre cpu si parte MOLTO più in basso, circa 40x
Eseguito... Non avevo calcolato che ci sono anche altri haswell occabili con frequenze diverse...:)
 

ciccio02k

Nuovo Utente
9
2
Ciao, ho pensato di dare il mio contributo a questo post, anche se datato, perchè in possesso della stessa motherboard e processore. Il mio pallino è avere una macchina stabile utilizzando l'adaptive mode in overclock ma, come ho scritto in un altro post, è un settaggio che mi fa impazzire e che a ognuno sembra funzionare in maniera diversa... Ho utilizzato i consigli letti in questo post, adattando i settaggi alle mie esigenze. Vorrei un vostro parere se è possibile.

Ecco le schermate del mio bios con i settaggi per overclock a 4.6 per uso daily. Specifico che uso un dissipatore ad aria Scythe Mugen 4.

image1.JPG image2.JPG image3.JPG image4.JPG image5.JPG

Vorrei aumentare la CPU CACHE RATIO, ma se la imposto a 42 i sistema diventa instabile. Come mi devo regolare con i voltaggi e, soprattutto, questo settaggio influisce realmente sulle prestazioni della macchina?

Grazie a tutti.

Ciccio02k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!