DOMANDA Overclock i5 6600K con ASRock Z170M Extreme 4

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ciao caro belllo risentirti!
Da quel che ho capito con quelle temperature vai tranquillo. Potresti anche valutare di salvare quell’overclock come profilo e caricarlo ad ogni accensione del pc dove vai a giocare, per poi abbassarlo nuovamente quando non ti serve.

Io sono passato a i7-7700k ma rimpiango le temperature del i5 tuo (ho il kraken x62 e in full load sto comunque sopra i 65, senza overclock!)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
1,31v per 4.3ghz mi sembrano troppi...
non riesci a portarlo a 4.5 con quella tensione?
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
O a scendere a 1,28?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per me in oc non si torna mai indietro :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: KioTheDoctor

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno ragazzi, scusate la lunga assenza e le non risposte ai vostri ultimi consigli, l'università mi aveva tenuto occupato e mi era passato del tutto di mente il discorso overclock, archiviato in soffitta, ops.
Allora, l'altro ieri giocando a Dark Souls 3 ho notato che gli FPS erano limitati dalla CPU, quindi la scimmia overclock è tornata a colpire pesantissima hahaha.
Quindi ho ricominciato ad occare. Temo di avere una CPU molto sfortunata, perché i 4.4GHz sembrano instabili sotto i 1.35V (BSOD addirittura subito dopo il caricamento del desktop), per ora con 1.36V invece sembra reggere. Addirittura i 4.5GHz crashano subito dopo il caricamento dell'OS anche a 1.39V, mannaggia... Ho fatto anche altri test con 4.3 e 4.2, ma per ora non ho ancora capito bene i limiti di stabilità, sto provando varie frequenze, ma per ora mi sono concentrato sui 4.4GHz per guadagnare qualche frame in più su Dark Souls 3...
Le mie domande sono relative alla correttezza delle impostazioni che sto usando e la bontà dei test effettuati.
Le impostazioni della mia mobo (che è una AsRock z170m Extreme 4) le ho lasciate tutte standard a parte ovviamente i moltiplicatori (x44 sia per la frequenza di clock che per la cache CPU), voltage llc (livello 2) ed il voltaggio (fixed a 1.36V mentre scrivo).
Ho un file excel in cui mi sto scrivendo tutti le impostazioni e risultati dei test, e come test effettuo preliminarmente un Intel Burn Test con 10 iterazioni in modalità "very high", poi una volta segnatomi un pò di risultati ho iniziato a fare il test di stabilità con Intel Extreme Tuning Utility con lo stress test CPU di 1 ora. Per ora ha retto ai primi 30 minuti e nel mentre sto pure scrivendo questo post, con CPU al 100% appena un minimo lag di tanto in tanto.
Avete consigli? Meglio usare qualche altro programma o testare qualche altra frequenza? Anche rileggendo i miei vecchi post in questa discussione, questo i5 sembra un pò sfigato in OC, in effetti anche qualche mese fa provavo i 4.3GHz con 1.3-1.31V, un po tantino forse, non è che sto sbagliando qualcosa io?
Sto anche valutando l'acquisto di un 7700K da mettere su questa mobo...
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Buongiorno ragazzi, scusate la lunga assenza e le non risposte ai vostri ultimi consigli, l'università mi aveva tenuto occupato e mi era passato del tutto di mente il discorso overclock, archiviato in soffitta, ops.
Allora, l'altro ieri giocando a Dark Souls 3 ho notato che gli FPS erano limitati dalla CPU, quindi la scimmia overclock è tornata a colpire pesantissima hahaha.
Quindi ho ricominciato ad occare. Temo di avere una CPU molto sfortunata, perché i 4.4GHz sembrano instabili sotto i 1.35V (BSOD addirittura subito dopo il caricamento del desktop), per ora con 1.36V invece sembra reggere. Addirittura i 4.5GHz crashano subito dopo il caricamento dell'OS anche a 1.39V, mannaggia... Ho fatto anche altri test con 4.3 e 4.2, ma per ora non ho ancora capito bene i limiti di stabilità, sto provando varie frequenze, ma per ora mi sono concentrato sui 4.4GHz per guadagnare qualche frame in più su Dark Souls 3...
Le mie domande sono relative alla correttezza delle impostazioni che sto usando e la bontà dei test effettuati.
Le impostazioni della mia mobo (che è una AsRock z170m Extreme 4) le ho lasciate tutte standard a parte ovviamente i moltiplicatori (x44 sia per la frequenza di clock che per la cache CPU), voltage llc (livello 2) ed il voltaggio (fixed a 1.36V mentre scrivo).
Ho un file excel in cui mi sto scrivendo tutti le impostazioni e risultati dei test, e come test effettuo preliminarmente un Intel Burn Test con 10 iterazioni in modalità "very high", poi una volta segnatomi un pò di risultati ho iniziato a fare il test di stabilità con Intel Extreme Tuning Utility con lo stress test CPU di 1 ora. Per ora ha retto ai primi 30 minuti e nel mentre sto pure scrivendo questo post, con CPU al 100% appena un minimo lag di tanto in tanto.
Avete consigli? Meglio usare qualche altro programma o testare qualche altra frequenza? Anche rileggendo i miei vecchi post in questa discussione, questo i5 sembra un pò sfigato in OC, in effetti anche qualche mese fa provavo i 4.3GHz con 1.3-1.31V, un po tantino forse, non è che sto sbagliando qualcosa io?
Sto anche valutando l'acquisto di un 7700K da mettere su questa mobo...


Carissimo buonasera!
Allora, a rischio di andare ot (perché qua si parla di overclock) quando ho danneggiato lievemente la mia cpu, ha iniziato a perdere prestazioni vicino alla mia 1080ti, per recuperare, FORSE potrebbe aiutarti impostare dal pannello di controllo nvidia, il phisix a carico della gpu piuttosto che automatico.
Prova e facci sapere.


Per il resto, mi sento di sconsigliarti di comprare un 7700k, l’ho appena tolto, non mi ha mai soddisfatto finché non l’ho deliddato, lì ha iniziato a farmi soddisfazioni.
Ad ogni modo è una cpu molto calda sotto stress, e per giocare non mi sento di consigliartela.
Vai dei più recenti i5 che con i 6 core fisici sono superiori in game.

Per quanto riguarda l’overclock, se le temperature consentono, prova ad alzare ancora il voltaggio adagio. A te non importa al momento tenerlo in daily, ma capire se hai raggiunto un limite invalicabile oppure se hai ancora qualcosa da spremere.

Il LLC prova ad alzarlo ancora (o abbassarlo, a seconda) e fai altre prove.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Allora per quanto riguarda il PhisiX, l'ho spostato su GPU ma non sembra aver sortito effetti.. Dark Souls 3 è dannatamente pesante sulla CPU a quanto pare. Solo che non riesco a capire come sia possibile che ora sia così tanto sotto sforzo, ho lasciato da parte per qualche mese quel gioco ed ora giocando il DLC appena comprato vedo la CPU carica al 100% con un output di 25-35 fps in molte scene, mentre prima girava facile sui 50-60 fps. Ora non so se l'aggiunta del DLC e delle patch per Spectre e Meltdown possono aver creato così tanti rallentamenti, ma mi sembra strano. Ad esempio Doom mi gira con tutto al massimo a 100 fps e risoluzione 3440x1440 senza alcun problema sulla CPU. Va bene che sono giochi profondamente diversi, ma tutta questa differenza non me l'aspettavo mica.

Il discorso 7700K era semplicemente perché vorrei evitare di cambiare scheda madre, quindi avendo una Z170 avrei preso il top che può esservi installato, ovvero il 7700K. Per il calore non credo che possa rappresentare un problema per me, dato che ho un dissipatore liquido AIO da 240mm, che tiene il mio 6600K a 1.365V entro i 60°C in gioco e 70°C sotto Intel Burn Test. Perché a quel punto se dovessi cambiare anche la mobo credo proprio che andrei ad orientarmi verso un Ryzen piuttosto che un Intel.

Comunque giusto ora che scrivo mi è arrivato un altro BSOD (4.4GHz a 1.365V), fortunatamente il sito ha salvato la bozza, altrimenti sarebbero state madonne fortissime! :suicidio:
A parte gli scherzi, non so bene come procedere, mi sembrano voltaggi molto alti per frequenze relativamente basse, è corretto? Comunque ora provo ad impostare il LLC massimo, ma comunque ci sono sempre BSOD sporadici sul desktop, mentre invece in gioco mai (ieri sera ho fatto una sessione da 4 ore senza alcun intoppo). Magari proverò anche a salire eventualmente a 4.5GHz a 1.4V, tanto non sarebbe in daily, ma solo per le sessioni di gioco a Dark Souls 3, poi quando non devo giocare lo tengo tranquillamente in stock, che tanto per il resto dei miei bisogni 3.9GHz vanno benissimo.

Comunque credo anche che farò a breve un formattone, non ne ho ancora fatti da quando l'ho acquistato, e forse alcuni problemi relativi all'OC potrebbero anche essere imputabili a quello.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Allora per quanto riguarda il PhisiX, l'ho spostato su GPU ma non sembra aver sortito effetti.. Dark Souls 3 è dannatamente pesante sulla CPU a quanto pare. Solo che non riesco a capire come sia possibile che ora sia così tanto sotto sforzo, ho lasciato da parte per qualche mese quel gioco ed ora giocando il DLC appena comprato vedo la CPU carica al 100% con un output di 25-35 fps in molte scene, mentre prima girava facile sui 50-60 fps. Ora non so se l'aggiunta del DLC e delle patch per Spectre e Meltdown possono aver creato così tanti rallentamenti, ma mi sembra strano. Ad esempio Doom mi gira con tutto al massimo a 100 fps e risoluzione 3440x1440 senza alcun problema sulla CPU. Va bene che sono giochi profondamente diversi, ma tutta questa differenza non me l'aspettavo mica.

Il discorso 7700K era semplicemente perché vorrei evitare di cambiare scheda madre, quindi avendo una Z170 avrei preso il top che può esservi installato, ovvero il 7700K. Per il calore non credo che possa rappresentare un problema per me, dato che ho un dissipatore liquido AIO da 240mm, che tiene il mio 6600K a 1.365V entro i 60°C in gioco e 70°C sotto Intel Burn Test. Perché a quel punto se dovessi cambiare anche la mobo credo proprio che andrei ad orientarmi verso un Ryzen piuttosto che un Intel.

Comunque giusto ora che scrivo mi è arrivato un altro BSOD (4.4GHz a 1.365V), fortunatamente il sito ha salvato la bozza, altrimenti sarebbero state madonne fortissime! :suicidio:
A parte gli scherzi, non so bene come procedere, mi sembrano voltaggi molto alti per frequenze relativamente basse, è corretto? Comunque ora provo ad impostare il LLC massimo, ma comunque ci sono sempre BSOD sporadici sul desktop, mentre invece in gioco mai (ieri sera ho fatto una sessione da 4 ore senza alcun intoppo). Magari proverò anche a salire eventualmente a 4.5GHz a 1.4V, tanto non sarebbe in daily, ma solo per le sessioni di gioco a Dark Souls 3, poi quando non devo giocare lo tengo tranquillamente in stock, che tanto per il resto dei miei bisogni 3.9GHz vanno benissimo.

Comunque credo anche che farò a breve un formattone, non ne ho ancora fatti da quando l'ho acquistato, e forse alcuni problemi relativi all'OC potrebbero anche essere imputabili a quello.


Fare una pulizia generale di tanto in tanto male non fa :)
Comunque mi pare veramente strano che ds3 in risoluzione 4k ti vada a picchiare così tanto sulla cpu, la gpu che fa? Lavora bene? O è strozzata?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Eh guarda siamo in due a pensarla così, a questa risoluzione (in realtà sono in 2K ultrawide, in 21:9, una quantità minore di pixel rispetto al 4K) mi aspetterei un collo di bottiglia dalla GPU (che per inciso è una 1080 della MSI) e non dalla CPU (fra l'altro cloccata a 4.4GHz)... Boh
Giocando ovviamente non ho sempre l'occhio sulle statistiche in overlay, ma in genere vedo la CPU verso il 90-100% e la GPU in un range di 40-70%. La situazione invece migliora negli spazi chiusi, in cui i frames risalgono nel range 45-60 fps, ma comunque ho sempre più carico su CPU che su GPU.
Mi è venuta in mente una cosa stamattina, provare a disattivare il G-Sync, ma non so quanto possa impattare e non ho ancora avuto tempo di fare la prova, credo che dopo cena avrò tempo, lo scriverò qua non appena lo testo.

P.S. Ho pure cambiato l'oggetto del post, direi che il problema dissipatore è stato risolto ormai da anni :hihi:, ora ci concentriamo sull'overclock :varie13:
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Miracolosamente, non ho toccato niente ed il gioco ha ripreso ad andare come aspettato, ovvero 60 fps e carico di circa 80% sulla CPU (anche a frequenze reference!). Tutto questo dopo un crash dell'applicazione di DS3. Mistero :look:
Comunque prossima settimana dovrei riuscire a fare il formattone, dopodiché riproverò a fare overclock, ultimamente ho un pò di problemi con i driver e non vorrei che questo problema di gioco, insieme ai vari BSOD sotto overclock fossero causati proprio da questo fatto... Vi terrò aggiornati!
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Miracolosamente, non ho toccato niente ed il gioco ha ripreso ad andare come aspettato, ovvero 60 fps e carico di circa 80% sulla CPU (anche a frequenze reference!). Tutto questo dopo un crash dell'applicazione di DS3. Mistero :look:
Comunque prossima settimana dovrei riuscire a fare il formattone, dopodiché riproverò a fare overclock, ultimamente ho un pò di problemi con i driver e non vorrei che questo problema di gioco, insieme ai vari BSOD sotto overclock fossero causati proprio da questo fatto... Vi terrò aggiornati!

Io oggi ho installato l’ultimo driver per la 1080 ti, ho guadagnato 5 fps su ROTTR e ne ho persi 25 su Odyssey vadano al diavolo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!