Overclock I7 3770K - Asus P8Z77-V Deluxe

Fonico87

Nuovo Utente
125
8
Salve a tutti, premetto che non ho mai fatto overclock ma soltanto seguito guide e guardato video.

Vorrei overclockare il mio i7, ho fatto già il test con Intelbunrtest, secondo voi a quanto posso portarlo?

Impostazioni scheda madre "Normal" default.

Mia configurazione:

CPU: I7 3770k
SCHEDA MADRE: Asus P8Z77-V Deluxe
DISSIPATORE: Noctua NH-C14
ALIMENTATORE: Corsair AX760
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 1050 Ti

Prima usavo l'integrata e per quel motivo non l'ho voluto fare prima l'overclock.

387598.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, premetto che non ho mai fatto overclock ma soltanto seguito guide e guardato video.

Vorrei overclockare il mio i7, ho fatto già il test con Intelbunrtest, secondo voi a quanto posso portarlo?

Impostazioni scheda madre "Normal" default.

Mia configurazione:

CPU: I7 3770k
SCHEDA MADRE: Asus P8Z77-V Deluxe
DISSIPATORE: Noctua NH-C14
ALIMENTATORE: Corsair AX760
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GTX 1050 Ti

Prima usavo l'integrata e per quel motivo non l'ho voluto fare prima l'overclock.

387598.jpg
Ciao,
Entra nel bios e vai su "ADVANCED MODE (F7)".
vai nel tab "AI TWEAKER"
AI OVERCLOCK TUNER imposta XMP
XMP imposta PROFILE 1
BLCK imposta 100
TURBO RATIO imposta MANUAL
imposta tutti i RATIO LIMIT intanto a 40
MEMORY FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM
vai su CPU POWER MANAGEMENT
CPU RATIO imposta AUTO
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY attivalo
TURBO MODE attivalo
torna indietro e vai su DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 1
torna indietro al tab AI TWEAKER
CPU VOLTAGE imposta MANUAL MODE a 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il RATIO di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire mai sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE
 
  • Mi piace
Reazioni: Fonico87

Fonico87

Nuovo Utente
125
8
Ciao,
Entra nel bios e vai su "ADVANCED MODE (F7)".
vai nel tab "AI TWEAKER"
AI OVERCLOCK TUNER imposta XMP
XMP imposta PROFILE 1
BLCK imposta 100
TURBO RATIO imposta MANUAL
imposta tutti i RATIO LIMIT intanto a 40
MEMORY FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM
vai su CPU POWER MANAGEMENT
CPU RATIO imposta AUTO
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY attivalo
TURBO MODE attivalo
torna indietro e vai su DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 1
torna indietro al tab AI TWEAKER
CPU VOLTAGE imposta MANUAL MODE a 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il RATIO di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire mai sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE
Ciao, grazie per la risposta molto dettagliata..

Provo col primo step a portarlo a 4 ghz e ti aggiorno :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Fonico87

Nuovo Utente
125
8
Ciao,
Entra nel bios e vai su "ADVANCED MODE (F7)".
vai nel tab "AI TWEAKER"
AI OVERCLOCK TUNER imposta XMP
XMP imposta PROFILE 1
BLCK imposta 100
TURBO RATIO imposta MANUAL
imposta tutti i RATIO LIMIT intanto a 40
MEMORY FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM
vai su CPU POWER MANAGEMENT
CPU RATIO imposta AUTO
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY attivalo
TURBO MODE attivalo
torna indietro e vai su DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 1
torna indietro al tab AI TWEAKER
CPU VOLTAGE imposta MANUAL MODE a 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il RATIO di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire mai sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE
Allora, sono sul bios ho 2 domande:

CPU Load-line Calibration "level 1" intendi il primo dopo auto? Perché io se lo seleziono compare Auto - Regular - Medium - High - Ultra High - Estreme


Ho messo Cpu Voltage in manual mode e q quando vado ad inserire 1,250 appena do l'invio torna in auto. È normale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Allora, sono sul bios ho 2 domande:

CPU Load-line Calibration "level 1" intendi il primo dopo auto? Perché io se lo seleziono compare Auto - Regular - Medium - High - Ultra High - Estreme


Ho messo Cpu Voltage in manual mode e q quando vado ad inserire 1,250 appena do l'invio torna in auto. È normale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
LOAD LINE imposta AUTO.
il vcore torna in auto ma sulla stringa resta 1,250?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fonico87
M

Mattew87

Ospite
Ho appena avviato il test, per adesso procede così:

efd065d6268abb8d9dfe6f6699436250.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ok, il test passerà sicuramente....
appena termina (puoi fare anche 8 cicli, non 10), aumenta di un punto il ratio portandolo a 41 e ritesta nuovamente con IBT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fonico87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili