overclock i5 3570k

Pubblicità

Mantid

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, come da titolo vorrei overclockare leggermente il mio nuovo procio per far si che RAM e CPU lavorino insieme con lo stesso rapporto 1:1 (attualmente a 1:5 da CPU-z)... attualmente utilizzo l'Al Suite II di Asus impostando l'auto-tuning su fast solo che ci sono davvero troppe opzioni e impostazioni attivabili che non ci sto più capendo nulla...a riposo la frequenza è sui 1.6GHz e sale a 4.2 quando avvio programmi e simili (penso sia dovuto a qualche sorta di risparmio energetico, ma mi sta benissimo cosi) ogni consiglio è bene accetto ^^ grazie a tutti in anticipo

configurazione:
i5 3570k
Asus p8z77-m Pro
8 gb Ram Kingston 1600Mhz
dissipatore aerocool vortex plus

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:
è impossibile far lavorare le ram 1:1 con la cpu,e inoltre è inutile...
per l overclock meglio da bios...
hai letto la guida per sandy?i parametri sono uguali

allora..ho portato la cpu a 4GHz (100*40) e la ram a 1600 (ho attivato l'XMP)... ma ho notato che praticamente il programma Al Suite II aveva già impostato correttamente tutti i parametri... quindi dici che se da CPU-z ho FSB : DRAM 1:6 non importa molto? domani posto degli screen del bios con tutte le voci visto che ce ne sono tipo 100 ^^

allora posto tutte le immagini del bios in cui ci sono valori che vorrei impostare:

in queste prime tre immagini credo di aver impostato tutto correttamente... per ora mi vanno bene i 4GHz, nelle immagini seguenti invece ho alcuni dubbi... utilizzo il software Lucid Virtu MVP collegando il monitor alla scheda madre ed impostando la D-Mode dal software come letto nella guida...la scheda madre è nel secondo slot PCI-E perché il primo è occupato dal dissipatore della CPU e sulle istruzioni dice che è uno slot 3.0/2.0 x16 anche se sul bios ho un 8x e non capisco a cosa si riferisce...altro dubbio è sulla voce iGPU Memory impostata di base a 64... io ho messo il massimo ma non so se sia corretto...

infine le impostazioni avanzate

grazie in anticipo per i consigli... vorrei riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità del PC senza esagerare con l'OC ^^

perchè l'overclock è meglio dal bios non va bene con i programmi dal s.o? ( secondo me overclokkare è più facile con questi perchè sono più intuitivi per utenti non troppo esperti)

il valore x8 compare anche in CPU-z mentre su nvidia ispector c'è scritto: x16@x8 1.1.. ho letto che potrebbe trattarsi del risparmio energetico ma avviando un gioco 3D non varia il x8...dite che è dovuto al secondo slot? eppure nel libretto e sul sito dice che entrambe sono x16 e diventano x8 in cross-sli...

http://img.techpowerup.org/120617/nvidia_20120617_151953.png

Ultima modifica:
le ram impostale a 1.5v... non credo tu abbia ram da 1.65v

poi imposta anche cpu pll voltage a 1.70v e il vccsa come nella guida di frizz

temperature dopo 10run di ibt su maximum stress?

le ram impostale a 1.5v... non credo tu abbia ram da 1.65v

poi imposta anche cpu pll voltage a 1.70v e il vccsa come nella guida di frizz

temperature dopo 10run di ibt su maximum stress?

allora impostato a 1.5 le ram ma lasciato in auto gli altri 2 perchè dal bios posso mettere solo o AUTO a cui corrisponde la minima o +0.1 cui corrisponde la massima.. cmq i valori non si discostavano molto da quelli indicati nella guida..(avevo 1.8 e 1.01 se non sbaglio).. 10 cicli di IBT su max temperature minime 33° e massime (74/77/78/72) e qui a torino si crepa di caldo ^^... per quanto riguarda il problema del PCI-e sai aiutarmi? può essere dovuto al fatto che sono collegato alla mobo attualmente per usare il virtu MPV??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro