PROBLEMA Overclock fx 8320 su GA 970a-ud3p

Pubblicità

foto96

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
38
salve dopo aver letto numerose discussioni e cercato su più siti e forum non ho trovato nessuno con il mio problema.
Visto gli fps instabili in piu giochi ho deciso di overcloccare il processore e speravo di portarlo a 4.4 ghz il problema pero e che non riesco a portarlo oltre i 4.1 ghz con un vcore di 1.3685 oltre non riesco ad andare
non so se può servire ma a frequenza di stock sono riuscito a scendere fino ad un vcore 1.1875
per testare la stabilita inizialmente ho usato intel burn test (ho letto che per i processori amd era meglio linx
allora ho scaricato linx ma avviato il test il processore non andavo oltre il 2-3% come quando non uso il pc
successivamente ho provato con lo stress test di amd overdrive prima volta che avvio il test mi segna errore dopo pochi secondi e al secondo avvio del test non mi da nessun più nessun problema.
dimenticavo il mio dissipatore è un cooler master hyper 612s.
ps. per quanto possa alzare il vicore la cpu oltre i 4.2ghz e instabile con l'aumento di vcore aumenta solo la temperatura.
Non sapendo piu che fare sono aperto a qualsiasi idea.
vi ringrazio in anticipo

131211000653.webp131211001044.webp
ecco scusa se ci ho messo tanto
ps non considerare quella sotto

Allegati

• 131211000635.webp
    131211000635.webp
    81.1 KB · Visualizzazioni: 263
Ultima modifica:
Visualizza allegato 90881Visualizza allegato 90882
ecco scusa se ci ho messo tanto
ps non considerare quella sotto

riesci a postare una foto della schermata relativa alle ram? come sono settate?
per gli stress test prova ad usare OCCT :)
Fai un test con:
moltiplicatore a 20
Vcore 1,3
disabilits "spread spectrum" e abilita/porta al massimo la "load line calibration" il resto lascialo a stock per ora

grazie adesso provo il loadline calibration lo messo su extreme ma non riesco a trovare lo spread spectrum

- - - Updated - - -

con 1.3 è instabile provo ad alzare di 0.00625

- - - Updated - - -

131211122014.webp131211122033.webp
ecco gli screen

- - - Updated - - -

continua ad essere instabile continuo ad alzare

Ultima modifica:
grazie adesso provo il loadline calibration lo messo su extreme ma non riesco a trovare lo spread spectrum

- - - Updated - - -

con 1.3 è instabile provo ad alzare di 0.00625

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 90926Visualizza allegato 90927
ecco gli screen

- - - Updated - - -

continua ad essere instabile continuo ad alzare

con che programma stai testando ora?
mi sembra davvero strano sia instabile dato che a stock regge con un vcore molto basso

ti da un errore il programma con cui fai test o hai un bsod?

dice che ce un errore sto usando occt quello che mi avevi consigliato . sembra strano anche a me ieri era stabile a 1.30625 con intel burn test

- - - Updated - - -

con 1.3125 è stabile pero ha quasi raggionto gli 80°
Cattura.webp

- - - Updated - - -

sinceramente non capisco come sia possibile visto che ha il diss ha 1 ventola da 120mm in immissione e una in emissione nel case ne ho una da 200 mm in immissione ed una in emissione piu un da 120mm sul lato sinistro in immisione

- - - Updated - - -

hai qualche idea?

dice che ce un errore sto usando occt quello che mi avevi consigliato . sembra strano anche a me ieri era stabile a 1.30625 con intel burn test

- - - Updated - - -

con 1.3125 è stabile pero ha quasi raggionto gli 80°
Visualizza allegato 90934

- - - Updated - - -

sinceramente non capisco come sia possibile visto che ha il diss ha 1 ventola da 120mm in immissione e una in emissione nel case ne ho una da 200 mm in immissione ed una in emissione piu un da 120mm sul lato sinistro in immisione

- - - Updated - - -

hai qualche idea?

quegli 80°C segnati danno i brividi, vuol dire che il processore è arrivato vicino ai 100°C reali, sono davvero tanti per il dissipatore che monti (come puoi vedere Hardware Monitor non mostra le temperature Assolute sotto la voce "core temp" ma un delta-T)
Fai un clear-mos, è meglio re-impostare tutti i valori da zero :)

prima di cambiare i settaggi fai un test a stock e posta le temperature, poi vediamo cosa impostare

Ultima modifica:
ho provato ma il clear-mos non è riuscito allora ho caricato le impostazioni di default con f7 questo è uno screen dei risultati finiali
Cattura.webp

ho provato ma il clear-mos non è riuscito allora ho caricato le impostazioni di default con f7 questo è uno screen dei risultati finiali
Visualizza allegato 90957

ottimo, ora cerca queste impostazioni per iniziare:
moltiplicatore a 20
fixa la frequenza pci a 101
non toccare il bus (lascialo a 200MHz)
setta le ram secondo le specifiche

cerca cpu spread spectrum e disabilitalo (potrebbe essere nelle impostazioni avanzate)
load line calibration: attiva/100%

per il voltaggio della cpu lavora di offset, dagli +0,036 (occhio agli zeri)

Ultima modifica:
nel mio bios non sono presenti ne frequenza pci ne spread spectrum (che bios di m***a) e non posso fare nemmeno l'ultima cosa che mi hai detto occt non mi stressa piu la cpu dice test done appena iniziato quindi sono tornato su ibt e mi sono dovuto fermare al quinto run visto che aveva raggiunto i 70° e non voleo vederlo di nuovo a 80 lo fermato prima ecco lo screen
FormatFactoryCattura.webp
ps ce un modo per overcloccare senza bios che magari mi dia la possibilità di modificare quei valori che non posso modificare direttamente da li?

- - - Updated - - -

o cambiato un po l'alimentazione delle ventole e ho camiato un po di cose nel bios e adsso dopo 5 min questi snon i risultati (llc lo messo su auto)
Cattura.webp
ho sistemato il problema con occt ho fermato il test a 5 min

nel nuovi bios delle schede madri gigabyte non c'è più l'opzione dello spread spectrum e della PCIE frequency (il bug della frequency da fissare a 101 invece che a 100 ormai è stato risolto anni fa :)), llc nel bios uefi non settarlo a extreme lascialo a regolar o su auto, la regolazione extreme è pensata per i Vcore alti, l'APM lascialo disattivato che è un settaggio di risparmio energetico, l'HPC devi invece attivarlo, l'SVM è il supporto se vuoi installare più sistemi operativi sulla stessa macchina (se ne usi solo 1 disattivalo).
Se cerchi nel forum ho scritto praticamente tutto su quella scheda madre :)

ok grazie del info cercherò sul forum

- - - Updated - - -

rieseguito il testo con hpc attivo ecco lo screen con 61 gradi sono al limite e sono solo a 4.1ghz direi che non se ne parla di 4.4ghz
Cattura.webp

Ultima modifica:
ho provato a cercare ma non sono riuscito ad ottenere molto conoscete qualcuno che abbia questa scheda madre e ci abbia fatto overclock con un con un fx 8320-50? grazie

mi è venuto in mente una cosa e se cambiassi pasta termica io ho usato la noctua nt h1 solo che lo finita per l'overclock cosa mi consigliereste (io pensavo alla mx4) ? spero non sia una domanda stupida ma non so più cosa pensare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro