DOMANDA Overclock i5 6600K con MSI Z170A Krait

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi. Come da titolo, necessiterei di aiuto nell'overclock nella mia CPU.
Essa è un i5 6600K, montata su una scheda madre MSI Z170A Krait Gaming e raffreddata da un Thermalright Macho HR-02 Rev.B.

Attualmente ho portato le RAM a 2400MHz e la CPU a 4,2GHz. Per l'OC della CPU però ho fatto qualcosa di basico e semplice: ho alzato il moltiplicatore, impostando la frequenza per tutti i core (disattivando quindi il turbo), ma tutto il resto non l'ho toccato.

I concetti base ce li ho:
- so che il BCLK è la base di partenza del BUS, su cui poi si setta tutto il sistema
- so che il moltiplicatore della CPU è sostanzialmente il numero che, moltiplicato per il BCLK, dà come risultato la frequenza della CPU
- so che il moltiplicatore delle RAM è come quello della CPU, ma appunto, agisce sulle RAM
- so che prima si spinge il moltiplicatore della CPU a voltaggio stock e che una volta che si incontra instabilità, si comincia ad aumentare il voltaggio, poi le frequenze, poi il voltaggio, eccetera...
- so che c'è un voltaggio limite, generalmente stabilito dalla capacità dissipante del dissipatore e, nel caso di impianti a liquido, specie se custom, dal limite solitamente stabilito per non stressare troppo la circuiteria di CPU e VRM

Ho però buio totale per quanto riguarda la gestione dei voltaggi (anche solo per la CPU, le voci dei voltaggi sono taantissime), del turbo (anche perchè ce ne sono due di turbo nel BIOS, cosa che non sapevo) e dei vari risparmi energetici (qui non so proprio come muovermi nel BIOS).

Vi andrebbe di darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

Bluesman

Nuovo Utente
15
0
Io ho in mente una configurazione simile: i5 6600 con scheda madre msi serie 170 (non ho ancora scelto il modello).

Ti seguo ;)
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Io ho in mente una configurazione simile: i5 6600 con scheda madre msi serie 170 (non ho ancora scelto il modello).

Ti seguo ;)
Con "seguirmi" intendevo "darmi una mano", ma va beh, contento che il mio topic possa esserti utile. Ora aspettiamo qualcuno che ci possa dare una mano.

Comunque guarda che un 6600 non K non si può overclockare. O meglio: bisognerebbe cloccare alzando il BCLK. E' molto più complesso, perchè per mantenere la stabilità del sistema poi devi andare ad abbassare gli altri moltiplicatori: RAM, PCI, SATA... poi crasha tutto
 

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti ragazzi. Come da titolo, necessiterei di aiuto nell'overclock nella mia CPU.
Essa è un i5 6600K, montata su una scheda madre MSI Z170A Krait Gaming e raffreddata da un Thermalright Macho HR-02 Rev.B.

Attualmente ho portato le RAM a 2400MHz e la CPU a 4,2GHz. Per l'OC della CPU però ho fatto qualcosa di basico e semplice: ho alzato il moltiplicatore, impostando la frequenza per tutti i core (disattivando quindi il turbo), ma tutto il resto non l'ho toccato.

I concetti base ce li ho:
- so che il BCLK è la base di partenza del BUS, su cui poi si setta tutto il sistema
- so che il moltiplicatore della CPU è sostanzialmente il numero che, moltiplicato per il BCLK, dà come risultato la frequenza della CPU
- so che il moltiplicatore delle RAM è come quello della CPU, ma appunto, agisce sulle RAM
- so che prima si spinge il moltiplicatore della CPU a voltaggio stock e che una volta che si incontra instabilità, si comincia ad aumentare il voltaggio, poi le frequenze, poi il voltaggio, eccetera...
- so che c'è un voltaggio limite, generalmente stabilito dalla capacità dissipante del dissipatore e, nel caso di impianti a liquido, specie se custom, dal limite solitamente stabilito per non stressare troppo la circuiteria di CPU e VRM

Ho però buio totale per quanto riguarda la gestione dei voltaggi (anche solo per la CPU, le voci dei voltaggi sono taantissime), del turbo (anche perchè ce ne sono due di turbo nel BIOS, cosa che non sapevo) e dei vari risparmi energetici (qui non so proprio come muovermi nel BIOS).

Vi andrebbe di darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo

hai già fatto l'overclock? scusa ma di tutto quello che hai scritto non ho capito una cosa: al inizio dici di avere fatto un OC e poi successivamente chiedi una mano nel campo BIOS, tu l'OC dove lo hai eseguito per portare la CPU a 4.2?
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
hai già fatto l'overclock? scusa ma di tutto quello che hai scritto non ho capito una cosa: al inizio dici di avere fatto un OC e poi successivamente chiedi una mano nel campo BIOS, tu l'OC dove lo hai eseguito per portare la CPU a 4.2?
L'ho eseguito nel BIOS, ma ho solamente alzato il moltiplicatore. Non ho toccato le impostazioni dei voltaggi, i risparmi energetici eccetera. Vorrei una mano in questo, oltre che a spingermi più su

- - - Updated - - -

Allego gli screen del BIOS, così faccio capire come è messo ora
Visualizza allegato MSI_SnapShot.bmp
Visualizza allegato MSI_SnapShot_00.bmp
 

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Per prima cosa il tuo Oc attuale è stabile? Su che temperature lavora? (40-50 sarebbero ideali). Allora innanzitutto mettiamo i punti in chiaro, ma tu penso già li sappia, per alzare il V devi avere un dissipatore buono in modo tale da non far surriscaldare la tua amata cpu, perché questo sarebbe male.
Che alimentatore hai? Questo è importante per il semplice motivo che sarà lui che fornisce il voltaggio, se alzi il volt a tutti i singoli componenti, se non riesce a trasmettere la giusta carica ad ogni singolo componente ti farà apparire una bellissima schermata nera.
bene ora che sei al corrente e se hai i pezzi adatti alza pure il voltaggio, questo porterà ad un eccessivo surriscaldamento (ma il tuo magico dissipatore ti salverà) il voltaggio MI RACCOMANDO ALZALO A STEP,poco a poco se ora va ad esempio a 1.3700v lo alzi a 1.3750v, in somma vedi tu ma alzalo gradualmente non alzare a "Baghino",ad ogni V alzato salvi, lanci Windows, apri un qualche programma di stress per la CPU e se non è presente un registratore termico scaricalo e tienilo affianco per monitorare le temperature, scarica CPUZ per vedere a quanti Hz lavora e l'attuale V. Detto ciò prova e vedi, se ti da schermate brutte e si blocca, non aver paura spegni vai sul bio e abassa a quella stabile precedente. Ps: togli risparmio energetico fai si che la tua macchina usi l'energia che gli serve. A già dimenticavo, forse nello scrivere ho dimenticato un passaggio, se è stabile con questo oc alza il moltiplicatore e fai salire i giri a 4.3, test, stabile OK 4.4 test, errore alzo il voltaggio , test Ok è così via non alzarlo se non è necessario MI RACCOMANDO LE TEMPERATURE SONO IMPORTATNTISSIMI PERCHÈ SONO LORO A FARTI DICE CIAO CIAO AL TUO PICCOLO CIP:patpat:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deadman

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Per prima cosa il tuo Oc attuale è stabile? Su che temperature lavora? (40-50 sarebbero ideali). Allora innanzitutto mettiamo i punti in chiaro, ma tu penso già li sappia, per alzare il V devi avere un dissipatore buono in modo tale da non far surriscaldare la tua amata cpu, perché questo sarebbe male.
Che alimentatore hai? Questo è importante per il semplice motivo che sarà lui che fornisce il voltaggio, se alzi il volt a tutti i singoli componenti, se non riesce a trasmettere la giusta carica ad ogni singolo componente ti farà apparire una bellissima schermata nera.
bene ora che sei al corrente e se hai i pezzi adatti alza pure il voltaggio, questo porterà ad un eccessivo surriscaldamento (ma il tuo magico dissipatore ti salverà) il voltaggio MI RACCOMANDO ALZALO A STEP,poco a poco se ora va ad esempio a 1.3700v lo alzi a 1.3750v, in somma vedi tu ma alzalo gradualmente non alzare a "Baghino",ad ogni V alzato salvi, lanci Windows, apri un qualche programma di stress per la CPU e se non è presente un registratore termico scaricalo e tienilo affianco per monitorare le temperature, scarica CPUZ per vedere a quanti Hz lavora e l'attuale V. Detto ciò prova e vedi, se ti da schermate brutte e si blocca, non aver paura spegni vai sul bio e abassa a quella stabile precedente. Ps: togli risparmio energetico fai si che la tua macchina usi l'energia che gli serve. A già dimenticavo, forse nello scrivere ho dimenticato un passaggio, se è stabile con questo oc alza il moltiplicatore e fai salire i giri a 4.3, test, stabile OK 4.4 test, errore alzo il voltaggio , test Ok è così via non alzarlo se non è necessario MI RACCOMANDO LE TEMOERATURE SONO IMPORTATNTISSIMI PERCHÈ SONO LORO A FARTI DICE CIAO CIAO AL TUO PICCOLO CIPatpat:
Ti ringrazio per la risposta.
Come PSU ho un solido V1000 di Coolermaster e come dissipatore Thermalright HR-02 Macho Rev.B (uno dei migliori single tower in circolazione).
Come programma per vedere le temperature ho HardwareMonitor, ma sinceramente 16 gradi di minima su un core, anche se in IDLE, con temperatura ambientale di non meno di 18 gradi mi sembrano troppo pochi. Mi consigli altro?
Per il voltaggio, ci sono vari parametri come vedi, vari valori modificabili: su quali devo agire? E gli altri li lascio in Auto oppure li setto in un altro modo? Mi ricordavo che con Haswell si metteva il voltaggio su Override: devo fare la stessa cosa?
 

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
Ti ringrazio per la risposta.
Come PSU ho un solido V1000 di Coolermaster e come dissipatore Thermalright HR-02 Macho Rev.B (uno dei migliori single tower in circolazione).
Come programma per vedere le temperature ho HardwareMonitor, ma sinceramente 16 gradi di minima su un core, anche se in IDLE, con temperatura ambientale di non meno di 18 gradi mi sembrano troppo pochi. Mi consigli altro?
Per il voltaggio, ci sono vari parametri come vedi, vari valori modificabili: su quali devo agire? E gli altri li lascio in Auto oppure li setto in un altro modo? Mi ricordavo che con Haswell si metteva il voltaggio su Override: devo fare la stessa cosa?
Non so dirti non ho mai lavorato con le MSI, su internet trovi tutto quello che serve, non ho idea della schermata d'interacciamento con il BIOS, conosco solo le ASUS ma per oc non sono il massimo, la MSI O GB sono le migliori a riguardo, io posso solo indirizzarti verso google, non posso fare di più!
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Non so dirti non ho mai lavorato con le MSI, su internet trovi tutto quello che serve, non ho idea della schermata d'interacciamento con il BIOS, conosco solo le ASUS ma per oc non sono il massimo, la MSI O GB sono le migliori a riguardo, io posso solo indirizzarti verso google, non posso fare di più!
Ho postato la schermata apposita del BIOS. Puoi dare un'occhiata si parametri del voltaggio?
 

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
CPU core voltage, è quello che gestisce la carica, prova a cambiare da auto a manuale non so come la gestisce il bios, e ricorda il valore e da1.167 fai salire a 1.177 e via così, ma alza il voltaggio solo se non riesci a sostenere giri del processore, passa a 4.3 e vedi se con il voltaggio base va bene e se le temperature sono buone (usa coretemp per monitorare ), se è stabile e non sono alti i gradi sali ancora a 4.4 e se da schermate nere o si riavvia alza il voltaggio come ti ho detto su e riprova e se da ancora errori rialzalo ancora di poco, ricorda di non esagerare, le temperature devono stare tra i 40-50 gradi, con il tuo dissipatore non dovrebbe dare problemi almeno credo
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
CPU core voltage, è quello che gestisce la carica, prova a cambiare da auto a manuale non so come la gestisce il bios, e ricorda il valore e da1.167 fai salire a 1.177 e via così, ma alza il voltaggio solo se non riesci a sostenere giri del processore, passa a 4.3 e vedi se con il voltaggio base va bene e se le temperature sono buone (usa coretemp per monitorare ), se è stabile e non sono alti i gradi sali ancora a 4.4 e se da schermate nere o si riavvia alza il voltaggio come ti ho detto su e riprova e se da ancora errori rialzalo ancora di poco, ricorda di non esagerare, le temperature devono stare tra i 40-50 gradi, con il tuo dissipatore non dovrebbe dare problemi almeno credo
A te le opzioni quali sono? A me sono Fixed, Override, ed altre che non ricordo
 

Zama

Utente Attivo
127
6
CPU
RYZEN 5 3600
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
RAM
CORSAIR 16GB DDR4 3200
GPU
XFX RX580 GTS XXX OC+
PSU
Corsair 600
OS
Windows 10 64bit
A te le opzioni quali sono? A me sono Fixed, Override, ed altre che non ricordo

io non ho fatto oc dal bios, io ho un amd e la scheda madre non permette un oc dal bios ma solo con OverDrive quindi non so dirti!
 
Ultima modifica:

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
io non ho fatto oc dal bios, io ho un amd e la scheda madre non permette un oc dal bios ma solo con OverDrive quindi non so dirti!
Sai se posso taggare qualcuno per farmi dare una mano?
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
@e_ale92 potresti darmi tu una mano?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
@e_ale92 potresti darmi tu una mano?
ciao teo,
da quando non sono più mod, ho smesso di fare OC e di documentarmi. ti aiuterei molto volentieri, ma non conosco affatto la serie 6xxx e non saprei da dove iniziare :(

- - - Updated - - -
@Chiccolino @naruto80 @mr.frizz (:shutup:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!