DOMANDA Overclock GTX 1080 con bios Asus t4

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un aiuto per overcloccare una gtx 1080 Evga FTW alla quale ho flashato il bios Asus t4 che disabilità i limiti (temp e power).

Usando Afterburner riesco a portare la frequenza del core fino a 2100 mhz senza problemi e il voltaggio rimane fisso a 1.093v senza tagli però se alzo anche di 5 mhz va in crash, allora premendo ctrl + f modifico la curva del voltaggio per forzare la scheda ad aumentare il voltaggio e riesco ad aumentarlo fino a 1.200v ma anche con questo voltaggio mura a 2100 mhz.
Invece se vado oltre i 1.200v la gpu taglia la frequenza e voltaggio.

Quindi i miei dubbi sono:
1) sto eseguendo la procedura giusta?
2) è normale che anche aumentando il voltaggio non prendo neanche 5 mhz?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Gallo

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La scheda asus strix ha un controller differente rispetto alle altre pascal, flashando il bios oc della strix su altre schede aumenti il power limit ma non hai la possibilità di alzare il voltaggio ( da qualche parte leggerai 1.125v che rispetto agli 1.093 non è una variazione).
Puoi anche impostare 1.2v nella curva ma lo scaling effettivo si ferma ad 1.093v. Anzi per un uso prolungato ad aria, essendo il gpu boost 3.0 fortemente influenzato dalla temp ( perdi 12.5mhz ogni 10 gradi a partire dai 40), la frequenza ed il relativo voltaggio si attesteranno a valori più bassi. Insomma anche nelle poche schede in cui l' overvolting è disponibile ( vedi galax hof) ad aria non te ne fai nulla.

VOglio però ricordarti che la massima efficienza delle schede pascal è attorno agli 0.8v: con questo bios senza PL assorbi un sacco per non aver nessun vantaggio tangibile; ok per i bench ma non usarlo quotidiamente.
 
Ultima modifica:

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
Ah ok, quindi il fatto che gpuz mi segni esattamente i voltaggi che io imposto su afterburner (sopra 1.093v) non vuol dire nulla?
Perchè allora solo dopo i 1.2v inzia a tagliare dando anche Vrel e VOp?
Facendo una shunt mod cambierebbe qualcosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Gallo

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah ok, quindi il fatto che gpuz mi segni esattamente i voltaggi che io imposto su afterburner (sopra 1.093v) non vuol dire nulla?
Perchè allora solo dopo i 1.2v inzia a tagliare dando anche Vrel e VOp?
Facendo una shunt mod cambierebbe qualcosa?

Puoi mettere uno screen con gpu-z e la curva di afterburner? No comunque lo shunt mod influisce solo sul power limit ma, avendo un bios senza PL, sarebbe inutile.
 

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
1.2v.jpg

1.5v.jpg

1.212.jpg


Come si vede dalle foto quando io imposto per esempio 1.2v mi ritrovo esattamente 1.2v invece se metto 1.5v mi trovo 1.5v sia su gpuz che su afterburner e sembrerebbe proprio che la scheda abbia preso il voltaggio, poi se metto un valore sopra i 1.2v come ad esempio nell'ultima foto 1.212v esce scritto VRel, VOp e taglia frequenza e voltaggio come se oltre quel voltaggio modificando solo il bios la scheda non riesca fisicamente ad andare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Gallo

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Uhm, mi sembra strano proprio per il motivo che ti ho detto prima. Ftw e strix hanno 2 controller differenti.
Nei vari rilevamenti di msi afterburner segna 1.2v?

Il motivo per cui non scala, questo rimane, è che le architetture nvidia recenti hanno bisogno di temperature ben al di sotto degli 0 gradi per beneficiare dell' overvolt.
 

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
Uhm, mi sembra strano proprio per il motivo che ti ho detto prima. Ftw e strix hanno 2 controller differenti.
Nei vari rilevamenti di msi afterburner segna 1.2v?
Si afterburner segna gli stessi voltaggio di gpuz si vede negli screen.

Ma le memorie invece giovano del aumento del voltaggi o questo voltaggio riguarda solo il core?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Gallo

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si afterburner segna gli stessi voltaggio di gpuz si vede negli screen.

Ma le memorie invece giovano del aumento del voltaggi o questo voltaggio riguarda solo il core?

Per qualche strano motivo evidentemente la ftw digerisce quel bios. TI do per certo che su schede reference, ossia tutte quelle col pcb in comune con la founders ed., non avrebbe permesso il minimo overvolt.

Non se se quell' overvolt influisca sull' oc delle memorie, in negativo ( undervolt) lo fa.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
il Flash T4 Bios consente fino a 1,2v ( almeno fino un pò di tempo fà )
su Gpuz imposta al Max i valori cosi si vede meglio il valore massimo :D
se non sbaglio esiste una modifica hardware per sbloccare il voltaggio fino a 1.25v ( attenzione che rischi di friggerla :D )
 

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
Ah ecco perchè si fermava a 1.2v, ma oltre a quello Asus ne esistono altri?
Se ho capito bene quello delle Classified non è compatibile con la ftw.

La cosa che mi sembrava strana è che aumentando il voltaggio muri comunque a 2100 mhz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Gallo

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Ah ecco perchè si fermava a 1.2v, ma oltre a quello Asus ne esistono altri?
Se ho capito bene quello delle Classified non è compatibile con la ftw.

La cosa che mi sembrava strana è che aumentando il voltaggio muri comunque a 2100 mhz.
le gtx più sono fresche più salgono. se sei ad aria prova a impostare le ventole al massimo e vedere se riesci a superare il muro :D
poi credo che sei molto vicino al limite
 

Alberto Gallo

Nuovo Utente
25
2
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
NZXT Kraken-x62
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
WD Blu - 1TB
RAM
G.Skill 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Msi GTX 1080 Gaming X
Monitor
Asus ROG SWIFT PG279Q 27"
PSU
Corsair RMi - 850W
Case
Nzxt H442
Periferiche
Tritton Pro 5.1 - Corsair Rapidifire K70 - Klim silm
Net
15ms ping / 75Mbps down / 20Mbps up
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti leggendo mi sono interessato e forse sapete risolvere il mio problema.
Premetto che sono neofita di overclock, giusto per curiosità volevo provare a fare oc sulla gpu, mi sono interessato più del previsto (si è rilevato molto figo :D ) e mi sono imbattuto in un problema (posseggo un msi gtx 1080 gaming x).
Il mio problema è che usando afterburn (versione 430.64 ) il power limit è bloccato ad un massimo di 104% quando guardando altri video vedevo che si poteva raggiungere il 107% o addirittura il 120%, quest'ultimo però leggendo le vostre conversazioni è possibile raggiungerlo solo sulle reference se ho letto bene.
Limitando al 104% il power limit la gpu arriva ad un max di 220w circa, molto basso, limitando di conseguenza i MHz che posso incrementare.
Leggevo quello che ha sritto Pako89 relativo ad " flashato bios asus t4" ecco non ho idea di cosa significa, però da quello che ho capito toglie i limiti di potenza e di temperatura.
Sapete come si fa questa procedura e se nuoce alla gpu ? E se ci sono altri metodi per risolvere il problema.
Grazie in anticipo :)
 

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
Leggevo quello che ha sritto Pako89 relativo ad " flashato bios asus t4" ecco non ho idea di cosa significa, però da quello che ho capito toglie i limiti di potenza e di temperatura.
Sapete come si fa questa procedura e se nuoce alla gpu ? E se ci sono altri metodi per risolvere il problema.
Grazie in anticipo :)

Ciao Alberto è molto più semplice di quello che sembra flashare un bios, in pratica ogni produttore imposta un power limit e mentre fino alle gtx 9xx ti potevi salvare il tuo bios e modificartelo a piacimento dalle 10xx Nvidia ha deciso di bloccare questa pratica e quindi se modifichi il bios non puoi flasharo però puoi flashare quello di altri produttori che appunto hanno un power limit maggiore.

Per trovare i bios vai su "techpowerup" li trovi i bios di tutti i modelli e vedi anche quale power limit hanno mentre per flashare ti devi scaricare un programmino che si chiama nvflash.

Io prima sulla gtx 1070 sempre evga ho flashato 3 bios diversi senza problemi mentre sulla 1080 ho provato prima quello della zotac e poi questo senza limiti, tutti hanno sempre funzionato senza problemi.
Quindi ovviamente ci sono sempre dei rischi in questi casi e se lo fai devi essere consapevole che può andare storto qualcosa anche se in quel caso si potrebbe provare comunque a recuperare la scheda però a me fortunatamente non è mai successo nulla come ti dicevo e non so dirti se è sempre recuperabile o come si faccia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Gallo

Alberto Gallo

Nuovo Utente
25
2
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
NZXT Kraken-x62
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
WD Blu - 1TB
RAM
G.Skill 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Msi GTX 1080 Gaming X
Monitor
Asus ROG SWIFT PG279Q 27"
PSU
Corsair RMi - 850W
Case
Nzxt H442
Periferiche
Tritton Pro 5.1 - Corsair Rapidifire K70 - Klim silm
Net
15ms ping / 75Mbps down / 20Mbps up
OS
Windows 10 pro
Grazie mille per la risposta, il fatto è che essendo la mia unica scheda se non dovesse funzionare per qualsisi motivo dopo rimarrei fritto io :paurafap:, quindi eviterò, se avessi un' altra 1080 non ci penserei due volte, purtroppo però non c'è.
Dovrei aver capito come si fa però ho ancora qualche dubbio, è indifferente quale bios vado a flashare, nel mio caso ad esempio posso andare a cercare uno con il power limit più alto, ad esempio la Gigabyte xtreme che ha un vattaggio imbarazante di 375w !!!
Non cambia niente se vado a flashare un bios di una gpu di un brand che sia lo stesso della attuale gpu, come ad esempio hai fatto tu da evga a asus (il programma che usi rimane precision ?).
Un'ultima cosa che ha accennato @Ottoore , riguardo all'overvolting possibile tramite le galax hof :help:.
Ditemi se ho capito male qualcosa o sono sulla buona strada :D
 

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
Ti capisco bene anche io ero un po' titubante ma le mie schede avendo il doppio bios mi hanno dato un po' di sicurezza in più.

Allora io per ridurre i rischi ho iniziato a cercare schede con il mio stesso numero di ventole e stesse uscite video ma limite più alto (però era più una paranoia mia perché alla fine quello del asus ha sia le ventole che le uscite diverse e pure funziona e mi permette anche di overvoltare), tra l'altro se guardi c'è un bios della stessa msi che se non mi sbaglio arriva a 291w che è già un passo avanti.
Io con il bios della zotac che porta il limite a 326w non riuscivo comunque ad arrivare ai 2100mhz (stabili senza avere tagli) che sono un po' il limite che porta benefici anche nei giochi, oltre quella frequenza bisogna liquidare la scheda è serve più che altro per bench.
Un'altra cosa che puoi fare è cercare su internet altri con la tua stessa scheda che bios sono riusciti a mettere senza fare danni e magari se hanno messo questo t4.

Il discorso della galax hof era per dire che ci sono alcune schede tipo hof e classified che nascono già con la possibilità di aumentare il voltaggio ma che per beneficiare questa cosa e quindi guadagnare mhz bisogna liquidare e tenere fresca la scheda perché se no in automatico le frequenza si abbassano, un po' il problema che ho io appunto anche avendo la possibilità di overvoltare fino a 1.20v non ho benefici ed infatti ora liquiderò per vedere se ci sono differenze.

Invece come programma per overclockare uso Afterburner ma se ti trovi meglio con precision non cambia niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Gallo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili