Overclock i5-4670k

Mdel90

Nuovo Utente
46
7
Ciao, qualcuno potrebbe darmi una mano sull'overclock manuale di un i5 4670k?
Come scheda madre ho una gigabyte z87-hd3 e raffreddamento a liquido della corsair

- - - Updated - - -

Vi allego le immagini del bios.
IMG_4603 (FILEminimizer).JPG IMG_4604 (FILEminimizer).JPG IMG_4605 (FILEminimizer).JPG IMG_4606 (FILEminimizer).JPG IMG_4607 (FILEminimizer).JPG IMG_4608 (FILEminimizer).JPG
P.S
Il mio obiettivo è quello di arrivare ai 4.6 ghz.
Con una prima configurazione:
cpu clock ratio 44 (4.4ghz)
Vrin 1.80
Vcore 1.25
Rin voltage 1.15
con turbo disattivato e eist attivo
dopo due ore e mezzo di test con HeavyLoad la temperatura si aggira tra i 67/70°
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non ho guardato gli screenshot perché sono in giro ma dai dati che posti sei già messo bene sali pure a 45 e se serve alza a step il vcore fino a Max 1.3 controllando le temperature Max 80 gradi, al limite aiutati anche con il Vrin Max 2
 

Mdel90

Nuovo Utente
46
7
Non ho guardato gli screenshot perché sono in giro ma dai dati che posti sei già messo bene sali pure a 45 e se serve alza a step il vcore fino a Max 1.3 controllando le temperature Max 80 gradi, al limite aiutati anche con il Vrin Max 2


Sono salito alla frequenza di 4.5 ghz, quindi portando il cpu clock ratio a 45, ma ho dovuto anche alzare il voltaggio e il VRIN a 1.90. Risultato? temperature troppo alte!
Nel frattempo ho provato a fare di nuovo un test con HeavyLoad a 4.4 ghz con 1.25 di Vcore e 1.80 di Vrin, ma questa volta mi ha fatto schermata blu.. com'è possibile? Ieri il test andò alla grande per due ore non bloccandosi mai!
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Sono salito alla frequenza di 4.5 ghz, quindi portando il cpu clock ratio a 45, ma ho dovuto anche alzare il voltaggio e il VRIN a 1.90. Risultato? temperature troppo alte!
Nel frattempo ho provato a fare di nuovo un test con HeavyLoad a 4.4 ghz con 1.25 di Vcore e 1.80 di Vrin, ma questa volta mi ha fatto schermata blu.. com'è possibile? Ieri il test andò alla grande per due ore non bloccandosi mai!

Strano che Vrin abbia alzato di molto la temperatura, un po' contribuisce ma non in modo così marcato
Non hai postato la schermata dei settaggi avanzati del voltaggio CPU, entra e metti la prima voce (non ricordo mai il nome...) su turbo gestisce il profilo di adattamento del voltaggio
Hai disabilitato turbo e risparmi ?
 

Mdel90

Nuovo Utente
46
7
Strano che Vrin abbia alzato di molto la temperatura, un po' contribuisce ma non in modo così marcato
Non hai postato la schermata dei settaggi avanzati del voltaggio CPU, entra e metti la prima voce (non ricordo mai il nome...) su turbo gestisce il profilo di adattamento del voltaggio
Hai disabilitato turbo e risparmi ?

Ciao, vedi che la schermata dei settaggi avanzati del voltaggio della CPU è la quarta che ho postato nel primo post.
Se ti riferisci al turbo boost l'ho disabilitato (come puoi vedere dalle immagini che ora mando), riguardo i risparmi ho disabilitato anche l'intel CPU Thermal Monitor function e la funzione Cpu Enhanced Halt (c1E) IMG_4609 (FILEminimizer).JPG IMG_4610 (FILEminimizer).JPG
Nuovo test a 4.4ghz con Vcore a 1.27 e riavvio..
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao, vedi che la schermata dei settaggi avanzati del voltaggio della CPU è la quarta che ho postato nel primo post.
Se ti riferisci al turbo boost l'ho disabilitato (come puoi vedere dalle immagini che ora mando), riguardo i risparmi ho disabilitato anche l'intel CPU Thermal Monitor function e la funzione Cpu Enhanced Halt (c1E) Visualizza allegato 143427 Visualizza allegato 143429
Nuovo test a 4.4ghz con Vcore a 1.27 e riavvio..
Non influirà in modo rilevante ma io di solito lasco abilitato il CPU Thermal Monitor e disabilitato CPU Eist Function

Quello che intendevo nel post precedente lo trovi in Performance ->Voltage -> CPU Core Voltage Control -> CPU Vrin Loadline Calibration (Turbo)
Se ieri era stabile ed oggi no sei sicuro di non aver toccato altro ? le RAM lavorano con voltaggio e timings corretti ?
al limite prova a tenere il vrin a 1.9/2, non alza eccessivamente le temperature, nella prova a 45 probabilmente eri alto anche di vcore
 

Mdel90

Nuovo Utente
46
7
Non influirà in modo rilevante ma io di solito lasco abilitato il CPU Thermal Monitor e disabilitato CPU Eist Function

Quello che intendevo nel post precedente lo trovi in Performance ->Voltage -> CPU Core Voltage Control -> CPU Vrin Loadline Calibration (Turbo)
Se ieri era stabile ed oggi no sei sicuro di non aver toccato altro ? le RAM lavorano con voltaggio e timings corretti ?
al limite prova a tenere il vrin a 1.9/2, non alza eccessivamente le temperature, nella prova a 45 probabilmente eri alto anche di vcore


Mah ..Ieri ho provato a fare uno stress test per due ore e mezza (con VCore a 1.25, Vrin a 1.80 e 4.4 ghz) tutto ok. Temperature massime 70 gradi. Stamattina ne ho provato a farne un altro e il pc si è riavviato con schermata blu..sempre con le stesse frequenze e voltaggio di ieri..bah!
Cosi' ho pensato che è il programma HeavyLoad a non andare bene.
Ho scaricato AIDA64 Extreme e ho provato a fare un test di stabilità di sistema "stressando" solo la CPU.
Questa volta però ho fatto lo stress test con Vcore a 1.32,Vrin a 2.00 e clock a 4.6 ghz. Risultato? Il test è andato alla grande per tre ore con temperature massime di 65 gradi!
Tutte e quattro le CPU lavorano al 100%, come ho constatato con Core Temp e gestione attività Windows..ma rimane il mistero....come mai con quel programma (heavyload) mi dava 72 gradi con Vcore a 1.25,rin a 1.80 e 4.4ghz e adesso con AIDA64 extreme con vcore a 1.32 e rin a 2.0 e 4.6 ghz mi da 64 gradi massima di temperatura??
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Sui programmi di stress test ci sono molte teorie, legate a quali istruzioni della cpu sfruttano e altre questioni che io non ho mai avuto voglia di approfondire. Vedo che con Aida si ha una buona garanzia di stabilità quindi mi affido a quello, al limite qualche volta Intel Burn test che da temperature un po più elevate ma é più rapido
La tua temperatura é molto buona nonostante il vcore a 1.32, potresti eventualmente provare a calarlo un po non tanto per ridurre il calore ma per stressare meno i vari componenti
Forse é una soglia più che altro psicologica ma io in daily cercherei di non superare 1.30
Con 46 di moltiplicatore il gioco gigabyte ti avrà spostato in automatico il moltiplicatore dell'uncore a 40 o giù di lì, ti conviene settarlo in manuale a 34
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!