DOMANDA Overclock i7 3820, liquido (quale?) o aria? budget 250-300 euro

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, sto cercando in giro per acquistare una case+scheda_madre+dissipatore.
In questa sezione del forum faccio ovviamente la domanda sulla dissipazione:
allora ho un i7 3820, ed ho visto che puó essere overclocckato di parecchio (da 3.6ghz a 4.625 ghz); ecco magari non lo porteró proprio al livello estremo, e mi terró su un modesto 4.4-4.5, sperando che sia stabile ecc.
Detto questo, chiedo consiglio sul dissipatore, considerando che:


  • budget: mah, non so bene, ho circa 600 euro tra case, scheda madre e dissipazione, quindi direi 250-300 per il sistema a liquido. Voi proponete pure e vedró quanto sbilanciarmi, ma sicuro vorrei qualcosa di mediamente serio. Certo se esiste un sistema valido sui 200-220 ben venga, ma che sia davvero valido.


  • anche se non é la prima cosa da guardare, mi piacerebbe un sistema a liquido con tubi trasparenti, sia per mie manie di voler vedere che il liquido scorra sempre, sia per pura scelta estetica, ma restando pur sempre sulla qualitá; come detto primo vorrei un impianto ad acqua abbastanza serio, anche in vista del futuro. Se poi da questa discussione verrá fuori che servono 600 euro solo per un sistema medio-buono, allora niente


  • avevo trovato un bellismo case della Thermatake (modello Chaser A71 LCS) che integra giá un sistema di raffreddamento a liquido. Mi ispirava abbastanza fiducia, e mi poteva sembrare una soluzione medio-alta, visto che é pure diviso tra bacinella dedicata, radiatore in alto con 2 ventole, e pompa a parte (risperro magari ad un Corsair H100i che ha tutto in uno); ma sui pochi forum in cui ne parlano, dicono che la pompa in dotazione della Termhaltake (modello P500) non é un gran che e che é un spreco di soldi, attirato dal fattore estetico. Eppure cosi a vederlo, da ignorante in materia quale sono, mi sembrava piú serio un sistema con vaschetta separata. Aspetto vostre opinioni (se mai prendero solo la versione del case senza sistema liquido incluso)


  • ho parlato del Corsair H100i perché ne ho sentito parlare molto bene, ma appunto io cercavo qualcosa di piú bello da vedere, con tubi traspareti, ecc...ripeto so benissimo che é l'ultima cosa che bisognerebbe guardare, ma se ci fosse un impianto altrettanto efficiente (se questo h100i lo é davvero), che peró sia piú aggressivo al costo di pagarlo di piú, mi va benone.


  • come ho detto prima, vorrei un impianto a liquido; so bene che sistema ad aria forse potrebbero bastare per l'overclock che andrei a fare, considerano che avró un case full tower con un sistema di ventilazione super. Nel caso di aria, dopo aver anche letto un articolo qui su tomshw,avrei optato per:
    • Noctua NH-D14
    • Zelman CNPS12X: riguardo a questo dovrei controllare bene il problema della scheda video da mettere nel secondo slot, quindi magari scegliere una scheda madre che vari solt, anche se di sicuro non faró SLI

Quindi in conclusione vi ringrazierei di consigli del tipo: "se prendi quella ad aria hai praticamente lo stesso risultato, spendi meno e non hai quasi manutenzione", ma a me piace sperimentare ecc e se mai preferisco spendere un po' di piú

GRAZIE MILLE DELLA PAZIENZA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!