Overclock i5 4690k . raggiungere il limite.

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Salve a tutti, come da titolo volevo discutere insieme riguardo all' oc del processore i5 4690k.
Personalmente sono riuscito a portarlo a una frequenza di 4.6 ghz ma vorrei spingermi oltre.
Come scheda madre ho una msi z97 gd65 gaming e come raffreddamento a liquido un lepa aquachanger 120 con ventola enermax twister storm.
Non essendo molto esperto di oc ho alzato solo il moltiplicatore e il voltaggio ( fino a 1.3 ) oltre al lload line al 100%.
Vorrei un aiuto da parte dj utenti più esperti per poter capire le altre voci del bios msi ( ho già letto le varie guide del forum ma alcune voci nel mio bios non le ho trovate poiché avranno un altro nome).
Il mio obiettivo personale sarebbero i 5 ghz. Tuttavia so che si tratta di una frequenza molto alta e difficile da raggiungere, quindi mi accontenterò di raggiungere il limite del mio processore.
Ah, personalmente non sto cercando la stabilità. Mi spiego meglio: quando modifico la frequenza come obiettivo ho quello di avviare il sistema e riuscire a prendere uno screen con cpu z e fare qualche minuto di ibt per testare le temperature.
So che con questo metodo non raggiungerò la stabilità, Tuttavia il mio obiettivo è unicente qurllo di raggiungere i 5 ghz col processore. Più avanti invece cercherò la stabilità per un oc daily.
Ringrazio tutti quelli che parteciperanno alla discussione e spero che questa possa essere d' aiuto a tutti i possessori di questa ottima cpu ;)

- - - Updated - - -
@Escart94
Approfitto della tua gentilezza e accetto l' aiuto che mi avevi proposto nell' altro 3d :)
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Parto col dire che il discorso non ha moltissimo senso, prima di tutto IBT su Haswell NON SI USA poi per benchare con qualsiasi programma hai bisogno della stabilità di voltaggio, altrimenti neanche ci logghi in Windows, quindi adesso se vuoi cercare di arrivare a 5 Ghz (non ci arriverai mai te lo dico già da ora) ci proviamo...con che vcore sei a 4.6? Hai testato con 3 ore su Aida64? Temperature?
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Se lo scopo é solo validare la frequenza comunque non serve nessuno stress test, basta che cpu-z regga quel tanto da salvare screenshot e .vcf :-)
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Vi ringrazio per la risposta. Allora so che ibt non É adatto ma da quel che ho letto fa segnare temperature più alte rispetto ad aida.
Detto questo non ho intenzione di benchare. Come detto da @scannick a me basta fare il boot e fare uno screen con cpu -z
Dunque quali settings devo inserire? Io a 4.6 ghz ho un voltaggio di 1.3 e mi chiedevo se basta aumentare quello o servono altri valori per andare avanti.
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Mah, bisogna vedere le temperature...io ho sparato un 4690K a 1.6v ad aria sotto un 212 EVO con 58° in idle, non potrei consigliarti la stessa cosa perché non so come si comporta quel Lepa...in ogni caso hai un voltaggo già abbastanza alto, proverei con 1.35v per i 4.7 Ghz
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Vi ringrazio per la risposta. Allora so che ibt non É adatto ma da quel che ho letto fa segnare temperature più alte rispetto ad aida.
Detto questo non ho intenzione di benchare. Come detto da @scannick a me basta fare il boot e fare uno screen con cpu -z
Dunque quali settings devo inserire? Io a 4.6 ghz ho un voltaggio di 1.3 e mi chiedevo se basta aumentare quello o servono altri valori per andare avanti.
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Scusa mi rendo conto che ho scritto da cani :lol:
Ho aperto il 3d perché avendo un bios msi non trovo delle voci che vengono menzionate nelle guide e volevo approfittare del vostro aiuto, se possibile, per raggiungere il limite della mia cpu. Tenendo conto che vorrei prima raggiungere la frequenza più altra solo per il boot del sistema e poi trovarne una stabile per il daily oc.
Spero che così sia più chiaro ;)
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Beh con 1.3v hai già trovato il limite massimo per il daily...postami gli screen del bios delle impostazioni che hai messo per i 4.6 Ghz.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Scusa mi rendo conto che ho scritto da cani :lol:
Ho aperto il 3d perché avendo un bios msi non trovo delle voci che vengono menzionate nelle guide e volevo approfittare del vostro aiuto, se possibile, per raggiungere il limite della mia cpu. Tenendo conto che vorrei prima raggiungere la frequenza più altra solo per il boot del sistema e poi trovarne una stabile per il daily oc.
Spero che così sia più chiaro ;)

Per validare la frequenza CPU più alta possibile devi fare il boot con setting stabile e salire poi via software :-)
Poi quanto alzare Input Voltage e Core Voltage sta al te nessuno ti può dare garanzie...
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Vi chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto una serie di problemi personali che mi hanno tenuto lontano dal pc.
Dovendo scrivere via telefono cellulare mi è più comodo elencare le modifiche apportate al BIOS piuttosto che postare gli screen ( a meno che non sia una cosa facilissima, jn tal caso potreste spiegarmi come fare? )
Detto questo:
Ho messo il cpu ratio a x46 con impostazione valida per tutti i core.
La cpu ratio mode É su " fixed mode"
Disabilitati I risparmi e il turbo.
Il base clock della cpu è a 100.
Il core voltage della cpu è 1.300 v in modalità auto ( non so a cosa servano adaptive, override ecc)
E il vdrop offset control É a + 100% .
So che è molto scomodo per voi njn avere le foto quindi vi chiedo nuovamente di spiegarmi come fsre a postarle da telefono.
Grazie per i consigli che mi darete e scusate per il ritardo ;)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Puoi mettere il VCore in Override, ovvero fisso, e poi salire di moltiplicatore e VCORE finché te la senti :-)
Per gli ultimi 20/30 MHz puoi aiutarti anche col BCLK
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Puoi mettere il VCore in Override, ovvero fisso, e poi salire di moltiplicatore e VCORE finché te la senti :-)
Per gli ultimi 20/30 MHz puoi aiutarti anche col BCLK

Ok grazie. Solo potresti dirmi quale può essere il limite massimo di VCore applicabile? Perché su internet leggo una marea di commenti diversi, c'è chi dice che si può salite finché le temperature sono accettabili, chi dice di non andare oltre 1.3000 ecc :grat:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili