Overclock i7-2700k , alcuni dubbi configurazione

m3jor91

Utente Attivo
16
0
CPU
e8500
Ciao a tutti, ho delle semplici domande da farvi cosi da togliermi qualche dubbio, dunque preferirei tralasciare commenti inutili del tipo "i7-2700k non ti serve ecc ecc". Sono proprietario di un'impresa di prodotti per l informatica e ho deciso di farmi un nuovo pc, non ho nessun obbiettivo e non ci devo fare nulla, solo sfizio .

Ecco la mia futura configurazione (metto anche i codici prodotto della casa madre, presa direttamente dal mio e-commerce della mia azienda) :


BX80623I72700KCPU Intel 1155 i7-2700K Ci7 Box (3,50G)8MB Cache, 95W
90-MIBHS0-G0EAY0DZMod 1155 Asus P8Z77-V Pro (ATX)DDR3 2400 (OC) SATA3 USB3.0
CWCH100VEN 2011/1156/1366 Corsair Hydro H100AM2,AM3,775,1155
CSSD-F120GB3-BKHDSSD 2,5 120GB Corsair Force 3read:550MB/s write:510MB/s, SATA III
ST500DM002-HDA 500 GB Seagate ST500DM002 SATA 6Gb/sBarracuda, 7200rpm, 16MB
CMT8GX3M2B2133C9Simm DDR3 PC2133 8GB CL9 Corsair 1,5V2x4GB,Dominator GT+Airflow Fan
LC6550GP2 V2.2PS 550W LC-Power LC6550GP2 V2.22x12V,14cm,SilentGiant,81%
VGA-560-A2-2048GRA PCX Point of View GTX560 TI 2GBGDDR5,2xDVI,Mini-HDMI,2S R

Ora le mie domande sono semplici:

1) Come sistema operativo posso mettere Windows XP? No xk? si come? (so già la storia dei gb di ram che win xp ne vede 3 max, non mi interessa)
2) La scheda madre vuole questo : 8-pin ATX 12V Power connector(s) , il mio alimentatore LC6550 V2.2: LC - POWER ce l ha?
3) Volendo posso usare il 120gb come disco unico, installando SO e programmi sopra??


Per ora iniziamo con queste domande, poi quando assemblo tutto credo che mi servirà una mano in oc.

Se ho sbagliato sezione , beh è il mio primo post scusate.

Saluti Andrea.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Aspetta 17/18 giorni che escono i processori ivy-brigde! :ok:
 

m3jor91

Utente Attivo
16
0
CPU
e8500
si infatti comprerò anche quello non ho problemi.
Ripeto... cortesemente .. ho aperto la discussione per le domande 1) 2) e 3) non per altro.. grazie e saluti
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Sono proprietario di un'impresa di prodotti per l informatica e ho deciso di farmi un nuovo pc, non ho nessun obbiettivo e non ci devo fare nulla, solo sfizio .

1) Come sistema operativo posso mettere Windows XP? No xk? si come? (so già la storia dei gb di ram che win xp ne vede 3 max, non mi interessa)
2) La scheda madre vuole questo : 8-pin ATX 12V Power connector(s) , il mio alimentatore LC6550 V2.2: LC - POWER ce l ha?
3) Volendo posso usare il 120gb come disco unico, installando SO e programmi sopra??

1) potresti mettere xp, ma ottimizzando la configurazione ti conviene 7! (la storia dei gb di ram dipende esclusivamente dal sistema operativo a 32 bit o a 64 bit.. il primo ha massima memoria utilizzabile di 3.75gb ~ (2^32 --> 4 gb ma viene utilizzata meno)
2)Sinceramente cambierei quell'alimentatore prendendo qualcosa di piu spunto.. comunque mi pare che l'abbia..
3) Certamente.. tieni conto però che anche se a stato solido, soffre comunque di riempimento.. nel senso di non riempirlo "a tappo"..
 

m3jor91

Utente Attivo
16
0
CPU
e8500
1) potresti mettere xp, ma ottimizzando la configurazione ti conviene 7! (la storia dei gb di ram dipende esclusivamente dal sistema operativo a 32 bit o a 64 bit.. il primo ha massima memoria utilizzabile di 3.75gb ~ (2^32 --> 4 gb ma viene utilizzata meno)
2)Sinceramente cambierei quell'alimentatore prendendo qualcosa di piu spunto.. comunque mi pare che l'abbia..
3) Certamente.. tieni conto però che anche se a stato solido, soffre comunque di riempimento.. nel senso di non riempirlo "a tappo"..

ok molto soddifisfancente come risposta. Ti ringrazio

la risposta 1) non la capisco. perchè potrei? ci sono procedure particolari da seguire? es : qualche problema se installo wxp su ssd ? problemi di rilevamento disco ecc? qualche problema con sata3?usb3? con socket 1155? ditemi voi..
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
non mettere xp... avresti 50mila rogne in tutto... dai driver chipset/sata che mancano nativamente su xp (se usi la modalità ide compatibile castri l'ssd) al fatto che non supporta trim... è un OS di 10 anni fa, non puoi pretendere che sfrutti bene HW nuovissimo, neanche la cpu andrebbe al top in multicore
quoto anche io sull'ali, meglio qualcosa di più cazzuto;)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
ok molto soddifisfancente come risposta. Ti ringrazio

la risposta 1) non la capisco. perchè potrei? ci sono procedure particolari da seguire? es : qualche problema se installo wxp su ssd ? problemi di rilevamento disco ecc? qualche problema con sata3?usb3? con socket 1155? ditemi voi..

Potresti mettere tranquillamente xp, nessuno lo vieta! ;)
Essendo tuttavia win 7 piu fluido e in uso (windows xp ormai è quasi "morto" in ambiente ludico e lavorativo per sw di ultima generazione) ti consiglierei di scegliere windows 7 a 64 bit (vista la quantità di memoria superiore ai 4 gb (8gb che hai inserito nel "preventivo")

Installando windows xp 32 bit (ad esempio), pur avendo quegli 8 gb fisicamente disponibili, il sistema te ne rileverà solamente 3,75gb..
Installando windows 7 64 bit (ad esempio), potrai usufruire a pieno di tutti gli 8 gb di ram

L'installazione su ssd è la medesima di un hdd tradizionale.. (dovrai aver l'accortezza di selezionare da bios il profilo ahci per lo storage.. cosi da far lavorare l'ssd!
Rilevamento disco non c'è problema, sata 3 nemmeno, usb3 nemmeno, socket nemmeno
 

m3jor91

Utente Attivo
16
0
CPU
e8500
Potresti mettere tranquillamente xp, nessuno lo vieta! ;)
Essendo tuttavia win 7 piu fluido e in uso (windows xp ormai è quasi "morto" in ambiente ludico e lavorativo per sw di ultima generazione) ti consiglierei di scegliere windows 7 a 64 bit (vista la quantità di memoria superiore ai 4 gb (8gb che hai inserito nel "preventivo")

Installando windows xp 32 bit (ad esempio), pur avendo quegli 8 gb fisicamente disponibili, il sistema te ne rileverà solamente 3,75gb..
Installando windows 7 64 bit (ad esempio), potrai usufruire a pieno di tutti gli 8 gb di ram

L'installazione su ssd è la medesima di un hdd tradizionale.. (dovrai aver l'accortezza di selezionare da bios il profilo ahci per lo storage.. cosi da far lavorare l'ssd!
Rilevamento disco non c'è problema, sata 3 nemmeno, usb3 nemmeno, socket nemmeno

Perchè il fatto riguardo la domanda 1 è semplice, se installo win xp e l unico problema è che vede 3.75gb/8gb di ram.. beh chissene.. se invece devo iniziare a trovare driver di qua e di la allora vado in ditta prendo un w7 e installo. Ma facciamola come ultima soluzione questa.. che mi dite ora?
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
Potresti mettere tranquillamente xp, nessuno lo vieta! ;)
fidati che non è così...;)
se ti serve per brevi prove potrebbe andare (ma una buona dose di imprecazioni non te la toglie nessuno), ma per un daily non va bene
se usi un os nuovo come Seven non avrai problemi invece

questa è la mia esperienza personale, poi a uno può andare tutto liscio:asd:

EDIT, come ho scritto sopra, se metti xp oltre al problema della ram (marginale, potresti usare xp64bit) che comunque scazza, non sfrutteresti al massimo le potenzialità di tutto il pc, multicore, risparmi energetici, driver, dx11, trim... l'elenco continua:D
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Per il fatto è semplice, se installo win xp e l unico problema è che vede 3.75gb/8gb di ram.. beh chissene.. se invece devo iniziare a trovare driver di qua e di la allora vado in ditta prendo un w7 e installo. Ma facciamola come ultima soluzione questa.. che mi dite ora?

Eh chissene relativo... nel senso che allora non serve prenderti tutta quella ram!

NB: L'installazione di win7 con licenza propria non è valida su altri pc.. A meno di aver numerose licenze!
 

m3jor91

Utente Attivo
16
0
CPU
e8500
fidati che non è così...;)
se ti serve per brevi prove potrebbe andare (ma una buona dose di imprecazioni non te la toglie nessuno), ma per un daily non va bene
se usi un os nuovo come Seven non avrai problemi invece

questa è la mia esperienza personale, poi a uno può andare tutto liscio:asd:

EDIT, come ho scritto sopra, se metti xp oltre al problema della ram (marginale, potresti usare xp64bit) che comunque scazza, non sfrutteresti al massimo le potenzialità di tutto il pc, multicore, risparmi energetici, driver, dx11, trim... l'elenco continua:D

ok perfetto... a questo punto proverò con w7 pro 64
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
fidati che non è così...;)
se ti serve per brevi prove potrebbe andare (ma una buona dose di imprecazioni non te la toglie nessuno), ma per un daily non va bene
se usi un os nuovo come Seven non avrai problemi invece

questa è la mia esperienza personale, poi a uno può andare tutto liscio:asd:

Beh, con le nuove configurazioni piu che altro 7 fa la figura sua!
xp come hai detto è di 10 anni fa.. (anche con sp3 non cambia)

Io ho xp sp3 su da tanto tempo e non ho mai avuto problemi di instabilità varie.. (ovviamente non ho prestazioni come quelle tue! :asd: )
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
Beh, con le nuove configurazioni piu che altro 7 fa la figura sua!
xp come hai detto è di 10 anni fa.. (anche con sp3 non cambia)

Io ho xp sp3 su da tanto tempo e non ho mai avuto problemi di instabilità varie.. (ovviamente non ho prestazioni come quelle tue! :asd: )
presumo che lo usi sul pc che hai in firma, che bene o male è fatto per xp, ovvio che non da instabilità... io ho usato xp per 8 anni (circa) su altri pc (un celeron 478 e poi su un q6600) e sono contentissimo:D un signor os, per alcuni bench lo uso anche ora proprio per la sua leggerezza, ma per hw nuovo onestamente non va bene e da solo rogne;)
 

m3jor91

Utente Attivo
16
0
CPU
e8500
Beh, con le nuove configurazioni piu che altro 7 fa la figura sua!
xp come hai detto è di 10 anni fa.. (anche con sp3 non cambia)

Io ho xp sp3 su da tanto tempo e non ho mai avuto problemi di instabilità varie.. (ovviamente non ho prestazioni come quelle tue! :asd: )

si si anche io mi trovo benissimo con xp... però ovviamente cambiando completamente pc mi sono posto la domanda , magari non va qualche hw..ecc..

Mi fiderò di w7... mai usato ma ci proviamo..
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
presumo che lo usi sul pc che hai in firma, che bene o male è fatto per xp, ovvio che non da instabilità... io ho usato xp per 8 anni (circa) su altri pc (un celeron 478 e poi su un q6600) e sono contentissimo:D un signor os, per alcuni bench lo uso anche ora proprio per la sua leggerezza, ma per hw nuovo onestamente non va bene e da solo rogne;)

Ebbene si, lo utilizzo su questo.. (certo come il vecchio mio 98SE non ce n'erano.. MAI e dico MAI un rallentamento etc) xD

Inevitabilmente per l'evoluzione e il supporto serve 7 ora..
 
  • Mi piace
Reazioni: sebax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!