DOMANDA Overclock i5 4690k + msi z97 gaming 5

LaresHD

Utente Attivo
204
21
CPU
i5 9600k
Dissipatore
CM MasterLiquid 240
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
RAM
corsair vengeance 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti GAMING
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
XFX Pro 550W
Case
Aerocool XPredator X3
OS
Win 10 Pro
Ciao, avrei bisogno di aiuto per overclockare questo processore, attualmente come dissipatore monto un MasterLiquid 240, il resto della configurazione è nel pannello personale a lato.
Le temperature al momento con tutto stock sono queste tempaida.jpg , le massime sono dovute al test che stavo eseguendo su Aida64. Posto inoltre due foto del bios così da poter essere aiutato meglio sulle varie voci da modificare bios1.jpg bios2.jpg

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.

@BWD87 scusami se ti taggo ma avevo ricevuto aiuto da te nell'acquisto del dissipatore e ho notato che sei molto pratico nella sezione overclock
 
Ultima modifica:

LaresHD

Utente Attivo
204
21
CPU
i5 9600k
Dissipatore
CM MasterLiquid 240
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
RAM
corsair vengeance 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti GAMING
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
XFX Pro 550W
Case
Aerocool XPredator X3
OS
Win 10 Pro
Eccomi di nuovo qui anche senza nessuna risposta :asd:

Volevo postare i risultati ottenuti nella speranza che qualcuno mi aiutasse a salire ancora visto che ci sono tante voci che non ho nemmeno toccato nel bios e vista la bassa temperatura registrata nonostante continui stress tra Aida64 e Prime95. Il problema è che non so quanto ancora potrei salire con il Vcore, quanto correrei il rischio di rovinare tutto insomma.

Posto alcuni screen: MSI_SnapShot.jpg MSI_SnapShot_01.jpg MSI_SnapShot_02.jpg tempaida2.jpg

Spero che stavolta qualche esperto intervenga :thanks:
 

Vlad88

Nuovo Utente
3
0
beh, senza offesa ma forum italiano non ospita pro, tutte le informazioni che ho li ho trovati sui siti professionali inglesi o russi.
Possiedo un 4690k anche io e devo dire che viaggia a 4,7ghz, purtropp ero cretino 4 anni fa quindi ho preso asus h97-pro Gamer.
dal bios autowizard mi ha dato 4.4 senza senza nessun cambio di voltage. Pero in qualche gioco usciva schermata blu finche non ho messo Vcore votage 1.290 che ed anche sbagliato. la procedura di OC e molto lunga.
prima di oc devi scaricare AIDA64 extreme.
Nel Bios>
devi spegnere modalita di risparmio energetico e turbo boost.
poi devi aumentare moltiplicatore di un livello 1=100mhz, salvare, riavviare, fare test su aida o un gioco. Va bene anche corona benchmark.
rifai questo passo finche il windows non si blocchera all avvio, vuol dire che bisogna aumentare Voltage. Ma attento, aumento di voltage insieme ad un test che carica il cpu al 100% aumentera la temperatura. Per il 4690k massima acettabile di lavoro e 72. gradi.
potresti cominciare con un multiplicatore 43 e voltage a 1.290. Ma non superare 1.350. poi fai la procedura descritta sopra. il voltage si aumenta di 0.05 finche non arrivi a 4,6-4,8 in quel punto bisogna spostare di 0.005. Regola e di trovare il voltage giusto, se non parte windows Aumenta, una volta partito fai il test se si riscalda troppo diminusci.
Un altro fatto importante e Spread che rallenta la frequenza in pausa. sinceramente non vedo senzo di tenerlo spento. lo poi spegnere solo mentre fai il test.
Ancora piu importante e LLC load line calibration. Beh... devi trovare il tuo livello.
LLC - load line calibration e la funzione che aiuta a tenere il voltage sufficiente mentre cpu mangia tantissimo e la tensione si abassa facendo crashare il windows.
 

LaresHD

Utente Attivo
204
21
CPU
i5 9600k
Dissipatore
CM MasterLiquid 240
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
RAM
corsair vengeance 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti GAMING
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
XFX Pro 550W
Case
Aerocool XPredator X3
OS
Win 10 Pro
beh, senza offesa ma forum italiano non ospita pro, tutte le informazioni che ho li ho trovati sui siti professionali inglesi o russi.
Possiedo un 4690k anche io e devo dire che viaggia a 4,7ghz, purtropp ero cretino 4 anni fa quindi ho preso asus h97-pro Gamer.
dal bios autowizard mi ha dato 4.4 senza senza nessun cambio di voltage. Pero in qualche gioco usciva schermata blu finche non ho messo Vcore votage 1.290 che ed anche sbagliato. la procedura di OC e molto lunga.
prima di oc devi scaricare AIDA64 extreme.
Nel Bios>
devi spegnere modalita di risparmio energetico e turbo boost.
poi devi aumentare moltiplicatore di un livello 1=100mhz, salvare, riavviare, fare test su aida o un gioco. Va bene anche corona benchmark.
rifai questo passo finche il windows non si blocchera all avvio, vuol dire che bisogna aumentare Voltage. Ma attento, aumento di voltage insieme ad un test che carica il cpu al 100% aumentera la temperatura. Per il 4690k massima acettabile di lavoro e 72. gradi.
potresti cominciare con un multiplicatore 43 e voltage a 1.290. Ma non superare 1.350. poi fai la procedura descritta sopra. il voltage si aumenta di 0.05 finche non arrivi a 4,6-4,8 in quel punto bisogna spostare di 0.005. Regola e di trovare il voltage giusto, se non parte windows Aumenta, una volta partito fai il test se si riscalda troppo diminusci.
Un altro fatto importante e Spread che rallenta la frequenza in pausa. sinceramente non vedo senzo di tenerlo spento. lo poi spegnere solo mentre fai il test.
Ancora piu importante e LLC load line calibration. Beh... devi trovare il tuo livello.
LLC - load line calibration e la funzione che aiuta a tenere il voltage sufficiente mentre cpu mangia tantissimo e la tensione si abassa facendo crashare il windows.

Innanzitutto grazie per la risposta, in teoria fino a 4,5 con vcore a 1.310 ci sono arrivato e con buone temperature, il problema è che oltre quella soglia trovo impossibile salire, i 4,6 non li riesco proprio ad ottenere visto che mi da continui BSOD durante i test o addirittura prima di windows. Quanto sarebbe il massimo vcore possibile senza compromettere qualche componente? Altra cosa, in questo bios non riesco proprio a trovare la voce LLC, come faccio a cambiarla? Ci sono altri parametri che potrei modificare (riferendoti alle foto del mio bios)?
 

Vlad88

Nuovo Utente
3
0
Io LLC ho anche nel software dell asus, senza di esso avevo crash sui test. Non superare 1.35 anche se hai raff liquido e potresti provare fino a 1.4 ma e ad rischio.Ti da BSOD proprio per la mancanza di voltage. 1.31 e poco per quella frequenza. prova direttamente 1.35 e poi vedi la temperatura se intorno a 70 diminuisci, altrimenti sali a 4.6 -4.7. Fallo affamarsi) Domani cerco di farti trovare llc che svolge funzione di stabilizatore durante bassa tensione.
 

LaresHD

Utente Attivo
204
21
CPU
i5 9600k
Dissipatore
CM MasterLiquid 240
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
RAM
corsair vengeance 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti GAMING
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
XFX Pro 550W
Case
Aerocool XPredator X3
OS
Win 10 Pro
Io LLC ho anche nel software dell asus, senza di esso avevo crash sui test. Non superare 1.35 anche se hai raff liquido e potresti provare fino a 1.4 ma e ad rischio.Ti da BSOD proprio per la mancanza di voltage. 1.31 e poco per quella frequenza. prova direttamente 1.35 e poi vedi la temperatura se intorno a 70 diminuisci, altrimenti sali a 4.6 -4.7. Fallo affamarsi) Domani cerco di farti trovare llc che svolge funzione di stabilizatore durante bassa tensione.

Può per caso esserci da modificare qualcuno di questi parametri? CPU.jpg CPU_00.jpg CPU_01.jpg
Anche mettendo a 1,35 le temperature al massimo coi vari stress test arrivano a 61 , 62° , ma nella media sono sui 54°. Il problema è che a x46 non ne vuole sapere di essere stabile. Il risparmio energetico intendi quello di windows? Li ho settato : livello minimo prestazioni del processore 5%
 

Vlad88

Nuovo Utente
3
0
Esatto e Vdroop poi provare con Ultra, a me sono le cifra 1-8 ma e la stessa cosa. Potresti anche provare a mettere lingua italiana nel bios.
Devi anche trovare casella che ti permette di aumentare la carica di voltage su processore, di solito ti fa scegliere tra 100%-140%. Il problema che mio BIOS e diverso. Fammi vedere lo screen di 5%. No non del windows ma nel bios.
 

LaresHD

Utente Attivo
204
21
CPU
i5 9600k
Dissipatore
CM MasterLiquid 240
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
RAM
corsair vengeance 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti GAMING
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
XFX Pro 550W
Case
Aerocool XPredator X3
OS
Win 10 Pro
Esatto e Vdroop poi provare con Ultra, a me sono le cifra 1-8 ma e la stessa cosa. Potresti anche provare a mettere lingua italiana nel bios.
Devi anche trovare casella che ti permette di aumentare la carica di voltage su processore, di solito ti fa scegliere tra 100%-140%. Il problema che mio BIOS e diverso. Fammi vedere lo screen di 5%. No non del windows ma nel bios.

Ok dovrei aver trovato tutte le voci necessarie, intendi questa? cpucurrent.jpg
Questo è lo screen di windows che dicevo risparmio.jpg

Nel bios ho trovato anche le voci riguardanti i risparmi, cosa dovrei mettere su Intel C-State e C1E Support? Tutto disabilitato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!