DOMANDA Overclock I5 2500k

M

Mattew87

Ospite
AGGIORNAMENTO!
Ho installato una ventola in più sul radiatore dell'H60 e ho avuto un notevole miglioramento delle temperature.
Adesso dopo IBT arrivo al massimo a 80°C con ratio 45 e Vcore 1,350 ( a 1,325 andava in freeze)
Per un daily è corretto oppure mi consigli di abbassare il tutto?
Grazie
Correttissimo! Fino a 1,400 in daily sei OK!
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium

Ho scoperto qual era il problema. In pratica è il settaggio della Ram che non gli piace anche se ho impostato quella giusta 1600hz

Ho 4 banchi da 4gb tutti 1600hz stessa marca (Corsair Vengeance). Mi sono accorto però che 2 sono 8-8-8-24 e 2 sono 9-9-9-24
 
M

Mattew87

Ospite
Ho scoperto qual era il problema. In pratica è il settaggio della Ram che non gli piace anche se ho impostato quella giusta 1600hz

Ho 4 banchi da 4gb tutti 1600hz stessa marca (Corsair Vengeance). Mi sono accorto però che 2 sono 8-8-8-24 e 2 sono 9-9-9-24
Bene, meglio così! Vedi che smanettandoci dopo un po' si trova la soluzione!!! ;)
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
beh ma non è una soluzione....nel senso che non funziona. ho tolto 8gb e funziona ma rinmuinciare a 8gb non è certo una cosa positiva.
non capisco perchè se lascio in auto la imposta a 1333,quindi devo scegliere tra 16gb a 1333 senza impostre profilo e frequenza oppure 8gb con impostazioni da OC
cos'è meglio?
 
M

Mattew87

Ospite
beh ma non è una soluzione....nel senso che non funziona. ho tolto 8gb e funziona ma rinmuinciare a 8gb non è certo una cosa positiva.
non capisco perchè se lascio in auto la imposta a 1333,quindi devo scegliere tra 16gb a 1333 senza impostre profilo e frequenza oppure 8gb con impostazioni da OC
cos'è meglio?
Le RAM devono essere sempre uguali, non devono essere diverse per non incorrere in questi problemi.
Ovviamente è meglio avere 16gb a 1333 MHz senza impostare il profilo!
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Però quando nessuno specifica mai che deve essere ttutto uguale. ho letto solo della frequenza ed inoltre anche se fossero state frequenze diverse avrei sempliocemente dovuto impostare quella minore,sprecando un po' la qualità che potevano dare le ram con frequenza maggiore,ma addirittura non far partire il PC è strano...
az il mio caso è ancora peggio..le frequenze sono uguali,almeno lasciami impostare 1600!
 
M

Mattew87

Ospite
Però quando nessuno specifica mai che deve essere ttutto uguale. ho letto solo della frequenza ed inoltre anche se fossero state frequenze diverse avrei sempliocemente dovuto impostare quella minore,sprecando un po' la qualità che potevano dare le ram con frequenza maggiore,ma addirittura non far partire il PC è strano...
az il mio caso è ancora peggio..le frequenze sono uguali,almeno lasciami impostare 1600!
Hanno timing differenti, quindi sono diverse!
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ho messo 40 e arrivo a 87°. Il fatto è che le ventole non aumentano i giri
Ho un dissipatore non stock a cui ho abbinato io 2 ventole. Non mi ero mai accorto che i giri non aumentavano. Tmpo fa lo facevano,quando avevo installato il software della scheda madre ma poi l'ho tolto. è possibile che senza quello non siano così intelligenti da andare pi+ veloci da sole? quelle della scheda video non hanno bisogno di software aggiuntivi visto che di default si adeguano alla temperatura
 
M

Mattew87

Ospite
Ho messo 40 e arrivo a 87°. Il fatto è che le ventole non aumentano i giri
Ho un dissipatore non stock a cui ho abbinato io 2 ventole. Non mi ero mai accorto che i giri non aumentavano. Tmpo fa lo facevano,quando avevo installato il software della scheda madre ma poi l'ho tolto. è possibile che senza quello non siano così intelligenti da andare pi+ veloci da sole? quelle della scheda video non hanno bisogno di software aggiuntivi visto che di default si adeguano alla temperatura
Dipende dove sono collegate queste ventole! E se sono 4 pin o 3 pin...
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
sono 3 ma ricordo che qualche tempo fa la cosa funzionava
le ho collegate ai 2 CPUFAN della scheda madre...tra l'altro nn riesco ad abbassare/alzare i giri nemmeno manulamente :|. ho reinstallato il sofware,ma niente.vanno a quella velocità e basta. non è un grosso problema,visto che la situazione attuale va bene per me,però c'è qualcosa che non va
 
M

Mattew87

Ospite
sono 3 ma ricordo che qualche tempo fa la cosa funzionava
le ho collegate ai 2 CPUFAN della scheda madre...tra l'altro nn riesco ad abbassare/alzare i giri nemmeno manulamente :|. ho reinstallato il sofware,ma niente.vanno a quella velocità e basta. non è un grosso problema,visto che la situazione attuale va bene per me,però c'è qualcosa che non va
essendo 3 pin non puoi regolare la loro velocità, devono essere 4 pin per poterla regolare.
Esse gireranno in base alla temperaura della CPU senza poterle impostare manualmente
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ma infatti quello che voglio è che aumentino di giri quando la temperatura sale.
Ti ripeto che prima funzionava e anche manulamente potevo farlo tramite il software dell'asrock.

Infatti ho provato a cambiare attacco per una delle ventole e adesso quella posso regolarla sia manulamente e soprattutto si regola in automatico. ed è sempre a 3 pin.
Evidentemente l'altro attacco si è guastato
 
M

Mattew87

Ospite
Ma infatti quello che voglio è che aumentino di giri quando la temperatura sale.
Ti ripeto che prima funzionava e anche manulamente potevo farlo tramite il software dell'asrock.

Infatti ho provato a cambiare attacco per una delle ventole e adesso quella posso regolarla sia manulamente e soprattutto si regola in automatico. ed è sempre a 3 pin.
Evidentemente l'altro attacco si è guastato
Allora compra uno sdoppiatore per ventole 3 pin e le colleghi entrambe sullo stesso attacco.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B000E...tole+3+pin&dpPl=1&dpID=31OZ2zIWizL&ref=plSrch
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!