DOMANDA Overclock i7 3770 su P8Z77-V LX

killouis

Nuovo Utente
53
7
Buona sera,
avrei la necessità di overclockare la CPU (Intel i7 3770) in oggetto avendo la Scheda Madre indicata (Asus P8Z77-V LX).
Qualcuno può aiutarmi a impostare correttamente il bios?
Se avete bisogno di qualsiasi dettaglio sull'hardware, sono a disposizione!

Grazie mille e buona serata,
Lorenzo
 

EmaGiu-OC

Nuovo Utente
2
1
Buona sera,
avrei la necessità di overclockare la CPU (Intel i7 3770) in oggetto avendo la Scheda Madre indicata (Asus P8Z77-V LX).
Qualcuno può aiutarmi a impostare correttamente il bios?
Se avete bisogno di qualsiasi dettaglio sull'hardware, sono a disposizione!

Grazie mille e buona serata,
Lorenzo
Ciao Lorenzo, stessa mobo, stessa CPU (non K), ora vado a 105x 43, decisamente stabile. Offset .300 x la CPU, e pure la ram devi caricare, io la tengo a 1.715 da 1,5. Se non sei ancora riuscito ad overcloccare adeguatamente rispondi che provo a darti dei dettagli. Ci ho messo 2 mesi ad arrivare a 4514 MHz, però ora va benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

killouis

Nuovo Utente
53
7
Ciao Ema, grazie mille! Finalmente qualcuno che risponde! Riusciresti a madarmi uno screen per le tue impostazioni?
Grazie mille :brindiamo:
 

EmaGiu-OC

Nuovo Utente
2
1
Cioa Lorenzo, io ti mando gli screen, ma anche se abbiamo stessa CPU e MoBo non è detto che funzioni. C'è la Ram, la scheda video, l'alimentatore, il case... La stessa CPU può rendere più o meno bene. Poi se abiti in montagna ed in casa hai 16° puoi spaccare, ma se ci lavori e ci son 28° in stanza... allora è dura. Appro, il SO pure conta. Da quello che ho capito XP è il più stabile per gli OC, poi Win7 (quello che uso io) pure è figo. Invece W10 mi pare un pochino più rognosetto, però ti parlo di un hardware del 2007.

Con ordine:
OBIETTIVO: devi giocare? Lavorare? Scaricare? Io ci lavoro e mi servono accesi 24/7/365. Accertati che, a fronte di un crash, la macchina, quanto meno, riparta e torni su. Ed i test di stabilità devono essere proporzionati. Io dopo un paio di minuti di stabilità con i vari bench burna tutto li interrompo. Il PC lo uso per lavorare ed è ultrastabile! Cmq ti consiglio di capire quello che fai testando e controllando, almeno sai cosa aggiustare o dove puoi spingere.

BIOS: deve essere l'ultimo e devi saperlo resettare. E caldeggio un backup o un SSD nuovo per testare bene prima la macchina e poi usarla. Io son riuscito a danneggiare il SO sul mio disco per troppa fretta :-(
RAM: è la prima cosa da testare, altrimenti quando sali di frequenze poi non va e non sai perchè. Cerca di capire con AIDA quale tensione sopporta, se non la alimenti adeguadatamente e sali di MHz la macchina non riesce a star su. Se potessi anche raffreddarla la ram...
CPU COOLER: se usi lo stock devi accontentarti, massimo 4 GHz credo. Se non hai problemi di budget prendi un Noctua, non avrai mai problemi, sono i migliori. Io ho un Mugen-Max (50% del prezzo del Noctua e qualche grado in più) e lavora molto bene. Spendili sti 50 € di Cooler! Io è l'unica spesa che ho fatto (a parte le decine di ore di prove e test... un po' Nerd ma divertente!!!)
ALIMENTATORE: deve essere buono. Il mio è un 450W e basta, però la macchina, nel 2013, l'ho pagata sui 1500 €, quindi tutti i componenti erano di ottima qualità. La CPU assorbe un botto quando sale di MHz, la Ram pure, la scheda video...

