overclock gtx 970 g1 gaming

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Salve, premetto che non sono un esperto, ma vorrei fare overclock alla mia gtx 970 g1 per ottenere qualche fps in più. Io ho come mobo una asrock h97 pro4 (non penso dipenda dalla mobo l'overclock della gpu, ma chiedo per sicurezza). Volevo sapere i settaggi più indicati per un overclock concreto ma senza che la mia gtx 970 diventi un reattore :D . Aggiungo che prossimamente sostituirò la pasta termica e metterò una thermal grizzly Kryonaut per avere un paio di gradi in meno, ringrazio per un'eventuale risposta.
 

gino7777

Utente Attivo
285
25
Salve, premetto che non sono un esperto, ma vorrei fare overclock alla mia gtx 970 g1 per ottenere qualche fps in più. Io ho come mobo una asrock h97 pro4 (non penso dipenda dalla mobo l'overclock della gpu, ma chiedo per sicurezza). Volevo sapere i settaggi più indicati per un overclock concreto ma senza che la mia gtx 970 diventi un reattore :D . Aggiungo che prossimamente sostituirò la pasta termica e metterò una thermal grizzly Kryonaut per avere un paio di gradi in meno, ringrazio per un'eventuale risposta.
Per prima cosa devi scaricare un programma per fare loc la gigabyte dovrebbe avere il suo programma comunque io ti consiglio msi afterburner perché così hai anche la possibilità di vedere i dati sia in game che non. Dopo di che è molto facile fare oc della gpu serve solo fare svariate prove per trovare il settaggio migliore che purtroppo non è uguale per tutte le gpu. Per prima cosa aumenta il power target al massimo. Poi incomincia a aumentare il core di non so almeno 30mhz credo come minimo dovrebbe andare bene e le memorie di 100mhz.
Poi ti scarichi un programma per stressare la gpu tipo msi combustor. E lo avvii . Se è instabile te ne accorgi entro poco perchè crasha ma solo la gpu non si riavvia il pc. Spero di essere stato chiaro
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Per prima cosa devi scaricare un programma per fare loc la gigabyte dovrebbe avere il suo programma comunque io ti consiglio msi afterburner perché così hai anche la possibilità di vedere i dati sia in game che non. Dopo di che è molto facile fare oc della gpu serve solo fare svariate prove per trovare il settaggio migliore che purtroppo non è uguale per tutte le gpu. Per prima cosa aumenta il power target al massimo. Poi incomincia a aumentare il core di non so almeno 30mhz credo come minimo dovrebbe andare bene e le memorie di 100mhz.
Poi ti scarichi un programma per stressare la gpu tipo msi combustor. E lo avvii . Se è instabile te ne accorgi entro poco perchè crasha ma solo la gpu non si riavvia il pc. Spero di essere stato chiaro


Grazie mille, sei stato molto gentile, ti ringrazio :)
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Poi ti scarichi un programma per stressare la gpu tipo msi combustor
Se non sbaglio MSI combustor stressa troppo la scheda...

MSI msi afterburner è il migliore per OC della scheda ( setta prima una curva delle ventole che ti soddisfa )
meglio usare Heaven benchmark, poi scarica anche GPU-Z ( posta uno screen della prima schermata cosi vediamo i valori di default della scheda ) e poi ti torna utile per quando la testi
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Se non sbaglio MSI combustor stressa troppo la scheda...

MSI msi afterburner è il migliore per OC della scheda ( setta prima una curva delle ventole che ti soddisfa )
meglio usare Heaven benchmark, poi scarica anche GPU-Z ( posta uno screen della prima schermata cosi vediamo i valori di default della scheda ) e poi ti torna utile per quando la testi

Grazie per la risposta, quando provo ad installare msi afterburner mi chiede di installare anche riva tuner statistic, è importante installarlo?
 

gino7777

Utente Attivo
285
25
Se non sbaglio MSI combustor stressa troppo la scheda...

MSI msi afterburner è il migliore per OC della scheda ( setta prima una curva delle ventole che ti soddisfa )
meglio usare Heaven benchmark, poi scarica anche GPU-Z ( posta uno screen della prima schermata cosi vediamo i valori di default della scheda ) e poi ti torna utile per quando la testi
Msi combustor almeno per me se metto settaggi che non vanno bene fa andare in crash la gpu in poco tempo.
Non voglio sbagliarmi- esagerare ma in massimo 1 minuto so subito se va bene la configurazione anche perchè soprattutto per gpu già overcloccate di fabbrica il margine è minore.
Comunque si msi combustor fa andare al 100% la gpu quindi la gpu poi raggiunge la temperatura massima con quei settaggi
Post unito automaticamente:

Grazie per la risposta, quando provo ad installare msi afterburner mi chiede di installare anche riva tuner statistic, è importante installarlo?
Io te lo consiglio è il software che fa vedere in game le statistiche tipo fps utilizzo temperature ecc. Sicuramente avrai visto qualche video su internet con in alto a sinistra qusti dati



P.S le temperature raggiunte con msi combustor non le vedrai mai in game al 90% . Cioè con combustor sono sempre più alte propio perchè la spreme tutta la gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
in MSI afterburn prova cosi
Power limit 110%
Core clock +70
e fai qualche minuto di Haven poi quando ha finito aumenti di +10 alla volta finché non vedi ho strani segni sullo schermo/crash driver video
tieni d'occhio le temperature
poi una volta trovato il range massimo del clock (esempio +110) lo riduci di 15 cosi sei sicuro di essere stabile
poi fai lo stesso con Memory clock partendo da +100 e aumentando di 50 alla volta
mi raccomando guarda sempre le temperature
non superare mai gli 85°
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
in MSI afterburn prova cosi
Power limit 110%
Core clock +70
e fai qualche minuto di Haven poi quando ha finito aumenti di +10 alla volta finché non vedi ho strani segni sullo schermo/crash driver video
tieni d'occhio le temperature
poi una volta trovato il range massimo del clock (esempio +110) lo riduci di 15 cosi sei sicuro di essere stabile
poi fai lo stesso con Memory clock partendo da +100 e aumentando di 50 alla volta
mi raccomando guarda sempre le temperature
non superare mai gli 85°

Grazie mille, sei stato molto di aiuto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
poi facci sapere a quanto arriva :D

ho provato con heaven bench con i settaggi di default si ha
FPS:114.1
SCORE: 2874

overcloccando sono arrivato ( mettendo un opportuno margine di sicurezza) a:
FPS: 124.5
SCORE: 3149

come settaggi ho messo +170 core clock +95 memory clock , pensavo di tirarlo più alto il memory clock :D
 
  • Mi piace
Reazioni: gino7777 e Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
È già un bell traguardo =D
Poi provala un po giocando cosi testi la stabilita al 100%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

gino7777

Utente Attivo
285
25
ho provato con heaven bench con i settaggi di default si ha
FPS:114.1
SCORE: 2874

overcloccando sono arrivato ( mettendo un opportuno margine di sicurezza) a:
FPS: 124.5
SCORE: 3149

come settaggi ho messo +170 core clock +95 memory clock , pensavo di tirarlo più alto il memory clock :D
10 fps non sono pochi :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili