Overclock i3 6100/h170m-e d3

milians

Nuovo Utente
8
0
CPU
Skylake-i3 6100
Scheda Madre
H170M-E D3
HDD
120GB sandisk
RAM
8GB Dual Channel DDR3 1600C9
GPU
R9 280 TOXIC
Monitor
AOC 23" Ips
PSU
Corsair CX 430
OS
Windows 7 64bit
Sò in partenza che per fare oc ho sbagliato scheda madre,ma vorrei
sapere se cè qualcuno in grado di dirmi,se è possibile fare andare le Ram che utilizzo, a
una velocità maggiore di 1866,che sarebbe la frequenza che ho attualmenteimpostato.
A 1866 tutto ok,ma se provo ad alzare ulteriormente le ram sia a 2000 che a 2133 il pc
non si avvia,con timing impostati 15 15 15 36 e Vram 1.65, provato anche qualche variante ,ma nulla di positivo.
Se qualcuno può aiutarmi a far fare un'altro saltino a queste ram glie ne sarei grato.

Queste sono le impostazioni attuali: Immagine.jpg
 
I

il velo di Maya

Ospite
Le ram ddr3 non sono compatibili con il tuo Processore. Se non le cambi rischi di danneggiare la Cpu a lungo andare. La stessa Intel lo dice.

Non possono salire più di così perchè hai preso le ram sbagliate e perchè la scheda madre più di 1866 non va.

Tra l'altro hai preso una scheda madre che non supporta le ddr4. Non ha senso andare su Cpu Skylake e mettere ram ddr3 a basso voltaggio dato che andresti a castrare la Cpu.

Invece te hai comprato ram ddr3 normali che non sono per nulla compatibili con la tua Cpu. Con il voltaggio a 1,65 la Cpu la bruci a lungo andare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Cristian B

milians

Nuovo Utente
8
0
CPU
Skylake-i3 6100
Scheda Madre
H170M-E D3
HDD
120GB sandisk
RAM
8GB Dual Channel DDR3 1600C9
GPU
R9 280 TOXIC
Monitor
AOC 23" Ips
PSU
Corsair CX 430
OS
Windows 7 64bit
Ciao,ma sei sicuro di quello che dici? perchè sulla mia scheda ho impostazioni di memoria preconfigurate dal bios fino a 4000 di frequenza,e poi il processore sembra che supporti le ram..
@Dal sito Intel / skylike 6100@
Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria)
64 GB
Tipi di memoria
DDR4-1866/2133, DDR3L-1333/1600 @ 1.35V
N. massimo di canali di memoria 2
Larghezza di banda di memoria massima 34,1 GB/s
Memoria ECC supportata [SUP]‡[/SUP]

Yes @@

Se fossero state ram inconpatibili,avrei riscontrato errori nel sistema credo,magari non sono adatte per salire di frequenza.. questo è probabile.
Poi a 1.65 quando ho provato a salire @2000>2133 mhz,adesso lavorano al loro voltaggio automatico che sarebbe V 1.5.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Sono sicuro di quello che dico infatti come vedi nella tabella la Cpu Supporta le ram ddr4-1866 e ddr4 2133. Poi supporta le ram ddr3 a basso voltaggio a 1333 o a 1600.

DDR3= ram normali
DDR3L= ram a basso voltaggio

C'è una grossa differenza.


Sono incompatibili con la CPU dato che hai preso ram ddr3 e non ram ddr3L o ram ddr4. La stessa Intel dice di non mettere ram ddr3 normali dato che a lungo andare la Cpu verrà danneggiata.

Poi te hai portato le ram ddr3 a 1866 e poi addirittura hai pure alzato il voltaggio a 1,65 volt e la frequenza ti credo che il sistema si è spento perchè il controller della memoria della Cpu non è compatibile. Il sistema è andato in protezione.

Poi per fare overclock oltre ad una scheda madre Z170 ti serve una Cpu k per farlo e ram ddr4.

Se invece non devi fare overclock ti servono ram ddr4 2133 o ram ddr3L (no ddr3) ed una scheda madre H170 che sia compatibile con il controller di memoria presente all' interno della Cpu. La tua scheda madre anche se funziona non è per nulla compatibile con le Cpu Skylake e quindi a lungo andare la Cpu verrà danneggiata.

Però visto che te hai preso un i3 bastava anche una scheda madre Q150 o B150 compatibile con ram ddr4 o ddr3L (No ddr3)


In sintesi la tua scheda madre non supporta le ram ddr4 e ram ddr3L che sono le uniche supportare e compatibili con la tua Cpu. Tutte le Cpu Skylake sono compatibili con ram ddr4 e ram ddr3L (no ddr3).

Se non vuoi che la Cpu si danneggi in futuro devi prendere una scheda madre H170 o B150 o Q150 che supporti ram ddr4 oppure ram ddr3L (basso voltaggio)

Chiaramente poi andando su Cpu Skylake non si comprano le ram ddr3L perchè vanno a castrare la Cpu anche se sono compatibili e non andranno a danneggiare la Cpu con il tempo. Te invece non hai ram ddr3L è questo il guaio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

milians

Nuovo Utente
8
0
CPU
Skylake-i3 6100
Scheda Madre
H170M-E D3
HDD
120GB sandisk
RAM
8GB Dual Channel DDR3 1600C9
GPU
R9 280 TOXIC
Monitor
AOC 23" Ips
PSU
Corsair CX 430
OS
Windows 7 64bit
Capisco..! comunque tutte le temperature sono apposto,se devo cambiare le ram allora a questo punto prendo anche una Z170. (ma non è mia intenzione per il momento,anche se mi piacerebbe.)
Comunque la scheda madre supporta anche DDR3L,e poi un voltaggio di 1.5 per le ram,è come avere delle ddr3L occate,non penso che una tensione di 1.5 danneggi la cpu,o se lo fa è pari da considerarsi ad un comune overclock credo.
Comunque grazie per la dritta.. :) non si finisce mai di imparare! credo che a questo punto lascerò tutto come sta,1866 v1.5.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!