Credo che l'overclock vada preso con molta filosofia e calma. Io sono partito a metà dicembre con i primi 102x43 sull'i3770

SOFTWARE:
AIDA64 (Strumenti-test-stabilità di sistema) per capire se è stabile e dove è stabile o dove è instabile. Poi ci sono tanti bench e tutte le caratteristiche importanti della tua macchina. E' un po' la summa di tutti gli altri. Perdici un po' di tempo se vuoi conoscere la tua macchina e le sue reazioni. Hai un mese di test gratis...
CORE TEMP: un must have. Se con i bench lievi non passa i 75/80 puoi tenerla così. A a me arriva a 96° (!!!) con lo stress tess della FPU con AIDA. Con prime95 non passa i 77. Nella mia vita reale (con l'offset!!!) sta dai 25° ai 55°/60°.
CPU-Z: tante info anche sulla ram e sui timing.
HWMONITOR: ottimo per il Vcore (ed altre letture), mi pare uno dei più affidabil!
HOT CPU TESTER PRO 4: bench da circa 90" etc.
Non so overcloccare la scheda video (non ci ho nemmeno provato) e non sono riuscito ad impostare la RAM a 1600 MHz, però la macchina mi da grandi soddisfazioni.
NB: ho iniziato ad overcloccare, per necessità, un Q6600 del 2007, a novembre 2018! Quindi NON sono esperto!

Ora ti allego delle foto ed in bocca al Lupo. Io non riesco in nessun modo a far partire la macchina oltre a questa frequenza. Già a 105.5x43 non parte proprio. Però ora sai che puoi usare anche i mezzi punti.

ENJOY!!!
 

Allegati

  • BIOS1.jpg
    BIOS1.jpg
    4.8 MB · Visualizzazioni: 280
  • BIOS2.jpg
    BIOS2.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 258
  • BIOS3.jpg
    BIOS3.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 216
  • BIOS4.jpg
    BIOS4.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 225
  • BIOS5.jpg
    BIOS5.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 206
  • BIOS6.jpg
    BIOS6.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 250
  • BIOS7.jpg
    BIOS7.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 204
  • BIOS8.jpg
    BIOS8.jpg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 209
  • BIOS9.jpg
    BIOS9.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 230

killouis

Nuovo Utente
53
7
Ciao Ema, innanzitutto ti ringrazio davvero tanto per il tempo che mi hai dedicato a rispondere!
Io utilizzo Windows 10 e Linux sul mio PC e lo utilizzo sia per giocare che per lavorare, anche se l'Overclock lo necessiterei più per il primo utilizzo.
Se si dovesse spegnere per un crash non sarebbe comunque un problema riavviare il PC.

BIOS:
dovrei avere già la versione aggiornata, altrimenti verifico.
CPU COOLER:
ho acquistato di recente una ventola per raffreddare meglio la CPU, quindi dovrei essere apposto!
ALIMENTATORE:
il mio è da 500W della Cooler Master ma non è il massimo. In caso di mancanza di potenza però dovrei accorgermene e lo cambierei a quel punto.

I software lì scarico tutti così posso fare test e analizza le statistiche durante le prove. Poi provo a impostare le tue configurazioni del BIOS e ti faccio sapere!
Grazie mille davvero per tutte le info che mi hai fornito!
Buona serata!

Inviato da moto x4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

killouis

Nuovo Utente
53
7
Cioa Lorenzo, io ti mando gli screen, ma anche se abbiamo stessa CPU e MoBo non è detto che funzioni. C'è la Ram, la scheda video, l'alimentatore, il case... La stessa CPU può rendere più o meno bene. Poi se abiti in montagna ed in casa hai 16° puoi spaccare, ma se ci lavori e ci son 28° in stanza... allora è dura. Appro, il SO pure conta. Da quello che ho capito XP è il più stabile per gli OC, poi Win7 (quello che uso io) pure è figo. Invece W10 mi pare un pochino più rognosetto, però ti parlo di un hardware del 2007.

Con ordine:
OBIETTIVO: devi giocare? Lavorare? Scaricare? Io ci lavoro e mi servono accesi 24/7/365. Accertati che, a fronte di un crash, la macchina, quanto meno, riparta e torni su. Ed i test di stabilità devono essere proporzionati. Io dopo un paio di minuti di stabilità con i vari bench burna tutto li interrompo. Il PC lo uso per lavorare ed è ultrastabile! Cmq ti consiglio di capire quello che fai testando e controllando, almeno sai cosa aggiustare o dove puoi spingere.

BIOS: deve essere l'ultimo e devi saperlo resettare. E caldeggio un backup o un SSD nuovo per testare bene prima la macchina e poi usarla. Io son riuscito a danneggiare il SO sul mio disco per troppa fretta :-(
RAM: è la prima cosa da testare, altrimenti quando sali di frequenze poi non va e non sai perchè. Cerca di capire con AIDA quale tensione sopporta, se non la alimenti adeguadatamente e sali di MHz la macchina non riesce a star su. Se potessi anche raffreddarla la ram...
CPU COOLER: se usi lo stock devi accontentarti, massimo 4 GHz credo. Se non hai problemi di budget prendi un Noctua, non avrai mai problemi, sono i migliori. Io ho un Mugen-Max (50% del prezzo del Noctua e qualche grado in più) e lavora molto bene. Spendili sti 50 € di Cooler! Io è l'unica spesa che ho fatto (a parte le decine di ore di prove e test... un po' Nerd ma divertente!!!)
ALIMENTATORE: deve essere buono. Il mio è un 450W e basta, però la macchina, nel 2013, l'ho pagata sui 1500 €, quindi tutti i componenti erano di ottima qualità. La CPU assorbe un botto quando sale di MHz, la Ram pure, la scheda video...

Credo che l'overclock vada preso con molta filosofia e calma. Io sono partito a metà dicembre con i primi 102x43 sull'i3770

SOFTWARE:
AIDA64 (Strumenti-test-stabilità di sistema) per capire se è stabile e dove è stabile o dove è instabile. Poi ci sono tanti bench e tutte le caratteristiche importanti della tua macchina. E' un po' la summa di tutti gli altri. Perdici un po' di tempo se vuoi conoscere la tua macchina e le sue reazioni. Hai un mese di test gratis...
CORE TEMP: un must have. Se con i bench lievi non passa i 75/80 puoi tenerla così. A a me arriva a 96° (!!!) con lo stress tess della FPU con AIDA. Con prime95 non passa i 77. Nella mia vita reale (con l'offset!!!) sta dai 25° ai 55°/60°.
CPU-Z: tante info anche sulla ram e sui timing.
HWMONITOR: ottimo per il Vcore (ed altre letture), mi pare uno dei più affidabil!
HOT CPU TESTER PRO 4: bench da circa 90" etc.
Non so overcloccare la scheda video (non ci ho nemmeno provato) e non sono riuscito ad impostare la RAM a 1600 MHz, però la macchina mi da grandi soddisfazioni.
NB: ho iniziato ad overcloccare, per necessità, un Q6600 del 2007, a novembre 2018! Quindi NON sono esperto!

Ora ti allego delle foto ed in bocca al Lupo. Io non riesco in nessun modo a far partire la macchina oltre a questa frequenza. Già a 105.5x43 non parte proprio. Però ora sai che puoi usare anche i mezzi punti.

ENJOY!!!
Ciao Ema, alla fine ho dovuto rimuovere la configurazione dell'overclock che mi avevi passato perché la temperatura si era alzata di 50° e anche cambiando pasta termica o riposizionando il dissipatore, la situazione non cambiava.
Hai qualche consiglio per abbassare la temperatura? Altrimenti temo che dovrò rinunciare all'overclock.
Grazie e buona giornata
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao Ema, alla fine ho dovuto rimuovere la configurazione dell'overclock che mi avevi passato perché la temperatura si era alzata di 50° e anche cambiando pasta termica o riposizionando il dissipatore, la situazione non cambiava.
Hai qualche consiglio per abbassare la temperatura? Altrimenti temo che dovrò rinunciare all'overclock.
Grazie e buona giornata
Ovvio che hai dovuto toglierlo, con quei settaggi è già tanto se non hai fritto tutto.
 

killouis

Nuovo Utente
53
7
Quali valori potrei modificare per ridurre un po' prestazioni e temperatura in maniera equilibrata senza andare a sputtanare le frequenze?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Bisogna prima fare delle prove, posta un po' di screen del tuo bios, poi munisciti di Aida64, Prime 95 e Hwinfo64.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
I programmi li ho già scaricati e gli screenshot sono indicati sopra
Qual è la configurazione completa?

Poi, apri Hwinfo64 in modalità sensor only, fai andare Prime 95 inplace large ffts per 10 minuti, verso la fine del test, fai uno screen dei valori di Hwinfo64, tutti, concludi il test e postali.
Ferma tutto se le temperature superano 90°.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili