PROBLEMA Overclock i7 2600k

Pubblicità

Yuriix

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve ragazzi, allora ho aperto questa discussione per avere delle delucidazioni in ambito overclock, ora vi posto il primo screen di IBT senza overclockCattura.webp
ora il secondo con overclock( vi posterò 2 foto capirete subito perchè)
over3.webpover4.webp
ho fatto 2 screen perchè nel primo il procio va 4 ghz e nel secondo a 3.5 e ha fatto questo per tutta la durata di IBT.
Secondo problema, non capisco perchè real temp e hw mi diano temperature diverse.
overclock finale.webp
Infine non ho trovato un grande miglioramento nel passare da 3.4 a 4, poichè il risultato di IBT mi riporta il calcolo intorno a 81gflops contro gli 80 che fa a 3,4.
Spero mi sappiate aiutare, grazie in anticipo

Raga spiegatemi questa cosa che non ho capito, allora ho messo ratio a 42 e vcore a 1.30v, ho fatto IBT e tutto va bene, solo che non capisco perchè il voltaggio è più alto quando sto in idle di quando uso IBT, per chiarezza vi posto gli screen
voltage2.webpvoltidle.webp
Il vcore 1.28 che vedete nel primo screen è di quando ero in idle e poi sotto sforzo con iBT mi fa 1.18, strano, aspetto vostre risposte.
Grazie in anticipo

Allegati

• over3.webp
    over3.webp
    127.7 KB · Visualizzazioni: 34
a me la loadline calibration è scritta in maniera diversa, va a livelli (livello1,2,3,4,5) io ho messo a livello 3 pensando che fosse una via di mezzo, dimmi tu se ho fatto bene, tu hai qualche idea su come sistemare sto problema? cioè mica è normale che con IBT mi faccia da 1.14 a 1.19 mentre in idle da 1.24 a 1.28 v?

spero di non dire una cavolata, ma a quanto hai impostato il valore massimo di consumo del processore? sia a lungo periodo "long" che corto "short" hai seguito la guida? perchè mi sembra, da quello che dici, che raggiungi il massimo, e quindi ti limita per prevenire il "danneggiamento"

se la llc la lasci su auto come te lo dà? sia in idle che ibt ;)

sulla mia scheda madre il valore di llc più stabile è il livello 5, che rimane bene o male costante... con qualche piccolo picco in basso... roba da 1.23v in idle e 1.22 in full ;)

il fatto è che questo problema me lo fa anche con lo speedstep disattivato, ah ma poi non vi ho detto che io il vcore l'ho settato da bios a 1.30 per stare a 4,2 ghz stabile, se scendo di voltaggio diventa instabile, però effettivamente non è mai arrivato a 1.30 poichè in idle sta intorno a 1.25 e sotto stress intorno a 1.18, è per questo che sto uscendo pazzo xD
Cmq adesso provo a mettere la llc in auto e ti faccio sapere :)

---------- Post added at 10:56 ---------- Previous post was at 10:38 ----------

niente da fare ho provato come hai detto tu, ma non cambia nulla

Ciao io ho la tua stessa mobo e ti dico che preferisco lavorare con gli offset più che di vcore!
io fossi in te metterei quindi offset mode e setterei -0.015 con 40 di moltiplicatore lasciando i risparmi attivi ed anche speed step attivo:ok:
vedrai che risolvi..con gli offset il vcore in idle resterà basso mentre si alzerà solo quando stresserai la cpu..molto comodo no??

comodissimo però per favore mi spieghi bene come si settano gli offset?
Allora gli offset diciamo che sono una variazione di vcore rispetto a quello auto..
nella pratica si va un po' a tentativi cercando di trovare il compromesso tra stabilità e temperatura.
Allora nel bios alla voce cpu core voltage metti offset mode e poi sotto setta -0.015 o -0.010.
ti fai il solito ibt e vedi se sei stabile e verifichi le temp...quando stai stressando appuntati su un pezzo di carta il vcore che ti dice cpu-z.
se tutto va liscio puoi provare un offset più basso -0.020 o -0.025 e rifai il tutto fino a trovare come ti dicevo il compromesso stabilità/temp

io con questo metodo ho il vcore a 0.92 in idle e 1.24 a 4,3Ghz:D

Quindi le impostazioni da settare sono sempre col - mai col +?
Mi spieghi tecnicamente come funziona? Ovvero io credevo che mettendo -0.020 significava che toglievo quel tot di volt al vcore di base che in questo caso a me e 1.30.
Grazie e scs x le tante domande

Quindi le impostazioni da settare sono sempre col - mai col +?
Mi spieghi tecnicamente come funziona? Ovvero io credevo che mettendo -0.020 significava che toglievo quel tot di volt al vcore di base che in questo caso a me e 1.30.
Grazie e scs x le tante domande
veramente queste domande me le pongo anche io:D ho delle mie teorie ma è meglio aspettare qualche esperto!
diciamo che so come funziona in pratica ma sulla teoria...

Allora levando la teoria, in pratica devo mettere -0.025, e se nn va bene? Devo andare avanti mettendo -0.030; -0.035 e così via finche non e stabile?

veramente dovresti fare il contrario,,prima -0.015 e se va bene allora puoi abbassare un po' tipo -0.025...se non sei stabile devi alzare quindi -0.010.
Per comiciare vai con -0.015 poi vediamo:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro