RISOLTO Overclock i5-10600K con msi z490

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spugno

Nuovo Utente
10
2
Buongiorno, vorrei provare l'overlock della CPU, ecco il mio sistema:

Intel core i5 10600k
Z490 gaming plus msi
Ballistix 3600mhz 2x8GB
NVMe M.2 Samsung 1tb
Alimentatore 750w Sharkoon gold plus
Nvidia GeForce GTX 1650
Dissipatore DeepCool Castle RGB V2

Premetto che sono alle prime armi e ho provato le indicazioni che ho trovato in un'altra discussione ora chiusa:
- long e short duration al massimo (già al massimo di default impostando il dissipatore a liquido)
- vcore a 1.35V (default)
- LLC non so cos'è, dove lo trovo?
Quindi ho impostato solamente:
- Cpu ratio = 50
- Cpu core mode a override.
Fatto questo... un disastro.. con aida64 schizza tutto a 90/100°..

Ho notato che abilitando il game boost, toglie lo smart fan per la FAN CPU 1.
Allora ho provato (con game boost sempre disabilitato) a togliere lo smart fan per tutte le ventole e fissarle al massimo.
In questo modo il test con aida64 è stabile con temperatura sui 75°, picco 80°.

E' corretto mettere tutto le ventole al massimo, o lo devo fare solo per la ventola della dissipatore?
Va bene questa temperatura nel test o dovrei aspettarmi temperature inferiori?
Inoltre la frequenza della CPU va messa in dynamic o fixed mode? io ho fatto tutto in dynamic..
Qualche consiglio e aiuto per migliorare il tutto?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Buongiorno, vorrei provare l'overlock della CPU, ecco il mio sistema:

Intel core i5 10600k
Z490 gaming plus msi
Ballistix 3600mhz 2x8GB
NVMe M.2 Samsung 1tb
Alimentatore 750w Sharkoon gold plus
Nvidia GeForce GTX 1650
Dissipatore DeepCool Castle RGB V2

Premetto che sono alle prime armi e ho provato le indicazioni che ho trovato in un'altra discussione ora chiusa:
- long e short duration al massimo (già al massimo di default impostando il dissipatore a liquido)
- vcore a 1.35V (default)
- LLC non so cos'è, dove lo trovo?
Quindi ho impostato solamente:
- Cpu ratio = 50
- Cpu core mode a override.
Fatto questo... un disastro.. con aida64 schizza tutto a 90/100°..

Ho notato che abilitando il game boost, toglie lo smart fan per la FAN CPU 1.
Allora ho provato (con game boost sempre disabilitato) a togliere lo smart fan per tutte le ventole e fissarle al massimo.
In questo modo il test con aida64 è stabile con temperatura sui 75°, picco 80°.

E' corretto mettere tutto le ventole al massimo, o lo devo fare solo per la ventola della dissipatore?
Va bene questa temperatura nel test o dovrei aspettarmi temperature inferiori?
Inoltre la frequenza della CPU va messa in dynamic o fixed mode? io ho fatto tutto in dynamic..
Qualche consiglio e aiuto per migliorare il tutto?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Non devi partire con 1.35v, quello è il massimo del voltaggio safe, ti credo che scalda così tanto... Per 5.0ghz prova 1.30, ma potrebbe bastare anche meno... Load line calibration LLC imposta 4... Metti fixed mode il voltaggio non dynamic.... Le ventole devi impostarle con grafico a punti, ovvero tipo al 30% per 40 gradi, 50 per 60 gradi ecc... Metti al 100% solo se arrivi sopra i 75 gradi tipo... lascia disabilitato game boost e non utilizzare sofware per oc vari.... Fa in manuale da bios
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Spugno

Nuovo Utente
10
2
Ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto alcune prove seguendo consigli trovati in rete qua e la.
Metto alcuni screen.
Configurazione bios:
rsz_img_20210521_005945.jpg
Risultato HwInfo (20 minuti):
rsz_img_20210521_004224.jpg rsz_img_20210521_004227.jpg rsz_img_20210521_004326.jpg

Risultato Cinebench R23:
rsz_img_20210521_005807.jpg

Poi ho provato a modificare CPU Ratio a 50, ma con 1,28V e con 1.29V crasha dopo circa 23 minuti con picchi di temperatura a 94°.
Ho letto in giro che alcuni dicono di provare per 20 minuti, altri per 30.. se crasha a 23 posso considerare comunque stabile visto che non andrà mai tutto in queste condizioni per quel tempo? o non deve crashare mai e 30 minuti è un tempo ragionevole per provare questo?

