Overclock i3 540 con 4 canali ram occupati

• Autore discussione Autore discussione JoeS
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

JoeS

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
50
Salve a tutti.
Vorrei tirar su un i3 540 finchè possibile (sia per voltaggio che per temperature).
Il sistema è basato su una asus p7h55-m ma ha tutti i canali ram occupati (il kit è un cmx8gx3m4a1333c9) il che rende un pò ardua la questione OC.
Ho già provato un pò di settaggi ma, dopo un alcuni test, IBT mi segnala che non è un OC stabile.
Per le temp non c sono problemi vorrei raggiungere un oc stabile conservando l'intero kit.
Per info e consigli ulteriori scrivete pure ;)

dissi?
settaggi utilizzati da bios?
temp raggiunte?

se non sei un pò più chiaro diventa difficile aiutarti.

Scusate se non scrivo da molto.
Cmq come temp e dissi sono ok quindi per questo discorso no problem.
Per ora resto stabile con i seguenti settaggi togliendo però 2 banchi di ram (restando quindi con 2x2gb):

BCKL: 170
CPU RATIO: 23
DRAM Freq: 1360Mhz
QPI: (per ora l'ho lasciato su auto)
DRAM Timing: 9-9-9-27 1T
CPU V: 1.28
IMC V: 1.21
DRAM V: 1.608

Ho disattivato il PCI/PCIe CLK status e il PCIE Spread Spectrum mentre la LLC è attiva.

Per ora così è rimasto stabile per circa 10gg solo oggi un piccolo freeze..credo dipenda dalle ram che sto cercando di settar meglio.
Vorrei però riuscire a conservare i 3.9Ghz mettendo però tutti e 4 i banchi di ram...

imposta l imc a 1.30v e il dram voltage a 1.65v e metti tutti e quattro i banchi ;-)

p.s.per caso hai provato le ram a coppie per vedere se tengono i 1600?

Ciao naruto! :) cmq la prova dei banchi a coppie non l'ho fatta.
Per ora ho provato a impostare le ram con timing 10-10-10-27 2T a 1400Mhz con IMC a 1.30 e dram V a 1.65 ;).
Il BCKL l'ho messo a 175 portando così anche un pò più su la CPU e il QPI l'ho messo sul minimo selezionabile..ti dirò l'esito dei test.
Cmq sapevo che il limite per non rovinar nulla su questa CPU è di 1.35 sull'imc e sul v core giusto?
Perchè vorrei fare un OC solido e sicuro senza freeze e soprattutto senza rischio di fonder nulla ^^

- - - Updated - - -

Rieccomi!
Allora per ora sembra essere stabile con:

QPI: 4080
DRAM Timing: 10-10-10-27 2T
CPU V: 1.29
IMC V: 1.30
DRAM V: 1.65

Ho provato a far salire il BCKL a 175 ma Intel Burn Test non mi passa il test. Consigli per portarlo stabile a 4GHz? ^^ Se bisogna salir troppo o si va incontro a instabilità mi basta anche far diventare questo stabile al 100%

Ultima modifica:
metti la cpu a default e prova a vedere se le ram tengono i 1600...se si, prova i 200 di bclk con cpu rilassata e ram a 1200...se tiene passa le ram a 1600 ;-)

poi è solo moltiplicatore e vcore....

1,35v per tutti e due è il limite...sempre temp permettendo ;-)

Eccomi tornato.
Allora..ho provato a tirar su le ram ma nada. Superati i 1360 Mhz diventa instabile (almeno da quanto detto da ibt) e vorrei evitare di sparare voltaggi più alti perchè cmq sono un pò a limite con le temp.
Quindi ho deciso di tenerlo con BCLK a 170 e ram a 1360Mhz. Sto cercando però ancora di renderlo del tutto stabile perchè proprio ora mi si è piantato senza un motivo. Voltaggi bassi?? Anche se mi sembra difficile...o devo diminuire il CPU RATIO? i settaggi attuali sono questi e sono in prova...

QPI: 4080
CPU V: 1.30
IMC V: 1.31

Ultima modifica:
Scusa se la ram supporta i 1600 mhz, perchè è instabile a 1360 ? Non è la ram !!
Infatti ho detto che non le supporta perchè sono ram da 1333Mhz...provando non va oltre i 1400Mhz

- - - Updated - - -

Ho fatto alcuni test passati con:

QPI: 4081
CPU differencial amplitude: 900mV
CPU V: 1.3125
IMC V: 1.30
CPU PLL V: 1.85
PCH V: 1.10
Auto PSI: enabled
LLC calibration:
enabled
PCIE Spread Spectrum: disabled
PCI/PCIe CLK Status:
disabled

Cosa può causare eventuali freeze come quello capitato? Cosa consigliate di cambiare per ottenere un OC stabile al 100%?

Ultima modifica:
Su auto? O.O per un OC?? meglio di no ^^ mi sa che hai scelto un pò il post sbagliato dove risp Cristian XD aspetto il mago naruto per ulteriori consigli ^^

Ultima modifica:
Serve per capire il problema, non per l'overclock !! Poi perchè non lavori solo con il moltiplicatore a bus/bckl su standart.
Ma non c'entra niente ciò che dici ^^ e mi sa che stai facendo confusione con la mia configurazine in firma e con il post attuale per cui scrivo. Leggi bene prima di scrivere a vanvera.

Torando al post il PC senza OC va benissimo.
Ora i test con OC vanno bene (con gli ultimi settaggi impostati) ma mi sfugge qualcosina sicuramente per permettere al tutto di essere SEMPRE stabile. IBT per ora non mi da segni di errori e neanche memtest. Voglio solo chiudere l'OC impostando bene i valori finali tutto qua.
Ciò che hai scritto fin ora non ha gran che senso e ti pregherei di non scrivere oltre per non far diventare questo post un papiro ^^.
Aspetto consigli su possibili soluzioni e impostazioni reali...

Ultima modifica:
Scusa poco fà hai scritto questo : Cosa può causare eventuali freeze come quello capitato? Cosa consigliate di cambiare per ottenere un OC stabile al 100% Volevo capire a quanto il sistema impostava le ram. Non serve dire ciò che hai detto perchè ho molta esperienza avendo 35 anni. Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro