DOMANDA Overclock Gtx 970 Msi Afterburner

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
Salve a tutti avrei una domanda: ho appena fatto un overclock su una gtx 970 (dovrebbe essere una reference ,si trova dentro un asus preassemblato che non posso aprire) con msi afterburner. Ho settato il power limit a 106% (il massimo) non ho toccato il voltaggio per non far casini e ho uppato il core a +150 e la memoria a +170 e per ora mi sembra stabile,anzi ho guadagnato ben 10 fps su quasi tutti i giochi. Unico gioco che mi da problemi è just cause 3 che mostra degli sfarfallii nelle texture delle montagne ,ma tali sfarfalii rimangono anche riportando la scheda ai valori di fabbrica,si risolvono solo mettendo una risoluzione inferiore,quindi credo che sia un problema del gioco.
Le temperature sono giuste,non vanno mai sopra gli 81 gradi (ci arrivano solo con the witcher 3 quasi tutto al massimo. (non posso ottenere temperature più basse perché non posso cambiare nessun pezzo al pc essendo ancora in garanzia non posso aprirlo).
La mia domanda è: come overclock è giusto? Posso danneggiare la scheda con questi valori? (i mhz di base sono 1253 a cui ho aggiunto 150 arrivando a 1403)
E soprattutto... l'overclock lo devo attivare ogni volta che gioco (da msi afteburner) e poi spegnerlo a fine gioco oppure devo farlo partire con l'avvio di windows e tenerlo sempre attivo (anche se qualche giorno usassi il pc per altro e non per giocare)???? grazie a tutti delle risposte siete dei grandi!
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La procedura è corretta. Sistema un paio di cose:
-nella schermata principale di msi AB salva il tuo profilo oc e seleziona " apply oc at system startup".
-Scarica gratuitamente dal web i bench di unigine ( heaven,valley) e falli girare per un' oretta in modo da verificare la stabiltià dell' oc
-Gli sfarfallii e gli artefatti spesso hanno a che fare con le temp. Da msi AB, settings, ventola crea un profilo ventola custom che garantisca alla scheda di rimanere sempre sotto i 75 gradi.

p.s il case ha un sigillo?
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
La procedura è corretta. Sistema un paio di cose:
-nella schermata principale di msi AB salva il tuo profilo oc e seleziona " apply oc at system startup".
-Scarica gratuitamente dal web i bench di unigine ( heaven,valley) e falli girare per un' oretta in modo da verificare la stabiltià dell' oc
-Gli sfarfallii e gli artefatti spesso hanno a che fare con le temp. Da msi AB, settings, ventola crea un profilo ventola custom che garantisca alla scheda di rimanere sempre sotto i 75 gradi.

p.s il case ha un sigillo?


Allora grazie della risposta,avevo gia fatto tutto quello che mi hai detto (salvato profilo,testato con bench e anche fatto uno schema giusto per la ventola) il punto è che pur funzionando bene in tutti i giochi sto impazzendo per questi sfarfallii delle montagne di just cause 3. Vorrei aver un modo per controllare che siano dovuti al gioco e non alla scheda video! Esiste?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non che mi risulti. L'unica prova gratis che puoi fare è mettere la ventola al 100% e vedere se li fa ancora.
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
ma ipoteticamente,è possibile danneggiare una scheda video alzando solo i clock della memoria e del core e non toccando il voltaggio? Non dico maggiore usura nel tempo,intendo proprio romperla di netto.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
ma ipoteticamente,è possibile danneggiare una scheda video alzando solo i clock della memoria e del core e non toccando il voltaggio? Non dico maggiore usura nel tempo,intendo proprio romperla di netto.

A me non é mai capitato, e nemmeno alzando i voltaggi, i limiti di overvolt che si riescono ad impostare con i software proprietari sono entro magioni di sivurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

roccogi85

Nuovo Utente
35
0
CPU
i 7 4970k
Scheda Madre
msi z 97
HDD
samsung evo 840 da 250gb
RAM
veganence 8gb dual channel 1600mhz lp
GPU
msi gtx 970 g
Audio
mobo
Monitor
asus rog swift pg278q XD
PSU
enermax 650watt
Case
coler master haf x 942
OS
windows 7 64bit

Sime46

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti avrei una domanda: ho appena fatto un overclock su una gtx 970 (dovrebbe essere una reference ,si trova dentro un asus preassemblato che non posso aprire) con msi afterburner. Ho settato il power limit a 106% (il massimo) non ho toccato il voltaggio per non far casini e ho uppato il core a +150 e la memoria a +170 e per ora mi sembra stabile,anzi ho guadagnato ben 10 fps su quasi tutti i giochi. Unico gioco che mi da problemi è just cause 3 che mostra degli sfarfallii nelle texture delle montagne ,ma tali sfarfalii rimangono anche riportando la scheda ai valori di fabbrica,si risolvono solo mettendo una risoluzione inferiore,quindi credo che sia un problema del gioco.
Le temperature sono giuste,non vanno mai sopra gli 81 gradi (ci arrivano solo con the witcher 3 quasi tutto al massimo. (non posso ottenere temperature più basse perché non posso cambiare nessun pezzo al pc essendo ancora in garanzia non posso aprirlo).
La mia domanda è: come overclock è giusto? Posso danneggiare la scheda con questi valori? (i mhz di base sono 1253 a cui ho aggiunto 150 arrivando a 1403)
E soprattutto... l'overclock lo devo attivare ogni volta che gioco (da msi afteburner) e poi spegnerlo a fine gioco oppure devo farlo partire con l'avvio di windows e tenerlo sempre attivo (anche se qualche giorno usassi il pc per altro e non per giocare)???? grazie a tutti delle risposte siete dei grandi!
Ciao! Sapresti dirmi a distanza di anni come va l'overclock e le relative temperature? Gentilissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili