Overclock I7-10700k, crash con premiere

MastroPape

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
ho assemblato il mio primo pc da circa 2 mesi e, di conseguenza, ho provveduto a fare tutti i test per un overclock easy, stabile in daily use. I risultati non sono male: 5.0 Ghz all core, ring auto, adaptive vcore che sale a 1.27 max. Cinebench R23, OCCT (Big data) per 45 min, 10 min di AIDA64, tutto regolare. Dopo questi test penso che il sistema sia a posto.
Da qualche settimana ho installato Premiere per lavoro, e dopo circa 20/30 min di lavoro, mi parte il bluescreen. Ogni volta codici di vario tipo (es. PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA, IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED), ma ogni volta la causa è "ntoskrnl.exe". Il fatto che ogni volta l'errore sia diverso mi fa proprio pensare che la causa sia l'overclock, perché questi tipi di errori, ogni volta diversi tra loro, solitamente si presentano proprio durante i test.
Ho ripristinato le impostazioni del bios, e infatti, con tutto default, sembra funzionare.
Possibile che con tutti i bench che ho fatto, con stress al 100% della cpu, il sistema vada alla grande, ma appena uso premiere per un po' salta tutto? non parlo di rendering, proprio dopo 30/40 min di editing salta.
C'è anche da dire un'altra cosa, non so se può essere utile, ma utilizzo la scheda grafica integrata nel processore (mannaggia alle rx6000 di fascia medio alta che non arrivano più ahah)
Il fatto che il processore sia overclockato può causare problemi all'integrata e quindi a premiere?

P.s. cosa curiosa per quanto riguarda l'overclock, mi sono informato e si dice che, per una migliore prestazione generale, meglio tenere il ring vicino al valore del moltiplicatore principale (nel mio caso il principale è 50 appunto), ma ogni volta che alzo un po' il ring (provo con 46/47), devo andare a tipo 1.37 di vcore per avere stabilità, è un divario enorme rispetto al mio 1.27, preferisco temperature più basse quindi meno vcore?

Sistema:
Gigabyte Z490 Gaming X AX
i7 10700k
Noctua nh-u14s
Corsair vengeance 2x8Gb, oc a 3600Mhz
WD_BLACK SN750 NVMe SSD 1Tb
Seagate HDD 3,5" 7200rpm 2Tb
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 750W
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili