Overclock i7 4770k?

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ieri sera mi sono accorto di non aver impostato 1.250, ma 1,240. Ora ho provato ad impostare 1.250, il PC si avvia correttamente e AIDA sta reggendo già da 1 oretta. Le temp non passano i 75 gradi, direi che è stabile. Ora come ora sto con questi settaggi:

OC Tweaker:
Cpu ratio: All Core
CPU all core: 44
CPU Chace ration: 40
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: Auto
short duration power limit: Auto
primary plane current limit: Auto

DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz

FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Override
CPU Vcore voltage: 1.250
Vcore voltage additional offset: 0.005v (CPU-Z segna al massimo 1.254 v
CPU Chace voltage mode: 1.150

Voltage Configuration:

CPU input voltage: Auto
CPU loadline calibration: level 3

Schermata advanced/cpu configuration:

Intel virtualization tech: disabled

Cambio qualcosa? O posso tenere così visto che pare stabile e settare i C state e l'adaptive mode del vcore?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per definirlo stabile dovresti farlo andare almeno 3 ore Aida64
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Per definirlo stabile dovresti farlo andare almeno 3 ore Aida64

Ne ho fatto circa 2 ore e poi ho fatto diverse partite ad un po' di giochi, CS:GO, Far Cry 4, Far Cry 3, Metro Last Light Redux, Starcraft II. Nessun crash per ora. Speriamo bene :vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianni Dp.

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Ne ho fatto circa 2 ore e poi ho fatto diverse partite ad un po' di giochi, CS:GO, Far Cry 4, Far Cry 3, Metro Last Light Redux, Starcraft II. Nessun crash per ora. Speriamo bene :vv:

Perfetto allora ! Sarebbe inutile scendere ancora dato che come hai già detto a 1.24v ti crasha all'avvio.
Per una maggiore sicurezza continua il test e fallo durare circa 3 o 4 ore ed aggiornaci sulla situazione con qualche screen ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Dunque aggiornamento:

Ho fatto andare il test ancora un po', sempre stabile

Ho giocato praticamente tutto il giorno (la scimmia nerd è partita, e mo chi la ferma più? :lol:) alternando vari giochi. In gioco le temp sono basse, mai superato i 70, quindi direi che vanno bene. CPU-Z segna 1.254V. Mi sono scordato di fare gli screen prima di chiudere tutto, scusate. Possiamo procedere ad impostare i c state e l'adaptive vcore?
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Dunque aggiornamento:

Ho fatto andare il test ancora un po', sempre stabile

Ho giocato praticamente tutto il giorno (la scimmia nerd è partita, e mo chi la ferma più? :lol:) alternando vari giochi. In gioco le temp sono basse, mai superato i 70, quindi direi che vanno bene. CPU-Z segna 1.254V. Mi sono scordato di fare gli screen prima di chiudere tutto, scusate. Possiamo procedere ad impostare i c state e l'adaptive vcore?

I C-State dovrebbero essere apposto così. Ti avevo consigliato di resettare le impostazioni default prima di applicare quei parametri sopra elencati . Lo hai fatto il reset?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
I C-State dovrebbero essere apposto così. Ti avevo consigliato di resettare le impostazioni default prima di applicare quei parametri sopra elencati . Lo hai fatto il reset?

Si ho fatto il reset, ma ho anche disabilitato i C-State come credevo bisognasse sempre fare prima di occare. Quindi li riabilito? Inoltre come per impostare il vcore adattivo basta settare Adaptive mode e poi inserire 1.25?
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Si ho fatto il reset, ma ho anche disabilitato i C-State come credevo bisognasse sempre fare prima di occare. Quindi li riabilito? Inoltre come per impostare il vcore adattivo basta settare Adaptive mode e poi inserire 1.25?

Si,riattiva i C-State.
Per impostare il Vcore in Adaptive non credo basti ciò.
In ogni caso ,attiva i C-State e salva la configurazione del bios attuale.
Dopo di chè prova ad impostare il Vcore in Adaptive a 1.25v con offset a 0.005v.
Poi vedi che voltaggio massimo raggiunge su CPU-Z sotto stress ed aggiorna ...
Non credo funzioni così. Cmq fai una prova. In caso di esito negativo ci sentiamo più tardi e procediamo nel migliore dei modi, poichè come ti ho già detto con l'Adaptive bisogna trovare gli offset(che siano positivi o negativi) giusti che ti diano il Vcore desiderato.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Si,riattiva i C-State.
Per impostare il Vcore in Adaptive non credo basti ciò.
In ogni caso ,attiva i C-State e salva la configurazione del bios attuale.
Dopo di chè prova ad impostare il Vcore in Adaptive a 1.25v con offset a 0.005v.
Poi vedi che voltaggio massimo raggiunge su CPU-Z sotto stress ed aggiorna ...
Non credo funzioni così. Cmq fai una prova. In caso di esito negativo ci sentiamo più tardi e procediamo nel migliore dei modi, poichè come ti ho già detto con l'Adaptive bisogna trovare gli offset(che siano positivi o negativi) giusti che ti diano il Vcore desiderato.

Perfetto grazie mille :)

Ancora una cosa: impostare in adaptive serve a qualcosa o se metto i c-state i risparmi energetici si attivano da soli? A che serve, in poche parole, il vocere adattivo?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perfetto grazie mille :)

Ancora una cosa: impostare in adaptive serve a qualcosa o se metto i c-state i risparmi energetici si attivano da soli? A che serve, in poche parole, il vocere adattivo?

serve a far scendere il voltaggio,
se lo lasci su ovveride e attivi i C state non ti cambia nulla,diminuirà solo il consumo della cpu,
mentre se metti adaptive + c state + intel speed step + risparmi ebergetici bilanciato in windows,la frequenza "ballerà" in base all'suo del pc,
la mia attualmente stà andando a 800mhz con un consumo di circa 15/20w in idle e arriva fino a 4800mhz con un consumo di circa 150w sotto stress test,
se attivo solo i c state la cpu è sempre al massimo e consuma 30/40w in idle,
mentre se non tocco niente è sempre tutto al massimo e consumo circa 80w in idle.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
serve a far scendere il voltaggio,
se lo lasci su ovveride e attivi i C state non ti cambia nulla,diminuirà solo il consumo della cpu,
mentre se metti adaptive + c state + intel speed step + risparmi ebergetici bilanciato in windows,la frequenza "ballerà" in base all'suo del pc,
la mia attualmente stà andando a 800mhz con un consumo di circa 15/20w in idle e arriva fino a 4800mhz con un consumo di circa 150w sotto stress test,
se attivo solo i c state la cpu è sempre al massimo e consuma 30/40w in idle,
mentre se non tocco niente è sempre tutto al massimo e consumo circa 80w in idle.

Esattamente quello che ho riscontrato io.

Comunque ho settato su adaptive e messo il risparmio C state, ma non scende il voltaggio.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Esattamente quello che ho riscontrato io.

Comunque ho settato su adaptive e messo il risparmio C state, ma non scende il voltaggio.

Devi attivare anche Intel speed step e mettere in bilanciato i risparmi energetici in Windows
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No sì chiama così, abbiamo la stessa mobo,
Ma l'hai anche attivato, o almeno così hai scritto nel post 46
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
E' già su bilanciato. Ho cercato nel bios intel speed step ma non lo trovo. Può chiamarsi in altri modi?

La voce è la seguente : Intel speedstep tech: enabled
è presente anche nella configurazione che ti ho consigliato.
Allora assicurati di aver i C-State abilitati come di default ed imposta il Vcore in Adaptive a 1.25v.
Dopo di chè verifica questa impostazione :

Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - (Bilanciato) Modifica Impostazioni combinazione - Cambia Impost.Avanzate Risp.Energia - Risparmio energia del processore ed imposti :
- Livello minimo : 5%
- Livello Massimo : 100%

Dopo di chè apri CPU-Z (senza avviare alcun test) e vedi a che voltaggio è la CPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!