Nella prova delle immagini, ho messo le 2 ventole del dissipatore al massimo, le altre fisse ad un valore medio.
Quindi la cosa corretta è fare la curva per tutte le ventole? o lascio comunque al massimo quelle del dissipatore?
La prova la considero buona, giusto? come procedo?
alzo la CPU ratio a quanto?
cambio LLC da 2 a 4, cosa comporta questa modifica? meglio un valore più basso o più alto?

Tante domande lo so, ma è la prima volta ?
Grazie
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto alcune prove seguendo consigli trovati in rete qua e la.
Metto alcuni screen.
Configurazione bios:
Visualizza allegato 408698
Risultato HwInfo (20 minuti):
Visualizza allegato 408699 Visualizza allegato 408700 Visualizza allegato 408701

Risultato Cinebench R23:
Visualizza allegato 408702

Poi ho provato a modificare CPU Ratio a 50, ma con 1,28V e con 1.29V crasha dopo circa 23 minuti con picchi di temperatura a 94°.
Ho letto in giro che alcuni dicono di provare per 20 minuti, altri per 30.. se crasha a 23 posso considerare comunque stabile visto che non andrà mai tutto in queste condizioni per quel tempo? o non deve crashare mai e 30 minuti è un tempo ragionevole per provare questo?

Nella prova delle immagini, ho messo le 2 ventole del dissipatore al massimo, le altre fisse ad un valore medio.
Quindi la cosa corretta è fare la curva per tutte le ventole? o lascio comunque al massimo quelle del dissipatore?
La prova la considero buona, giusto? come procedo?
alzo la CPU ratio a quanto?
cambio LLC da 2 a 4, cosa comporta questa modifica? meglio un valore più basso o più alto?

Tante domande lo so, ma è la prima volta ?
Grazie
Si devi mettere la curva a tutte le ventole, 90 gradi sono troppi, bisogna vedere anche come sono disposte nel case per l airflow... Llc devi mettere 4 perché serve a una maggiore stabilità di voltaggio alla cpu sotto carico....
Non sei stabile se crasha a qualsiasi minuto...
 

Spugno

Nuovo Utente
10
2
Rieccomi,

allora ho trovato stabilità con:
CPU ratio 49 e 1.28V (picco 85° media 69°)

allora ho provato a mettere CPU ratio a 50 ed ecco il risultato alle varie tensioni:
* 1.28,1.29 -> crash PC durante il test di aida64
* 1.30 -> aida64 ok (picco 89° media 73°), crash PC con test cinebench
* 1.31, 1.32 -> aida64 ok (picco 91° media 75°), il PC non va in crash ma cinebench non conclude, fermandosi con un avviso di errore.

Ora, che fare? rinuncio ad un CPU ratio > 49? non ci posso arrivare?
Con la temperatura sono al limite, se alzo la V sono fuori del tutto..
Purtroppo ho già il max di ventole del case, 3 + 2 del dissipatore.. non ci posso fare molto..
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Io non ho su tantissimo la mano con gli ultimi Intel, ma secondo me hai temperature troppo alte: un DeepCool Castle 240 con ventole sparate dovrebbe tenerlo più basso di temperature un i5 10600k a 5GHz 1.3v.
Sicuro di aver applicato bene la pasta termica e di averne messa abbastanza? Quale hai usato? Hai tirato bene le viti del waterblock?
 

Spugno

Nuovo Utente
10
2
La pasta termica era già applicata, mi sono limitato ad appoggiare e tirare le viti.
Sono sicuro di averle tirate bene.. un po' meno per la pasta..
Nel metterlo, si è staccato nel mentre che tiravo le viti e l'ho riappoggiato..
Secondo te devo rimettere la pasta termica?
Nel caso come tolgo quella che c'è senza fare casini e quale metto come nuova?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La pasta termica era già applicata, mi sono limitato ad appoggiare e tirare le viti.
Sono sicuro di averle tirate bene.. un po' meno per la pasta..
Nel metterlo, si è staccato nel mentre che tiravo le viti e l'ho riappoggiato..
Secondo te devo rimettere la pasta termica?
Nel caso come tolgo quella che c'è senza fare casini e quale metto come nuova?

Sì meglio rimetterla, secondo me guadagneresti qualcosa. Quando lo centri al secondo tentativo per la pasta non è mai ideale: non si spande mai bene come al primo. Difatti sarebbe meglio cambiarla quando succede.
Ce l'hai già una buona pasta? Altrimenti prendi pure un tubetto di Arctic MX-5: non costa tanto ed è buona.

Per togliere la vecchia pasta, alcol rosa e cotton fioc. Se non è secca ce la fai anche senza alcol, ma un po' di alcol va sempre bene, pulisci meglio.
 

Spugno

Nuovo Utente
10
2
Ok, allora provo a cambiarla.
Appena acquistata.. ti farò sapere.
Grazie!

Sì meglio rimetterla, secondo me guadagneresti qualcosa. Quando lo centri al secondo tentativo per la pasta non è mai ideale: non si spande mai bene come al primo. Difatti sarebbe meglio cambiarla quando succede.
Ce l'hai già una buona pasta? Altrimenti prendi pure un tubetto di Arctic MX-5: non costa tanto ed è buona.

Per togliere la vecchia pasta, alcol rosa e cotton fioc. Se non è secca ce la fai anche senza alcol, ma un po' di alcol va sempre bene, pulisci meglio.
Ok, ho acquistato la pasta che mi hai consigliato eee.. purtroppo non cambia nulla.
Nei test ho le stesse identiche temperature.
Questo mi fa pensare che la pasta di prima andava bene, comunque ora mi sono tolto il dubbio.

Io ho questo case: Sharkoon REV200 RGB

Ho installato il castle 240 sul retro, ma utilizzando le ventole del case, per averle tutte uguali.
E' possibile che il "cambio ventole" crei questo problema di temperatura?
Se secondo te vanno bene evito di smontare e rimontare....

Altro che posso fare?

Grazie
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Azzh, mi aspettavo che guadagnassi qualcosa visto anche l'indecisione in fase di montaggio. Stavolta sei sicuro di averla stesa a "regola d'arte" la pasta? ? Ne hai messa abbastanza?

Comunque di sicuro usare le ventole del case sul radiatore ti fa perdere qualcosa come prestazioni, perchè comunque un i5 10600k in overclock scalda abbastanza e avere ventole a bassa pressione statica non è l'ideale. Non si parla di 10 gradi tanto per capirci, ma di sicuro se metti le ventole standard del radiatore puoi guadagnare qualche grado (di contro saranno un po' più rumorose).
Volendo, se vuoi lasciare le ventole Sharkoon, potresti anche configurazione il radiatore in push-pull se hai spazio: metti le Sharkoon davanti e le ventole Deepcool tra radiatore e case (o viceversa).
 

Spugno

Nuovo Utente
10
2
Azzh, mi aspettavo che guadagnassi qualcosa visto anche l'indecisione in fase di montaggio. Stavolta sei sicuro di averla stesa a "regola d'arte" la pasta? ? Ne hai messa abbastanza?

Comunque di sicuro usare le ventole del case sul radiatore ti fa perdere qualcosa come prestazioni, perchè comunque un i5 10600k in overclock scalda abbastanza e avere ventole a bassa pressione statica non è l'ideale. Non si parla di 10 gradi tanto per capirci, ma di sicuro se metti le ventole standard del radiatore puoi guadagnare qualche grado (di contro saranno un po' più rumorose).
Volendo, se vuoi lasciare le ventole Sharkoon, potresti anche configurazione il radiatore in push-pull se hai spazio: metti le Sharkoon davanti e le ventole Deepcool tra radiatore e case (o viceversa).
Penso di si, ho visto qualche tutorial, ho messo la goccia al centro del processore..

Non avevo pensato a mettere le 4 ventole insieme, purtroppo un dissipatore della scheda madre è troppo vicino.
Forse riuscire a metterne le 2 originali dietro, togliendone una del case da davanti il radiatore del castle.. avrei 3 ventole ma solo una che spara l'aria sul radiatore .. boh

Forse l'unica è provare con le 2 ventole del castle nella posizione giusta.

Altra domanda:
nei test che ho fatto con CPU ratio 50 e con vcore > 1.31, il PC non va in crash ma cinebench si ferma segnalando un errore con file di bug-report. Questo lo devo considerare come un test fallito oppure può essere un problema del tool?

Grazie
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Penso di si, ho visto qualche tutorial, ho messo la goccia al centro del processore..

Non avevo pensato a mettere le 4 ventole insieme, purtroppo un dissipatore della scheda madre è troppo vicino.
Forse riuscire a metterne le 2 originali dietro, togliendone una del case da davanti il radiatore del castle.. avrei 3 ventole ma solo una che spara l'aria sul radiatore .. boh

Forse l'unica è provare con le 2 ventole del castle nella posizione giusta.

Altra domanda:
nei test che ho fatto con CPU ratio 50 e con vcore > 1.31, il PC non va in crash ma cinebench si ferma segnalando un errore con file di bug-report. Questo lo devo considerare come un test fallito oppure può essere un problema del tool?

Grazie

No, è un test fallito e se fallisci Cinebench è abbastanza probabile che avrai errrori anche con programmi di uso quotidiano, quindi ti consiglierei fortemente di non considerarla come configurazione stabile.
Io a questo punto proverei le ventole del Castle
 

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
Io non so se tu stia facendo così ma cinebench non è un buon. Metodo per testare se sia stabile quel oc. Ti consiglio occt. Dura un ora.
 

Spugno

Nuovo Utente
10
2
No, è un test fallito e se fallisci Cinebench è abbastanza probabile che avrai errrori anche con programmi di uso quotidiano, quindi ti consiglierei fortemente di non considerarla come configurazione stabile.
Io a questo punto proverei le ventole del Castle
ok appena riesco le monto e vediamo se migliora la situazione.
Io non so se tu stia facendo così ma cinebench non è un buon. Metodo per testare se sia stabile quel oc. Ti consiglio occt. Dura un ora.
Grazie, lo provo!

No, è un test fallito e se fallisci Cinebench è abbastanza probabile che avrai errrori anche con programmi di uso quotidiano, quindi ti consiglierei fortemente di non considerarla come configurazione stabile.
Io a questo punto proverei le ventole del Castle
Ho montato le ventole del castle e con gli stessi test fatti con aida64 e cinebench ho guadagnato 6°C.
Con cpu ratio 50 e vcore 1.31 non va in crash e conclude il test senza bug report..
Forse ci siamo :)

Io non so se tu stia facendo così ma cinebench non è un buon. Metodo per testare se sia stabile quel oc. Ti consiglio occt. Dura un ora.
Come lo devo configurare per un test ottimale? Lasciando le opzioni di default sembra meno "stressante" di aida64,.
Infatti il picco di temperatura registrato è 10°C più basso rispetto al test con aida64.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Micheleservillo

Nuovo Utente
87
28
CPU
10600k
Dissipatore
Artric liquid freezer 280
Scheda Madre
Z490 Unify i
HDD
Nvme sabrenet 1 ti pcie 3.0
RAM
Crucial ballistix 2x16gb 3600 cl 16
GPU
3080 asus tuf
Audio
Byerdinamic dt 990
Monitor
Aoc 3440x1440p 144 hz
PSU
Corsair sf750
Case
Nr200p
Ho montato le ventole del castle e con gli stessi test fatti con aida64 e cinebench ho guadagnato 6°C.
Con cpu ratio 50 e vcore 1.31 non va in crash e conclude il test senza bug report..
Forse ci siamo :)


Come lo devo configurare per un test ottimale? Lasciando le opzioni di default sembra meno "stressante" di aida64,.
Infatti il picco di temperatura registrato è 10°C più basso rispetto al test con aida64.
Metti extreme e grande data set. Il resto in auto lascialo andare per un’ora. Se si conclude senza errori e stabile✌️ fammi sapere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili