OVERCLOCK FX 8320

Pubblicità

davide barbagrigia

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao ragazzi,ho overcloccato il mio fx 8320 a 4.2 Ghz. Non ho riscontrato problemi con il riavvio di windows o chiusura di applicazioni. Potete dirmi se questo overcock è giusto?
FREQUENZA: 4.2 Ghz
VOLTAGGIO (Impostato da bios) 1.32 v mentre a 3.5 Ghz era 1.30 e se lo lasciavo cosi il voltaggio con cpu a 4.2 Ghz avevo problemi con i riavvio di windows. La frequenza in game si mantiene sempre a 4.2 Ghz e le temperature sono ok,dovrei aumentare ancora di piu il voltaggio oppure basta cosi? =)

Ultima modifica:
per controllare se il tuo oc è stabile con quel voltaggio devi scaricare intel burn test e hwmonitor
disattivare tutti i risparmi energetici da bios tranne la modalità hpc
fare partire lo stress test con ibt, 5 run a maximum dovrebbero bastare, e controlli con hwmonitor le temperature che raggiungi
se lo stress test va a buon fine significa che il tuo oc è stabile e allora puoi provare a salire ancora
se non ti interessa salire ancora e vuoi mantenere il tuo oc giornalmente basta riattivare i risparmi energetici
che dissipatore usi?

ok,ci proverò. è il dissipatore stock. Ma per giocare (ti parlo di Crysis 3) sta andando bene,sono circa 65 gradi in welcome to the jungle dove il processore viene usato intorno al 75 / 80%. La velocità della ventola è regolata con speedfan circa al 60%.

- - - Updated - - -

Ho provato con un test di stabilità che ho visto su internet che si chiama Prime 95. Praticamente ho rimesso il clock a 3.5 Ghz ed il voltaggio manuale a 1.30v e noto che al 100% dell utilizzo della cpu lavorano tutti i core a pieno. Il problema è che con cpu z mi sono accorto che la tensione di lavoro della scheda madre(voltaggio) è molto instabile,infatti il voltaggio massimo che ho visto con cpu z è di 1.24 (e quando è cosi la cpu si mantiene a 3.5 Ghz) pero poi ci sono dei cali continui a 1.16 con una conseguente instabilità del clock che passa da 3.5 Ghz a 2.9 Ghz e poi risale a 3.5 perche il voltaggio è risalito a 1.24 e cosi via... Ho una gigabyte GA 78LMT USB3 con 4+1 fasi di alimentazione(che forse sono troppo poche)...chi saprebbe chiarirmi questo problema?

Ultima modifica:
Lo sbalzo nel voltaggio c è perche probabilmente nel bios non hai attivato la load line calibration (llc).
Ora non so con la tua mobo dovresti o abilitarla o se puoi impostala su medium, a questi voltaggi dovrebbe andare.
Cambia mobo se vuoi sfruttare a pieno la cpu, gli fx 8xxx hanno bisogno di 8+2 fasi, sui 70 euro trovi la gigabyte 970 ud3p o la asus m5a97
Comunque come dice peppe cambia dissipatore e nel frattempo evita di raggiungere temperature troppo elevatr, 65° probabilmente sei gia quasi al limite.
Prime95 è un ottimo programma di test vai anche con quello

Ho disabilitato l APM e finalmente ho un voltaggio stabilissimo. Sempre quel valore che basta x tenere la CPU alla stessa frequenza. Con APM attivo invece il voltaggio era "ballerino" e quindi faceva ballare anche la frequenza della cpu. Che cos è i load line calibration? Sulle voci della mia mobo non l ho visto come dovrei fare per attivarlo? ... Se con un utilizzo al 100% della CPU ho sempre la stessa frequenza e quindi è stabile anche con una 4+1 fasi che vantaggi dovrei avere con una 8+2 fasi? Non credo prestazioni migliori perchè la frequenza e l utilizzo dei core è sempre quello XD .

- - - Updated - - -

Ah ecco,scusatemi,l ho trovato. Load Line Controll. ho impostato su extreme ed utilizza un vattaggio addirittura superiore a quello impostato,incredibile D: ... cosi scalda troppo,lo reimposto su auto e con apm disattivato.

Io ti consiglio di cambiarlo il dissipatore stock è una schifezza !!
aspetta non ho capito perché dovrebbe cambiare dissipatore se non ha problemi di temp, visto che gli fx non hanno problemi fino a 70 gradi (leggendo su internet poi ti assicuro che puoi andare anche un po oltre)

Ho disabilitato l APM e finalmente ho un voltaggio stabilissimo. Sempre quel valore che basta x tenere la CPU alla stessa frequenza. Con APM attivo invece il voltaggio era "ballerino" e quindi faceva ballare anche la frequenza della cpu. Che cos è i load line calibration? Sulle voci della mia mobo non l ho visto come dovrei fare per attivarlo? ... Se con un utilizzo al 100% della CPU ho sempre la stessa frequenza e quindi è stabile anche con una 4+1 fasi che vantaggi dovrei avere con una 8+2 fasi? Non credo prestazioni migliori perchè la frequenza e l utilizzo dei core è sempre quello XD .

- - - Updated - - -

Ah ecco,scusatemi,l ho trovato. Load Line Controll. ho impostato su extreme ed utilizza un vattaggio addirittura superiore a quello impostato,incredibile D: ... cosi scalda troppo,lo reimposto su auto e con apm disattivato.

e infatti ti avevo detto di impostarlo su medium, si imposta su extreme per oc estremi, quando per rendere stabile il sistema si deve impostare il vcore sopra i 1.4v
le tante fasi di alimentazione servono per fare arrivare alla cpu la giusta energia di cui ha bisogno
aggiungo che se i voltaggi sono stabili non significa che l'oc è stabile, al massimo le due cose si completano

- - - Updated - - -

aspetta non ho capito perché dovrebbe cambiare dissipatore se non ha problemi di temp, visto che gli fx non hanno problemi fino a 70 gradi (leggendo su internet poi ti assicuro che puoi andare anche un po oltre)

scusa ma se un utente dice di voler fare oc è naturale consigliare di cambiare il dissipatore visto che quello in bundle fa pena
si puo andare anche oltre i 70°, a me è capitato, ma la cpu soffrirebbe di throttling termico ergo il pc abbassa le frequenze per fare abbassare le temperature, la conseguenza è un calo di prestazioni. il consiglio è di restare sempre sotto i 65° poi ognuno può sperimentare da solo fino a dove può arrivare, ma a suo rischio e pericolo

Ultima modifica:
okok,grazie 1000. Un overclock è stabile quando la cpu mantiene sempre la stessa frequenza e non da problemi di riavvio ecc... e si deve trovare un voltaggio giusto per ottenere queste condizioni,giusto? =)
PS: Non vorrei pentirmi di aver preso una 4+1 fasi.... se io ho la stessa cpu che lavora sempre alla stessa frequenza,su una 8+2 fasi otterrei prestazioni migliori rispetto a una 4+1 fasi che comunque riesce sempre a garantire la stessa frequenza di lavoro?

Io comunque consiglio sempre di cambiarlo il dissipatore stock perchè fà schifo e rischia di danneggiare i componenti del pc :sisi:

okok,grazie 1000. Un overclock è stabile quando la cpu mantiene sempre la stessa frequenza e non da problemi di riavvio ecc... e si deve trovare un voltaggio giusto per ottenere queste condizioni,giusto? =)
PS: Non vorrei pentirmi di aver preso una 4+1 fasi

Un overclock "riuscito" è quando la cpu lavora stabilmente al 100% sotto stress (carico massimo).
E di solito si usano stress test fatti apposta per testare la stabilità al 100%.
Con quella scheda madre già ho visto che hai dei problemi a frequenze normali, quindi non overclockerei.
Ma soprattutto non overclockerei con il dissi stock, visto che le tue temp sono troppo alte, già con un vcore così basso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro