Overclock Gigabyte GTX 460 1GB (SLI x2)

SimonK

Utente Attivo
135
1
CPU
Intel Core i7-2600k @3,4 GHz (Dissi: Thermalright Silver Arrow)
Scheda Madre
ASUS P8P67 WS REVOLUTION
HDD
SSD OCZ-AGILITY3 120GB | HDD1 Seagate ST31000524AS 1TB | HDD2 Seagate ST3250312AS 250GB
RAM
Team Xtreem LV-2000 (2x4GB) @1600 Mhz
GPU
GIGABYTE GTX 460 OC x2 (SLI)
Audio
Realtek Audio HD Integrated
Monitor
LG TV 32" @60 Hz Full HD
PSU
Enermax REVOLUTION 87+ 920W
Case
Cooler Master HAF 922, 1x 24cm fan, 1x 20cm fan, 5x 14cm fan
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao ragazzi,
qui ho due schede video GIGABYTE GTX 460 da 1GB di VRAM, modello con 2 ventole (windforce?) in config SLI e vorrei overclocckarle per ottenere prestazioni migliori. Non che sia necessario, però vorrei sfruttarle al massimo con i videogiochi (Crysis 3, ma anche prepararmi per Watchdogs xD), così ho fatto delle prove a modo mio:

Sto usando MSI Afterburner per eseguire l'overclock, mentre Heaven Benchmark di Unigine è per lo stress test. Premetto che è la primissima volta che faccio una cosa simile, più che altro perché sono stato sempre contrario all'overclock per ovvi motivi (strizza), ma c'é sempre una prima volta.

Ho letto un paio di thread qua e là e ho dato un'occhiata alle config e ai risultati degli altri.

Così ho iniziato a settare la clock del processore grafico da 715 Mhz di default a 785, pensando che dopo aver cliccato Apply sarebbe finito il mondo. Ma invece è andato tutto ok e ho eseguito lo stress test e ci ho anche giocato a Metro Last Light (tutto max e PhysX attivo, no SSAO maledetto) questi ultimi 20 giorni (24 ore di gioco) sempre sopra i 30 fps fluido con stuttering occasionale.

La cosa mi è piaciuta molta perché con questo piccolo "achievement" ho visto i risultati con i miei stessi occhi, in quanto prima c'era più stuttering e cali di frame in alcuni punti, ora invece quasi spariti.
E quindi eccomi qua, cercando di spingermi oltre. Ho visto che la maggior parte dei gamer arriva ad un clock di 850-900 con le memorie a 3600, così ho cercato di tenermi al di sotto di quella cifra:

@clock/Shader/Memory - FPS/Score
@785/?/3600 - 51.5/1298 @823/1645/3600 - 53.9/1357

A questo punto mi sentivo già soddisfatto dei risultati e quindi ho letto spesso che quello che conta nell'overclock delle VGA è la memory clock, anche più della clock. Così ho iniziato ad aumentarla di poco:

@823/1645/3700 - Driver Crash (al 50% di completamento)

E bam, crash del driver con ripristino. Premetto che sto usando l'Adaptive Sync di default su tutte le app 3D, quindi anche se il problema fosse quello, io lo uso su tutti i giochi (e sì, noto notevoli miglioramenti per stuttering e screen tearing quando è attivo)

Quindi ho pensato di tornare all'aumento della clock,

@848/1696/3600 - Driver Crash (al 20% di completamento)

Di nuovo un crash, stavolta molto serio perché ho continuato a sentire la musica di sottofondo del benchmark e tutto il video sul monitor era andato in freeze, questo per 30-40 secondi, dopodiché si è ripristinato il driver.

Così ho detto "Hey, prima che rovini le schede, sentiamo un parere esterno", ed eccomi qua.

Detto questo, ho una sola domanda: Al posto mio, vi spingereste oltre in qualche modo, oppure dite che ho già ottenuto abbastanza? (ad occhio un incremento di quasi 10 FPS su bene o male tutti i giochi rispetto ai 715 Mhz di default)

Ancora una volta ripeto, che con i giochi attualmente non sto avendo problemONI, Crysis 3 è l'unico che ancora non ho provato in SLI, ma provai tempo fa con una singola GTX 460 (sono un pazzo) mettendo tutto ad Ultra, in DX11 con FXAA. Il risultato ovviamente fu minime di 2 FPS e massime di 16, con un avg di 8 FPS.
Ho rosicato troppo, così ho messo lo SLI attivo ma purtroppo non ho avuto modo ancora di provarlo su Crysis 3 (perché non ce l'ho più installato, lunga storia)... ma a parte quello, Metro LL l'ho giocato alla perfezione pura, ad occhio non sono mai sceso sotto i 30 FPS e evito di parlare degli altri giochi perché la maggior parte ho dovuto appunto mettere l'Adaptive Sync perché vado oltre i 60 (Battlefield 4 avg. 38). Quindi se secondo voi ho fatto una ca**ata, per favore ditemelo che torno all'overclock iniziale o rimetto proprio la clock default! Mi preoccupa solo Crysis 3 e futuri giochi (Watchdogs), sono un pò a corto di money quindi dovrò tenermi queste 2 ottime schede per almeno 1 altro anno...

Grazie

Attendo le vostre risposte con calma,
Buon anno!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili