DOMANDA Overclock i5 4670k + MSI Z97-G55 SLI

Mav92

Utente Attivo
169
7
Ciao, ho deciso di fare un po' di overclock al mio i5 4670k, più per curiosità che per necessità.

Ecco la mia configurazione:
i5 4670k
Thernalright Macho hr-02
MSI Z97-G55 SLI
Crucial ballstix tactical 2x4GB

Rispolverando vecchie e limitate conoscenze, ho eseguito le seguenti operazioni dalla sezione OC del bios:
CPU Ratio: 42
Enhanced turbo: disabilitato
CPU core voltage mode: override
CPU core voltage: 1.100v

Ecco gli screen del BIOS:
Visualizza allegato MSI_SnapShot.bmp Visualizza allegato MSI_SnapShot_00.bmp Visualizza allegato MSI_SnapShot_01.bmp

Ed ecco un'ora di Aida 64:
aida 4.2ghz e 1.100vcore.JPG


Cosa ne pensate? Le temperature sono buone per il dissipatore mastodontico che mi ritrovo? Con questo vcore posso salire a 4.3Ghz? A 4.2Ghz c'è una possibilità di abbassare il vcore a 1.05/9? Ci sarebbero altre modifiche da fare? Vorrei cercare prima una soluzione daily ed in seguito forse spingermi oltre.
Grazie mille :)


- - - Updated - - -

La cosa si fa molto strana:
LinX 4.2GHz 1.07vcore.JPG
Ho provato ad abbassare ancora il vcore. Ad 1.07v sembra ancora reggere i 4.2GHz, mentre a 1.06v crasha (dopo due minuti di linx). Qualcosa non mi torna; ho visto persone con la mia stessa CPU crashare dopo il login a 1.20v. Come è possibile? C'è qualche settaggio che mi sfugge? Sbaglio qualcosa? Sto ignorando parametri o protezioni della motherboard? Grazie ancora

PS: Tra 1.10v e 1.08v le temperature variano di uno o due gradi a favore della seconda soluzione (un ciclo al massimo di Linx)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!