RISOLTO Overclock i5-10600K con msi z490

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spugno

Nuovo Utente
10
2
Buongiorno, vorrei provare l'overlock della CPU, ecco il mio sistema:

Intel core i5 10600k
Z490 gaming plus msi
Ballistix 3600mhz 2x8GB
NVMe M.2 Samsung 1tb
Alimentatore 750w Sharkoon gold plus
Nvidia GeForce GTX 1650
Dissipatore DeepCool Castle RGB V2

Premetto che sono alle prime armi e ho provato le indicazioni che ho trovato in un'altra discussione ora chiusa:
- long e short duration al massimo (già al massimo di default impostando il dissipatore a liquido)
- vcore a 1.35V (default)
- LLC non so cos'è, dove lo trovo?
Quindi ho impostato solamente:
- Cpu ratio = 50
- Cpu core mode a override.
Fatto questo... un disastro.. con aida64 schizza tutto a 90/100°..

Ho notato che abilitando il game boost, toglie lo smart fan per la FAN CPU 1.
Allora ho provato (con game boost sempre disabilitato) a togliere lo smart fan per tutte le ventole e fissarle al massimo.
In questo modo il test con aida64 è stabile con temperatura sui 75°, picco 80°.

E' corretto mettere tutto le ventole al massimo, o lo devo fare solo per la ventola della dissipatore?
Va bene questa temperatura nel test o dovrei aspettarmi temperature inferiori?
Inoltre la frequenza della CPU va messa in dynamic o fixed mode? io ho fatto tutto in dynamic..
Qualche consiglio e aiuto per migliorare il tutto?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10