OVERCLOCK I5 650

oucimin

Nuovo Utente
55
2
Ciao ragazzi,

allora premettendo che in futuro provvederò a comprare una cpu decisamente più performante per adesso devo tenermi il mio dual core i5 650, e volevo fare un overclock più o meno spinto per raggiungere una frequenza di 4.4Ghz.
PremettO che non sono un genio in materia ma mi sono documentato più o meno abbastanza per riuscire a porta attualmente il i5 650 a 4.2ghz stabili ( sottO posterò i parametri) . Vorrei che basandovi su quelli che citerò giù mi consigliate quali valori provare per trovare un setting stabile per 4.4ghz ( ammesso che ci arrivi , ma se non provo non posso saperlo :D ).Sono riuscito aumentando i voltagig a farlo partire a 4.5ghz ma poi dove che runnavo IBT mi da BSOD.

AI OVERCLOCK TUNER = MANUAL
CPU RATIO SETTING = 24
INTEL SPEED STEPTECH DISABLED
XTREME PHASE FULL POWER MODE = ENABLED
BCLK FREQUENCY= 175
DRAM FREQUENCY = DDR3 1050
VCORE OVERVOLTAGE= + 0.08V ( 1.344 V)
IMC VOLTAGE= 1.31
DRAM VOLTAGE= 1.650
CPU PLL VOLTAGE= 1.850
PCH VOLTAGR= 1100
QPI FREQUENCY= 7702

Con questo setting e con l'attuale dissi che ho ( unoa ftermarket datato che cambierò in settimana) arrivo a circa 55 gradi in gaming che non mi ciucciano troppa cpu come far cry 4 ( che mi gira su circa il 75% dei due core) e su giochi come crysis 3 a circa 63 gradi, entrambi i giochi con settaggi a ultra e filtri al massimo , giocando dai 50fps in su.

Adesso come converebbe che mi muovessi a tal riguardo?
ps: qualcuno mi spiega perchè quando setto la QPI a bassefrequenze il pc mi sembra dannatamente più lento e rinco del solito? .

Grazie per l'aiuto!

ASUS P7P55-M
INTEL I5 650
GTX 970 REFERENCE DELLA GALAX
PSU COOLER MASTER GXT 550W
RAM KINGSTON 4X2GB kvr1333d3n9/2g 1333mHZ
Up
 
Ultima modifica:

oucimin

Nuovo Utente
55
2
Up, ragazzi perfavore una mano xD

Vorrei sapere anche se il QPI ha un impatto sulle prestazioni e quindi deve essere Tenuto alto con un settaggio IMC voltage alto oppure se posso metterlo bassa e ridurre IMC voltage.

per adesso ho i seguenti settaggi ed è stabile :

AI OVERCLOCK TUNER = MANUAL
CPU RATIO SETTING = 24
INTEL SPEED STEPTECH DISABLED
XTREME PHASE FULL POWER MODE = ENABLED
BCLK FREQUENCY= 183
DRAM FREQUENCY = DDR3 1098
VCORE OVERVOLTAGE= + 0.14V ( 1.344 V)
IMC VOLTAGE= 1.35
DRAM VOLTAGE= 1.650
CPU PLL VOLTAGE= 1.850
PCH VOLTAGR= 1150
QPI FREQUENCY= 6590 ( mi posso sbagliare di poco ma siamo li)

e mi va a 4.4 Ghz

Avete suggerimenti per correggere il tiro? ditemi voi :) a 4.2ghz dovevo usare IMC voltage a 1.33 per essere stabile .
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Sei più esperto di me sembra...ma quando overcloccai la mia CPU mi dissero di tenere il QPI al valore più basso disponibile ... L IMC a 1.35 mi sembra alto...comunque hai ottimi risultati, 63° con 1.344 di vcore... Vedo pero che non tieni le RAM a 1333... Con intelburntest a quanto ti arriva ti t max?
 

oucimin

Nuovo Utente
55
2
- - - Updated - - -

Sei più esperto di me sembra...ma quando overcloccai la mia CPU mi dissero di tenere il QPI al valore più basso disponibile ... L IMC a 1.35 mi sembra alto...comunque hai ottimi risultati, 63° con 1.344 di vcore... Vedo pero che non tieni le RAM a 1333... Con intelburntest a quanto ti arriva ti t max?


allora, non le tengo a 1333 semplicemente perchè non ho sganciato il moltiplicatore del BCKL dalla RAM per cui non posso selezione il valore " originale " della ram , anche se personalmente non vedo differenze ( magari son cretino io ed invece la differenza ci sarebbe!) . Per quanto riguarda il QPI non saprei, infatti chiedevo perchè ho selezionato quello più alto che mi regge , ma non è il più basso, IMC concordo è altino effettivamente ma sopra noto che riporto un dato sbagliato perchè con +0.14 sono 1.4v ^^ mannaia xD cmq con intel burn test dopo 10 cicli al massimo ho raggiunto 62 gradi e li ha superati egregiamente . Dici che dovrei mettere QPI al minimo? se si sai per quale motivo?


update: ho provato la configurazione a 4.2ghz ed ho ben 1.5 Gigaflops in più come risultato su intelburntest alzando il qpi....che significa?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!